Banana Phorum

Pokémon => Back In Fire Red/Leaf Green => Discussione aperta da: I.D.M. - 18 Marzo 2005, 19:58:50



Titolo: Analisi: Grumpig
Inserito da: I.D.M. - 18 Marzo 2005, 19:58:50
[div align=right]Pokémon: Grumpig
Tipo: Psico
Base Stats: HP: 80 - ATTACK: 45 - DEFENSE: 65 - SP. ATK: 90 - SP. DEF: 110 - SPEED: 80
Potere: Grassospesso- Protegge da caldo e freddo/Mente locale - evita la confusione[/div]


* Psychic
* Calm Mind
* Fire Punch/Ice Punch/Thunder Punch/
* Substitute
@Leftovers

~ Direi sia questo il set standard per Grumpig. Calm Mind gli è assolutamente necessario per potenziare l'attacco speciale, non troppo alto. I 3 pugni sono utili per attaccare gli avversari Buio o i doppi tipi psichici come Exeggutor e Slowking, e soprattutto gli Acciaio più pericolosi come Skarmory, Magneton e Metagross. Se solo la imparasse, Thunderwave sarebbe una buona alternativa al Sostituto, permettendogli eventualmente di attaccare persino con Extrasensory, qualora si volesse tentare il flinch o semplicemente variare un po'.

* Toxic
* Confuse Ray
* Protect
* Rest
@Chestoberry

~ Un possibile set annoyer, ma inutile contro Gengar, Metagross, Skarmory, Venusaur, e molti altri, anche usando Confuse Ray...

* Seismic Toss
* Shadow Ball
* Counter
* Hp Ground
@Leftovers

~ Un set fisico è ancor meno utilizzabile con Grumpig, ma si può tentare utilizzando Counter, giacchè lento come pokémon, mentre Hp Ground solamente per colpire gli Acciaio che non siano i soliti Skarmory.
In alternativa si potrebbe ricorrere alla @Choiceband, ma diventerebbero chiaramente inutili Counter e Seismic Toss.

Altre opzioni: Magic Coat, Extrasensory, Psych Up
Opinione: Sebbene non sia uno dei migliori pokémon psichici, Grumpig ha delle discrete resistenze, ma comunque una forte carenza nell'Att.Speciale e nella Velocità, punti forti di quasi tutti gli altri psichici. La velocità in particolare è ciò che lo rende più svantaggiato. Tuttavia può essere usato benissimo nelle battaglie UU/NU dove, almeno per quanto mi riguarda, riesce a dare molte soddisfazioni e rendersi addirittura quasi imprevedibile.