Banana Phorum

General => Today In The World => Discussione aperta da: Sj - 04 Marzo 2005, 17:33:22



Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Sj - 04 Marzo 2005, 17:33:22
Secondo voi esiste Dio? Oppure la pensate come me? Esponte le vostre opinioni ma non rompete ai..... boccaloni.


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Il Folklorista - 04 Marzo 2005, 17:36:34
Credo ma nn pratico. Credo xké fin da piccolo mi hanno insegnato a crederci ma nn vado mai alla messa x esempio... la salto anke a Natale certe volte.


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Delirious - 04 Marzo 2005, 17:42:11
Sono cattolico, battezzato e cresimato in una chiesa cristiana. Eppure fino a circa 3 anni fa credere in Dio non mi serviva, non era una mia esigenza, non lo ritenevo importante. Poi ho cominciato a sentire un bisogno di fede, un vuoto nella mia vita, e mi sono avvicinato alla religione come non avevo mai fatto in 7 anni di noiosissimo catechismo. Adesso in chiesa vado soltanto alle feste più importanti, mi confesso una volta ogni 4 mesi, vivo attivamente la mia vita spirituale pregando tutti i giorni, partecipando alle riunioni dell'ACG locale, a campi scuola e a Giornate della Gioventù, Giornate della Pace e cose simili.

La risposta è sì, credo in Dio, inteso nella sua accezione tipicamente cristiana di Padre di tutte le cose e fonte di amore infinito.


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: AvengerAngel - 04 Marzo 2005, 17:57:03
Secondo me è la domanda principale sarebbe: "Esiste un Dio?".
Troppo difficile rispondere. Non si può dimostrare né l'esistenza né l'inesistenza di un Dio né con la filosofia né con la matematica, la fisica, la biologia o quant'altro. Quando vedo i maremoti, i terremoti, le guerre, le torture, la Nintendo... penso che Dio non esista. Ma poi basta pensare che noi non saremmo in grado di costruire nemmeno parte del nostro mondo, che non riusciremmo a programmarla con un computer... figuriamoci se quello che viviamo noi è causato da noi stessi. E non può essere un caso, quando dall'universo ad ogni singolo atomo vediamo che tutto funziona alla perfezione e che i pianeti sono delle sfere perfette, come lo sono i neutroni o come gli elettroni ruotano precisamente attorno ai protoni. E questo? Quanto di tutto ciò saremmo riusciti a fare da soli?
D'altra parte è difficile comprendere l'esistenza di un principio che si autopone, che è causa di tutto, che non ha inizio o fine. Ed è difficile credere, per me, ad un Dio che possa dannare qualcuno. Se è amore infinito, non può non perdonarci tutti.
Quello che non mi piace è che spesso, quando si può trovare una via per negare l'esistenza di Dio, c'è un "mistero della Fede" che si impone e rompe le scatole. Secondo me sì, è possibile che esista qualche cosa superiore che ha creato e programmato tutto quanto, ma non è certo. Sinceramente preferirei morire e finire lì piuttosto che avere una vita ultraterrena.


