Banana Phorum

General => Pictures Of Innocence => Discussione aperta da: Tibbo - 17 Aprile 2005, 10:27:48



Titolo: Legami!
Inserito da: Tibbo - 17 Aprile 2005, 10:27:48
[div align=center]Legami![/div]
[div align=center]"Atame!"[/div]
[div align=center]Un Film di Pedro Almodovar[/div]

[div align=center](http://jaca.cps.unizar.es/caratulas/Atame.jpg)[/div]

Non trovo proprio le parole per esprimere il mio apprezzamento verso questa gustosissima perla spesso sottovalutata e trascurata (ed oscurata dall'ombra di film come Tutto Su Mia Madre, decisamente più ammiccanti al grande pubblico), un film dolce che alterna ironia a dramma, presenta un personaggio "pazzo" il cui unico obiettivo è diventare normale, ma vista la società deve farlo come può, e così per conquistare la ragazza del suo cuore (una pornoattrice con cui aveva fatto sesso a pagamento tempo prima), la rapisce e la lega al letto promettendole una famiglia e del vero amore. (non approfittando mai di lei, sintomo di una vera attrazione sentimentale).
Il regista non è mai banale e sa usare benissimo la macchina da presa (ci sono alcune scene che definire geniali vorrebbe dire sminuire), inoltre non si può fare a meno di affezionarsi al protagonista e sentirsi commossi e allo stesso tempo fare qualche risata, buona pure la recitazione (banderas nella parte del protagonista), un film davvero "bello" nella sua apparente semplicità e ingiustamente considerato da molti un'opera minore.. ho visto solo due film di Almodovar, ma se questo è uno dei minori allora non vedo l'ora di rifarmi tutta la filmografia.

(http://www.filmfestival.gr/1999/official/images/almodovar/atame.jpg)
(http://www.xenix.ch/archiv/sept99/img_sept99/atame.gif)


Voto: *****/*****


Titolo: Legami!
Inserito da: Mr. Pebble - 01 Luglio 2005, 11:58:49
Visto giusto ieri sera.

Il mio primo commento, alla fine, è stato: "TUTTO QUA?"

Bisogna dire che è passato in fretta, molto in fretta: però mi è sembrato come se l'80% del film facesse da introduzione a non so che cosa, e che la fine fosse una delusione TOTALE. Ci sono spunti che compaiono e non vengono approfonditi ( l'interessamento del regista per Marina ad esempio), diventando così assolutamente inutili.

La caratterizzazione dei personaggi è discreta, questo te lo devo concedere. In particolare Marina (Victoria Abril), unico elemento drammatico del film, è molto convincente. Ricky (Antonio Banderas) un po' meno.

Francamente non capisco quali siano le scene geniali di cui parli :o_o!:

Vabbè ora facciamo una piccola fotogallery di Victoria Abril (vero nome Victoria Mérida Rojas), classe 1959, che all'uscita di "LEgami!" aveva 31 anni ma sembrava una ragazzina:

(http://www.alohacriticon.com/images/elcriticonfotos/vabrilatame.jpg)

(http://spazioinwind.libero.it/almodovar/victoria.jpg)

(http://www.fulllatin.com/Images/victoria_abril/va13.jpg)


Titolo: Legami!
Inserito da: Tibbo - 01 Luglio 2005, 20:31:24
Ma è una sola foto.. ;_;

Comunque, le scene geniali sono quelle più spinte :P


Titolo: Legami!
Inserito da: Mr. Pebble - 01 Luglio 2005, 20:58:12
Quale vedi delle tre? Prova a fare copia/incolla dell'indirizzo...

Intendi che è geniale la ripresa in cui si vedono Marina&Ricky che scopano attraverso i vetri? A me non è sembrato nulla di speciale..