Titolo: La pena di morte Inserito da: AvengerAngel - 16 Marzo 2005, 22:04:16 /me apre un topic che distolga l'attenzione dal topic su Dio e scappa il più lontano possibile
..facciamo respirare questa sezione :D Che ne pensate? Io sono sinceramente favorevole, e per motivazioni filosofiche che non mi va di scrivere in questo post perché occuperebbero troppo spazio. Vorrei che quelli contrari, invece, mi dicessero perché sono contrari, così che possa rispondere direttamente ai loro argomenti :P (Qualcuno di voi ha letto "Dei delitti e delle pene"? Io non ho ancora trovato il tempo di prenderlo, ma presto spero di rimediare. Sapete mica se è una mattonata sullo stomaco o se è leggibile? :O) Titolo: La pena di morte Inserito da: Gabriel Aramil - 16 Marzo 2005, 22:12:21 Uhm, a volte mi capita di dire "Gente così sarebbe da uccidere": ho comunque una vocina rompicazzo in testa che mi dice "Bisogna sempre dare una seconda opportunità, a chiunque". Sarà che sono troppo buono io...
Titolo: La pena di morte Inserito da: TBPL - 16 Marzo 2005, 22:18:20 Sono contrario alla pena di morte. E' un affronto alla civiltà, è un castigo eccessivo e, come ha detto anche Beccaria, non mira alla rieducazione dei detenuti e non aiuta a prevenire delle altre trasgressioni. Inoltre, se una persona non aveva il diritto di uccidere, non aveva il diritto di decidere della vita dell'altro, come possono i giudici decidere della vita del trsgressore? Cosa distingue il criminale dagli innocenti, se questi si pongono sullo stesso piano?
Titolo: La pena di morte Inserito da: Giorgino Orbene - 16 Marzo 2005, 22:30:27 Contrario,è una pena troppo eccessiva,o almeno secondo me,soprattutto xkè chi ha sbagliato nn può decidere chi deve morire per sua mano,così come per le persone normali e cmq,se ci fosse la pena di morte,può anke darsi che vengano uccise anke persone innocenti x qualke sbaglio giudiziario(e questo capita nelle nazioni dove la pena di morte è in vigore).
Titolo: La pena di morte Inserito da: dಠ_ಠb - 16 Marzo 2005, 22:31:55 Citazione /me apre un topic che distolga l'attenzione dal topic su Dio e scappa il più lontano possibile[div align=right][snapback]2905[/snapback][/div] è x qst ke ti ammmo! :kaos0339: cmq...modalità seria on... moralmente ed eticamente, se davvero dio c ha dato la vita, solo lui ha il compito d decidere se una persona deve morire o meno. diciamo ke la divina provvidenza riuscirà a fare giustizia, in un modo o nell'altro... ...modalità seria off... ma qst implica una cosa... si deve credere in Dio! e ki nn ci crede? vuol dire ke può uccidere ki vuole in qualunque modo? no! penso di nn aver mai ucciso nessuno...ma in effetti scusate, la domanda è un altra... quindi...se si vuole essere coerenti con la società...in prevalenza cattolica (x ora nn importa se bigotta o no...) la pena d morte è ingiusta. ki la accetta va contro la volontà divina! personalmente nn so...direi ke mi fa skifo la pena d morte...ma credo ke certe persone si meritavano di peggio (...ogni riferimento a "politici" realmente vissuti...o peggio...ancora esistenti...è assolutamente voluto) [div align=right]scusate la confusione...ma ho davvero tante cose da dire e x ora nn ho tanta voja...[/div] Edit: Dio è ovunque...... :kaos0291: Titolo: La pena di morte Inserito da: I.D.M. - 16 Marzo 2005, 22:58:45 Lasciate stare per una volta Dio e la chiesa? -_-
Non c'è bisogno di essere Papa per capire che è un atto ingiusto e addirittura peggiore dell'assasinio commesso dall'eventuale condannato, perchè in questo caso ad infliggerla è un Istituzione, che invece dovrebbe punire o "rieducare", ma non uccidere... Titolo: La pena di morte Inserito da: Steve - 16 Marzo 2005, 23:19:51 Il diritto alla vita è il più importante di ogni uomo. Quando questo viene tolto, possiamo solo pensare a un caso di pazzia da parte dei politici/sovrani/dittatori.