Citazione
Consideriamo anche da questo lato il fatto che c'è molta speranza che il morire sia un bene. In effetti, una di queste due cose è il morire: o è come un non essere nulla e chi è morto non ha più alcuna sensazione di nulla; oppure, stando ad alcune cose che si tramandano, è un mutamento e una migrazione dell'anima da questo luogo che è quaggiù ad un altro luogo. Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso. Infatti, io ritengo che se uno, dopo aver scelto questa notte in cui avesse dormito così bene da non vedere nemmeno un sogno, e, dopo aver messo a confronto con questa le altre notti e gli altri giorni della sua vita, dovesse fare un esame e dirci quanti giorni e quante notti abbia vissuto in modo più felice e più piacevole di quella notte durante tutta la sua vita; ebbene, io credo che costui, anche se non fosse non solo un qualche privato cittadino, ma il Gran Re, troverebbe lui pure che questi giorni e queste notti sono pochi da contare rispetto agli altri giorni e alle altre notti. Se, dunque, la morte è qualcosa di tal genere, io dico che è un guadagno. Infatti, tutto quanto il tempo della morte non sembra essere altro che un'unica notte.
Invece, se la morte è come un partire di qui per andare in un altro luogo, e sono vere le cose che si raccontano, ossia che in quel luogo ci sono tutti i morti, quale bene, o giudici, ci potrebbe essere più grande di questo?
Infatti, se uno, giunto all'Ade, liberatosi di quelli che qui da noi si dicono giudici, ne troverà di veri, quelli che si dice che là pronunciano sentenza: Minosse, Radamante, Eaco, Trittolemo e quanti altri dei o semidei sono stati giusti nella loro vita; ebbene, in tal caso, questo passare nell'aldilà sarebbe forse una cosa da poco?
E poi, quanto non sarebbe disposto a pagare ciascuno di voi, per stare insieme con Orfeo e con Museo, con Omero e con Esiodo? Per quello che mi riguarda, sono disposto a morire molte volte, se questo è vero. Infatti, per me, sarebbe straordinario trascorrere il mio tempo, allorché mi incontrassi con Palamede, con Aiace figlio di Telamonio e con qualche altro degli antichi che sono morti a causa di un ingiusto giudizio, mettendo a confronto i miei casi con i loro!
E io credo che questo non sarebbe davvero spiacevole.
Ma la cosa per me più bella sarebbe sottoporre ad un esame quelli che stanno di là, interrogandoli come facevo con questi che stanno qui, per vedere chi è sapiente e chi ritiene di essere tale, ma non lo è.
Quanto sarebbe disposto a pagare uno di voi, o giudici, per esaminare chi ha portato a Troia il grande esercito, oppure Odisseo o Sisifo e altri innumerevoli persone che si possono menzionare, sia uomini che donne?
E il discutere e lo stare là insieme con loro ed interrogarli, non sarebbe davvero il colmo della felicità?
E certamente, per questo, quelli di là non condannano nessuno a morte. Infatti, quelli di là, oltre ad essere più felici di quelli di qua, sono altresì per tutto il tempo immortali, se sono vere le cose che si dicono.


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Cho Teko - 04 Marzo 2005, 18:03:19
Credo in Dio? Sì. Credo nella religione? Assolutamente no. Credo in Dio, credo che abbia dato lui il via a questo mondo, credo che l'abbia programmato e in qualche modo creato, ma non credo nella chiesa, nei preti, e forse nemmeno ai santi. Non credo in Cristo, nè nella Madonna. Credo solo in Dio. Sarà una concezione "comoda" come direbbero alcuni, ma non mi interessa. Io la vedo così :o.


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: dಠ_ಠb - 04 Marzo 2005, 18:13:28
no


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Tym - 04 Marzo 2005, 19:13:26
Citazione
Credo in Dio? Sì. Credo nella religione?Assolutamente no.
[div align=right][snapback]1308[/snapback][/div]

Concordo pienamente.


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: mr. white - 04 Marzo 2005, 19:17:25
"Mi rifiuto di adorare un Dio che mi ha creato imperfetto solo per potermi un giorno punire."

p.s. potrei sentirmi offeso per tutto questo..


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Steve - 04 Marzo 2005, 20:05:59
No, non ci credo. Forse che sono troppo razionale?


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Delirious - 04 Marzo 2005, 20:08:21
Anche la ragione ha dei limiti: cosa c'era prima del Big Bang?


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: dಠ_ಠb - 04 Marzo 2005, 20:27:06
credo nel Dio ke ha creato gli uomini...non nel Dio creato dagli uomini...


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: dead flag blues - 04 Marzo 2005, 20:49:58
Sono agnostico: non so se esista e non m'interessa saperlo, considerando che non riceverò mai una risposta.


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Travis Bickle - 04 Marzo 2005, 21:11:37
Io credo in Dio, sono praticante ma penso che in fin dei conti quando il Signoreci guarda si fà quattro grosse grasse risate e va a giocare a poker con Buddha.


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Sj - 04 Marzo 2005, 21:23:05
Scommetto che se si scoprirà cosa ci fu prima del big beng, si attribuirà anch'esso alla creazione di un Dio.... sarà sempre così...


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: TBPL - 04 Marzo 2005, 22:32:12
Citazione
Anche la ragione ha dei limiti: cosa c'era prima del Big Bang?
[div align=right][snapback]1350[/snapback][/div]

Considerando che Einstein ha ipotizzato l'esistenza di vari universi, tutti con leggi fisiche completamente diverse dalla nostra, il Big Bang che ha creato questo universo dorebbe essere avvenuto/essere stato causato in un universo dove appunto questo sarebbe stato possibile


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: AvengerAngel - 04 Marzo 2005, 23:57:13
..e com'è nato l'universo precedente? :P


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Delirious - 05 Marzo 2005, 12:59:20
Citazione
No, non ci credo. Forse che sono troppo razionale?
[div align=right][snapback]1348[/snapback][/div]

Quello che intendevo dire è che la ragione può procedere con logicità fino ad un certo punto: esiste un qualche principio fisico secondo cui un movimento può essere attivato solo da un altro movimento. Ebbene, questa catena di causa-effetto può continuare all'inifinito, anche supponendo che il Big Bang sia derivato dall'autodistruzione di un universo precedente. Ma di tanti universi che si sono formati e poi collassati su se stessi sempre con procedimenti razionali, deve esserci stata una causa scatenante che trascende il limite della ragione. Se proprio non si vuole considerare l'esistenza di Dio bisogna ammettere che esiste un principio superiore, qualcosa che comunque supera le possiiblità umane.


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: TBPL - 05 Marzo 2005, 14:03:15
Citazione
[...]esiste un qualche principio fisico secondo cui un movimento può essere attivato solo da un altro movimento.

L'ho già spiegato:

Citazione
Einstein ha ipotizzato l'esistenza di vari universi, tutti con leggi fisiche completamente diverse dal nostro

Comunque, per inciso, credo in Dio. Semplicemente non credo che esista qualcosa che non sia spiegabile razionalmente. Quindi, alla fine, credo semplicemente in una sua "supervisione".


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: mr. white - 05 Marzo 2005, 14:05:51
Citazione
..e com'è nato l'universo precedente? :P
[div align=right][snapback]1411[/snapback][/div]

C'è stato prima l'uovo o la gallina?


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: AvengerAngel - 05 Marzo 2005, 14:27:57
Aristotele ti risponderebbe che c'è stata prima la gallina, perché ad una potenza e ad un atto bisogna preferire il secondo.
Quindi, attraverso una serie lunghissima di potenza-atto-potenza-atto-potenza si arriva a dire che, all'inizio, ci deve essere una Causa Prima, un Atto Puro senza alcuna potenza, che in questo caso sarebbe Dio. :D


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Delirious - 05 Marzo 2005, 14:51:51
Sì, ecco dove l'avevo sentito :P


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Kenji - 05 Marzo 2005, 15:11:23
Credo in Dio....o almeno mi rapporto con lui. Detesto la chiesa e il clero nella sua totalità burocratica e storica.

"Non sono scrupoloso a riguardo di dio: è a nostra immagine e somiglianza"
CSI


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: mr. white - 05 Marzo 2005, 15:22:48
Un'altra citazione mi viene in mente:

"Io credo in Dio, ma è lui a non credere in me"


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Pigkappa - 05 Marzo 2005, 15:24:22
Citazione
Anche la ragione ha dei limiti: cosa c'era prima del Big Bang?
[div align=right][snapback]1350[/snapback][/div]

E cosa c'era prima di Dio?


Non sono credente


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Kenji - 05 Marzo 2005, 15:26:39
"Dio è l'ottativo dell'uomo"
Splendida citazione del grande Feuerbach


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: mr. white - 05 Marzo 2005, 15:26:53
Penso che per non essere credenti bisogni prima sapere in cosa non credere.