Titolo: La pena di morte Inserito da: Delirious - 17 Marzo 2005, 13:10:00 Lo scopo della pena è quella di dissuadere gli individui dal compiere un delitto: sono contro la pena di morte per il semplice motivo che non è abbastanza pesante, personalmente mi sconvolgerebbe molto di più una vita passata in una squallida cella di prigione che pochi minuti sul lettino dell'iniezione letale.
Citazione Non è l'intensione della pena che fa il maggior effetto sull'animo umano, ma l'estensione di essa; perché la nostra sensibilità è piú facilmente e stabilmente mossa da minime ma replicate impressioni che da un forte ma passeggiero movimento. Titolo: La pena di morte Inserito da: Cho Teko - 17 Marzo 2005, 13:21:49 Sono assolutamente contrario. La ritengo una pena troppo eccessiva per alcuni reati, e troppo poco per altri. Ne parlavo giusto stamattina, a proposito di Unabomber, e vi quoto il messaggio:
Citazione [...] Per la punizione... Secondo me non c'è tortura fisica che tenga. Io lo prenderei e lo rinchiuderei in un carcere completamente da solo, su un'isola completamente deserta, a mangiare solo pane e acqua, di cui verrà prontamente fornito. Non deve avere la minima possibilità di scappare, nè di creare un qualsiasi tipo di ordigno, e nemmeno il più piccolo tipo di contatto umano. Quella, secondo me, sarebbe la tortura più grande. Non c'è, secondo me, una via di mezzo: chi uccide merità più che essere ucciso, e chi ruba non merita assolutamente di essere ucciso. Titolo: La pena di morte Inserito da: dead flag blues - 17 Marzo 2005, 14:07:34 Ovviamente sono contrario: uno dei motivi che non sono ancora stati elencati è che il colpevole potrebbe NON essere colpevole, come è già successo molte volte negli Stati Uniti (persone condannate a morte e impiccate, poi dopo qualche anno si scopre che non c'entravano niente).
Titolo: La pena di morte Inserito da: Kenji - 17 Marzo 2005, 23:00:56 Se la giustizia fosse davvero efficace sarei contrario, ma visto che dopo pochi anni è più facile vedere un assassino in libertà piuttosto che in cella, ritengo che per alcuni casi sarebbe necessaria.
Titolo: La pena di morte Inserito da: Pigkappa - 17 Marzo 2005, 23:06:59 La domanda non è semplicissima. Penso che nessun uomo abbia il diritto di far soffrire qualcuno; tuttavia, la legge è ovviamente necessaria per far redimere i soggetti. Questo esclude la pena di morte perchè ovviamente non fa redimere nessuno ma pone fine alla vita dell'individuo; questo però esclude anche l'ergastolo (o pene di 60 o 70 anni), perchè hanno lo stesso effetto. Bisogna dire che anche la prigione è improbabile che permetta una redenzione, ma un barlume di speranza resta sempre.