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Delirious - 05 Marzo 2005, 15:30:34
Citazione
Citazione
Anche la ragione ha dei limiti: cosa c'era prima del Big Bang?
[div align=right][snapback]1350[/snapback][/div]

E cosa c'era prima di Dio?


Non sono credente
[div align=right][snapback]1479[/snapback][/div]

Secondo la concezione cristiana, Dio si giustifica con un mistero della fede. Se non si vuole ammettere l'esistenza di Dio, bisogna almeno ammettere l'esistenza di un mistero. Questo mistero i credenti lo chiamano Dio, voi atei come lo chiamate?


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: AvengerAngel - 05 Marzo 2005, 15:35:23
TFT ha ragione: Pig, informati.
Per i Cristiani Dio esiste da sempre e sempre esisterà. Dimensione senza tempo, non ha inizio o fine, onnipotente, eccetera eccetera.


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Pigkappa - 05 Marzo 2005, 16:30:40
Lo so benissimo O_o. Ma se Dio c'è sempre stato per un "mistero della Fede", anche la materia può sempre esserci stata. Che c'è un mistero dietro con infinite domande lo so benissimo...


Citazione
Penso che per non essere credenti bisogni prima sapere in cosa non credere.



(Ah, se devo dare un nome ad un mistero, lo chiamo "mistero su qualcosa", ad esempio "mistero sulla creazione dell'universo". E se devo dare una risposta, non ho problemi: "non ne ho idea". Preferisco così che tirare ad indovinare scegliendo qualcosa che mi torni comodo :o )
Questo è impossibile. Anche i cristiani sono "non credenti" rispetto a qualcosa, ad esempio non credenti rispetto alle altre religioni. E non è possibile conoscerle tutte.


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: mr. white - 05 Marzo 2005, 16:41:02
I cattolici non credono all'Islam perché credono nel cristinesimo. Credimi, non sta in piedi ciò che dici. Così come chi non crede negli alieni, non può credere che esistano. Se non credi in Dio sono d'accordissimo. Ma non credere nella religione è una cosa COMPLETAMENTE diversa, in quanto bisogna sapere cosa dottrina quella religione. E l'unico modo per saperlo è conoscere, non dico a memoria, un minimo le Sacre Scritture.


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: AvengerAngel - 05 Marzo 2005, 16:52:47
Religione -> Dio c'è sempre stato e ha creato il mondo
Scienza -> La materia non può esistere da sempre, ci deve essere una causa

...o no?


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Delirious - 05 Marzo 2005, 17:04:57
Citazione
Religione -> Dio c'è sempre stato e ha creato il mondo
Scienza -> La materia non può esistere da sempre, ci deve essere una causa

...o no?
[div align=right][snapback]1515[/snapback][/div]

Sì, è così: la forma sta alla materia come l'atto sta alla potenza.  E siccome la catena atto-potenza non può essere infinita, si deve risalire a qualcosa che vada oltre la potenza, oltre la materia, oltre la ragione.


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Kenji - 06 Marzo 2005, 20:35:53
Comincio a non seguire più di tanto la discussione.
Poichè l'uomo non ha i mezzi per sapere se Dio esiste o è mai esistito, l'unica cosa che può fare è dire "credo" o "non credo". E sono due posizioni che hanno esattamente lo stesso valore, perchè si basano entrambe su una "scommessa"(lo dico alla Pascal)...nessuno dei due ha le conoscenze per dire "ho ragione io".

La religione, poichè è un costrutto creato dagli uomini, può essere apprezzata o deprecata anche senza conoscere le scritture. Secondo voi tutti quelli che stanno aspettare il papa alla finestra in questi giorni conoscono le scritture?
In più, basta guardare la realtà per capire cosa la chiesa sostiene(e dunque sostiene la religione che, in quanto umana, è soggetta alle idee dei suoi massimi rappresentanti). Quando quindi una persona si accorge che la chiesa cattolica è contro l'omosessualità(ho sentito anche dire che i gay non sono umani...), è contro l'aborto, non concede alle donne il sacerdozio e rifiuta gli anticoncezionali(senza citare banalmente i "millenni di sangue versato a confine"), mi pare abbastanza chiaro che ne rimanga perlomeno perplessa.


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Auron - 06 Marzo 2005, 22:19:22
Non lo so di preciso. Non credo di credere(non è una battuta) perchè penso che la scienza riuscirà a scoprire cosa c'è stato prima di ogni cosa, forse anche niente.
Insomma, credo di più alla scienza.


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Gabriel Aramil - 07 Marzo 2005, 15:41:12
Credo in Dio perché é la cosa più logica.


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Cho Teko - 07 Marzo 2005, 23:53:06
Non so se la scienza riuscirà mai a dimostrare che Dio non esiste, ma ne vale la pena? Tutte le persone che credono in Dio, me compreso in un certo senso, ci credono perchè ne hanno bisogno. Hanno bisogno di un'entità in cui "credono" di cui "sanno" (o credono, nel senso buono, di sapere). Quotando Pig:
Citazione
Probabilmente se Dio scendesse in terra e dicesse di non esistere, i cristiani smetterebbero di credere in lui
Non era precisamente questo, ma ci si avvicinava. Il punto è che, se anche scoprissi la dimostrazione certa che Dio non esiste, forse lo terrei per me. A quale scopo privare della sicurezza interiore tutti quei milioni di persone che si sentono protetti dal loro "signore"?

Come ha detto lo stesso AA, riferendosi a Matrix, se vivi in un mondo fittizio e non te ne accorgi, non ne soffri.


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Gabriel Aramil - 08 Marzo 2005, 00:05:48
Probabilmente, se Dio scendesse in Terra, gli atei crederebbero a un'allucinazione di massa.


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Rocket - 08 Marzo 2005, 14:56:45
E' un mistero che nn può essere svelato. Ci sono tante prove a favore ma anche tante contro. E per questo non so bene a cosa credo.
So solo che non mi piace x niente la Chiesa, e in questo quoto Kenji.
Citazione
In più, basta guardare la realtà per capire cosa la chiesa sostiene(e dunque sostiene la religione che, in quanto umana, è soggetta alle idee dei suoi massimi rappresentanti). Quando quindi una persona si accorge che la chiesa cattolica è contro l'omosessualità(ho sentito anche dire che i gay non sono umani...), è contro l'aborto, non concede alle donne il sacerdozio e rifiuta gli anticoncezionali(senza citare banalmente i "millenni di sangue versato a confine"), mi pare abbastanza chiaro che ne rimanga perlomeno perplessa.


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Diddy - 08 Marzo 2005, 15:40:09
Citazione
Credo in Dio perché é la cosa più logica.
[div align=right][snapback]1695[/snapback][/div]
La fede nn mi sembra una cosa molto logica, è fidarsi senza sapere, nn ci vedo nulla di logico-> scientifico

Io ci credo, perchè sono cresciuto in una famiglia cattolica, e fino a qualche anno fa ero sempre a messa, ora preferisco dormire °_° (purtroppo è così sarà un 2-3 anni che non vado a messa ç_ç, natale e qualche rara occasione esclusa) me ne pento un po', ma dormire mi serve ç_ç (continuerò a dormire all'inferno con tutti voi atei mhuaahahhahahha!)

Condivido con angel al 100%


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Tibbo - 08 Marzo 2005, 17:58:09
La cosa più logica ?
Semmai la cosa più "normale", ma chi ci può dire cosa sia o meno logico ?


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Pigkappa - 09 Marzo 2005, 14:52:56
Citazione
Io ci credo, perchè sono cresciuto in una famiglia cattolica

Non mi pare sufficiente, se permetti...


Citazione
E siccome la catena atto-potenza non può essere infinita, si deve risalire a qualcosa che vada oltre la potenza, oltre la materia, oltre la ragione.