Non è facile riuscire a spiegarsi per me su questa roba °_°. Ovviamente, AA, l'unico favorevole, dovrebbe spiegare le sue ragioni :kaos0339: Per d-_-b: AGH TIENI FUORI LA RELIGIONE PER FAVORE. Titolo: La pena di morte Inserito da: AvengerAngel - 18 Marzo 2005, 20:26:14 Sì, le spiegherò presto. Dammi il tempo di documentarmi un pochino di più e la voglia di quotarvi tutti :*
Aspetto che esprimiate tutti il vostro parere, prima di rispondere a tutti Titolo: La pena di morte Inserito da: I.D.M. - 18 Marzo 2005, 20:41:43 Per caso vuoi riesumare i grandi filosofi anche in questo argomento per dimostrare che la pena di morte è (http://idm85.altervista.org/s.gif) giusta (http://idm85.altervista.org/d.gif) ? :chirol_guu:
Titolo: La pena di morte Inserito da: dಠ_ಠb - 18 Marzo 2005, 20:56:22 idm...nn riesci manco a sincronizzare le dita? :P
cmq...qualkuno (forse Stiv) ha detto ke ki ruba nn si merita la pena d morte...e ki uccide, a volte, si merita di peggio... giustissimo! sotto qst punto d vista la pena di morte è giusta! la sua morte nn ridarà la vita a nessuno...ki se ne fotte! se tu fossi padre e t uccidono il figlio ke gli diresti? "lasciatelo vivere xkè tanto mio figlio è morto?" ...bisognerebbe avere tanto sangue freddo... ma d'altra parte è anke vero ke l'ergastolo può essere altrettanto duro...quindi diciamo ke x nn scontentare i puristi...sarebbe meglio sostituire la condanna a morte con una condanna a vita...ma nel carcere!! (senza sconti o riduzione d pena xò!)...(e magari con un compagno d cella gay...°_°) Titolo: La pena di morte Inserito da: I.D.M. - 18 Marzo 2005, 21:22:46 Mah, una volta catturato e condannato all'ergastolo, penso che la morte sarebbe davvero la salvezza per il tizio in questione. Il punto che vi porta ad appogiare la pena di morte, immagino sia la carenza del sistema giudiziario italiano, che ti mette in libertà un criminale dopo meno di anno, ma questo non giustifica comunque la pena di morte......
Non mi va di tirare in ballo la religione anche in questo topic, ma......con il 6° comandamento : non uccidere Titolo: La pena di morte Inserito da: dಠ_ಠb - 18 Marzo 2005, 22:02:58 e ki se scatafotte!
nn desiderare la donna altrui...la roba altrui...rispetta i genitori...e adesso invece dovremmo ascoltarli...? Titolo: La pena di morte Inserito da: I.D.M. - 18 Marzo 2005, 22:44:41 Si, data la gravità della cosa.
Titolo: La pena di morte Inserito da: dಠ_ಠb - 19 Marzo 2005, 00:01:13 troppo comodo dire ora sì o poi no... dobbiamo ragionare con equità valutativa, mentale..e tenendo conto del pensiero prevalente presso la società...
Titolo: La pena di morte Inserito da: Samus - 19 Marzo 2005, 10:27:17 Citazione /me apre un topic che distolga l'attenzione dal topic su Dio e scappa il più lontano possibile ..facciamo respirare questa sezione :D Che ne pensate? Io sono sinceramente favorevole, e per motivazioni filosofiche che non mi va di scrivere in questo post perché occuperebbero troppo spazio. Vorrei che quelli contrari, invece, mi dicessero perché sono contrari, così che possa rispondere direttamente ai loro argomenti :P *me alza la mano. Sono contrario xkè tutti devono avere una seconda possibilità, nn è ke uno sbaglia e viene ucciso. Sbagliando si impara. X imparare bisogna vivere. Titolo: La pena di morte Inserito da: Pigkappa - 19 Marzo 2005, 21:35:07 Citazione se tu fossi padre e t uccidono il figlio ke gli diresti? "lasciatelo vivere xkè tanto mio figlio è morto?" ...bisognerebbe avere tanto sangue freddo... Io credo che riuscirei ad averlo. Ma in ogni caso, è giusto che la giustizia sia trascinata dall'ira? "Tu uccidi un mio amico io uccido te"? Cos'è, la faida? Il padre forse è normale che si incazzi. Ma deve restare incazzato, la sua arrabbiatura non deve dargli il diritto di far morire un'altra persona. Titolo: La pena di morte Inserito da: Tibbo - 20 Marzo 2005, 13:36:42 Guardatevi "Dancer In The Dark".
Titolo: La pena di morte Inserito da: Pigkappa - 22 Marzo 2005, 23:05:24 Tu fai un po' da distruttore, in questa sezione O_o. L'avvio all'OT su "Credete in Dio?" l'hai dato tu, qua invece di spiegare tronchi tutto proponendo un film che nessuno guarderà... Suvvia.
Titolo: La pena di morte Inserito da: Tibbo - 23 Marzo 2005, 09:59:13 E' un film toccantissimo sulla pena di morte, dopo averlo guardato chiunque non riuscirebbe a crederla una cosa poi così tanto giusta, io ho solo consigliato..
Se volete che vi dica la mia opinione in modo diretto ecco: sono sfavorevole. Titolo: La pena di morte Inserito da: Fedy - 23 Marzo 2005, 10:25:12 sono contraria alla pena di morte!assolutamente!
posso kapire l'ergastolo ma nn la pena di morte!(questa è in America e in altri paesi vero?) Titolo: La pena di morte Inserito da: Icio - 23 Marzo 2005, 15:09:37 Contrario. È una pena eccessiva e comunque appena hai ucciso quella persona cosa ci hai guadagnato? niente.
L'ergastolo e una buona (e comunque sempre migliore dela pena di morte) alternativa Titolo: La pena di morte Inserito da: Northwood - 23 Marzo 2005, 15:19:27 Favorevole. Una persona che non potrà mai uscire di prigione, per i suoi reati (che devono essere bene accertati), è un peso per lo stato, ed è inutile tenerlo in prigione perchè anche se si pente non servirà a nulla.
Titolo: La pena di morte Inserito da: I.D.M. - 23 Marzo 2005, 15:45:49 I detenuti non sono semplicemente "mantenuti" a spese dello Stato, non a caso li usano come lavoratori socialmente utili, GRATIS
Titolo: La pena di morte Inserito da: Tibbo - 23 Marzo 2005, 16:41:06 E' necessario valutare i casi.
Titolo: La pena di morte Inserito da: Doc Benway - 23 Marzo 2005, 18:47:12 ...poi magari Pig mi risponde male, ma io consiglio un altro film :P (che poi è anche uno splendido libro)
"Il miglio verde" (libro di Stephen King, ora non ricordo chi fosse il regista del film..) Fa davvero riflettere. Sono contrario. Titolo: La pena di morte Inserito da: Pigkappa - 23 Marzo 2005, 22:06:09 Secondo me, se si è contrari alla pena di morte lo si deve essere anche all'ergastolo. La punizione deve essere per far cambiare la persona, non per bloccarla eternamente.
Titolo: La pena di morte Inserito da: Samus - 24 Marzo 2005, 10:53:32 Citazione Secondo me, se si è contrari alla pena di morte lo si deve essere anche all'ergastolo. La punizione deve essere per far cambiare la persona, non per bloccarla eternamente. [div align=right][snapback]4032[/snapback][/div] Quoto. Sono sfavorevole sia alla pena di morte ke all'ergastolo per il motivo ke ho postato giorni fa. Citazione Sono contrario xkè tutti devono avere una seconda possibilità, nn è ke uno sbaglia e viene ucciso. Sbagliando si impara. X imparare bisogna vivere. Titolo: La pena di morte Inserito da: Kenji - 24 Marzo 2005, 19:22:22 Citazione Io credo che riuscirei ad averlo. Ma in ogni caso, è giusto che la giustizia sia trascinata dall'ira? "Tu uccidi un mio amico io uccido te"? Cos'è, la faida? E' molto facile fare il cinico quando si sa che una cosa del genere non ci riguarda, a mente fredda... Citazione Il padre forse è normale che si incazzi. Ma deve restare incazzato, la sua arrabbiatura non deve dargli il diritto di far morire un'altra persona. E invece più ci penso e più mi convinco del contrario....perchè l'omicidio di una persona raramente è perdonabile. Posso capire la fatalità, posso capire una distrazione, ma non posso capire un omicidio compiuto per brutalità(es violenza sessuale) o per motivi politici o per altre sciocchezze. L'unica punizione adatta per qualcuno che uccide per dei motivi inconcepibili una persona a me cara, penso sia il taglio della testa(sto parlando seriamente) Titolo: La pena di morte Inserito da: mr. white - 25 Marzo 2005, 20:37:48 Favorevole, nei casi di omicidio e violenze a sfondo sessuale.
Comunque "The Green Mile" è di Darabont, lo stesso di "Le Ali della Libertà". Titolo: La pena di morte Inserito da: Fedy - 26 Marzo 2005, 17:41:12 La pena di morte è un atto..."skifoso"
Ovvio ke qualkuno deve pagare i propri errori ma l'ergastolo va bene! SI DECIDE DI FAR MORIRE LA PERSONA IN PRIGIONE...ED è TUTTO + FACILE!! La pena di morte secondo me si deve fare solo in pikkoli kasi estremi!! Titolo: La pena di morte Inserito da: mr. white - 26 Marzo 2005, 20:04:01 Quando un tipo di cui ignorate l'esistenza vi stuprerà la sorella o la figlia capirete che una seconda possibilità non è sempre possibile.
Titolo: La pena di morte Inserito da: Tibbo - 27 Marzo 2005, 14:43:02 Se qualcuno violentasse mia figlia probabilmente lo ucciderei con le mie mani*, quando dico che sono sfavorevole intendo che dovrebbero esserci maggiori controlli su chi si uccide.
*non che sia un atto giusto, almeno secondo la legge. (secondo me sarebbe giusto, ehm..) Titolo: La pena di morte Inserito da: Kenji - 01 Aprile 2005, 16:11:24 Citazione Quando un tipo di cui ignorate l'esistenza vi stuprerà la sorella o la figlia capirete che una seconda possibilità non è sempre possibile. quoto in pieno.[div align=right][snapback]4533[/snapback][/div] Titolo: La pena di morte Inserito da: Sj - 02 Aprile 2005, 16:33:40 favorevole. Perchè chi toglie la vita a qualcuno non si merita la propria.
Titolo: La pena di morte Inserito da: Pigkappa - 02 Aprile 2005, 18:49:59 Qualunque cosa uno mi abbia fatto, che diritto ho IO di fargli lo stesso o magari di peggio? Quando mi stupreranno la sorella forse cambierò idea per la rabbia, ma sbaglierò.
Citazione favorevole. Perchè chi toglie la vita a qualcuno non si merita la propria. Bene. Guarda la tua firma, per piacere. Citazione Odiare è piu' facile di perdonare..... Titolo: La pena di morte Inserito da: mr. white - 02 Aprile 2005, 20:21:47 Citazione Qualunque cosa uno mi abbia fatto, che diritto ho IO di fargli lo stesso o magari di peggio?[div align=right][snapback]5386[/snapback][/div] Lo stesso che aveva lui di stuprare il sangue del tuo sangue. Se non hai una sorella, magari, non ci pensi. Ma fidati che il pensiero mi logora. Titolo: La pena di morte Inserito da: Sj - 02 Aprile 2005, 20:35:08 Pig, se ti uccidessero il fratello o la sorella come reagiresti? Diresti ai giudici: no, io sono buono e non voglio che gli venga data una condanna a morte SOLO perchè mi ha rovinato la vita?
Titolo: La pena di morte Inserito da: Kenji - 04 Aprile 2005, 19:36:51 Citazione Qualunque cosa uno mi abbia fatto, che diritto ho IO di fargli lo stesso o magari di peggio? Quando mi stupreranno la sorella forse cambierò idea per la rabbia, ma sbaglierò. Non ho quel diritto. Me lo prendo con la forza...così come lui, con la forza, ha fatto un danno irrepararbile(sottolineo irreparabile). |