Non può essere infinita? :o. Comunque, ci metto poco a rispondere "Non lo so" (e non lo sa nessuno). Tirare a caso però non mi piace.


Citazione
Se non credi in Dio sono d'accordissimo. Ma non credere nella religione è una cosa COMPLETAMENTE diversa, in quanto bisogna sapere cosa dottrina quella religione

Se non credo in Dio, non credo neanche in una religione che afferma come cosa principale che Dio esiste.


Citazione
Credo in Dio perché é la cosa più logica.

...Logica?


Citazione
Probabilmente se Dio scendesse in terra e dicesse di non esistere, i cristiani smetterebbero di credere in lui

Alla fine è venuta una bella frase :*


Citazione
A quale scopo privare della sicurezza interiore tutti quei milioni di persone che si sentono protetti dal loro "signore"?

Questo è giusto, in fondo. Tuttavia penso che tutti avrebbero diritto a sapere la verità, o almeno quella che parrebbe la verità, se si riuscisse a dimostrare che Dio non esiste (o il contrario).


Citazione
Probabilmente, se Dio scendesse in Terra, gli atei crederebbero a un'allucinazione di massa

Chissà perchè però quando appare lo fa a non molte persone, e per poco tempo. Se venisse e si mostrasse in modo chiaro e lampante... Ma poi, essendo onnipotente, potrà pur convincermi, no? O_o.


Citazione
Ci sono tante prove a favore ma anche tante contro.

Secondo me non ci sono prove nè a favore nè contro di nessun tipo.


Citazione
chi ci può dire cosa sia o meno logico ?

Il ragionamento, comunque anche secondo me quello molto logico non è.



Non credo si potrà mai dimostrare l'inesistenza di Dio comunque. Supponiamo che davanti a me ci sia una sfera invisibile, incorporea, che io non posso percepire in nessun modo. È forse possibile dimostrare che essa non esiste?


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Saty - 09 Marzo 2005, 14:59:12
Si.
Cioè,credo in Dio,ma molto meno nella Chiesa..


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Gabriel Aramil - 09 Marzo 2005, 15:23:29
Citazione
Citazione
Probabilmente, se Dio scendesse in Terra, gli atei crederebbero a un'allucinazione di massa

Chissà perchè però quando appare lo fa a non molte persone, e per poco tempo. Se venisse e si mostrasse in modo chiaro e lampante... Ma poi, essendo onnipotente, potrà pur convincermi, no? O_o.
Ho idea che tu non sia né documentato su ciò di cui stai parlando né conscio di COSA stai parlando, a giudicare il tuo linguaggio.


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Tibbo - 09 Marzo 2005, 15:54:38
Ragazzi, è logico che la chiesa sia solo un contorno al mistero della fede, io semplicemente mi astengo, non riesco a darmi una risposta concreta, probabilmente se dio non fosse così strumentalizzato avrei una ragione in più per crederci, ma al giorno d'oggi sembra quasi un'opera di mercato.


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: AvengerAngel - 09 Marzo 2005, 16:05:59
Citazione
Citazione
Citazione
Probabilmente, se Dio scendesse in Terra, gli atei crederebbero a un'allucinazione di massa

Chissà perchè però quando appare lo fa a non molte persone, e per poco tempo. Se venisse e si mostrasse in modo chiaro e lampante... Ma poi, essendo onnipotente, potrà pur convincermi, no? O_o.
Ho idea che tu non sia né documentato su ciò di cui stai parlando né conscio di COSA stai parlando, a giudicare il tuo linguaggio.
[div align=right][snapback]1964[/snapback][/div]

Non posso non quotare. Pig, parla con un prete e fatti spiegare le paroline "libero arbitrio" e "Dio tornerà solo il giorno dell'Apocalisse".
E non commento il tuo "Non può essere infinita? :o", perché tutto ciò che esiste deve avere un inizio. E se non lo ha, ammetti l'esistenza di un essere che non ha inizio e che esiste, quindi già inizi ad avviarti verso Dio.


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Pigkappa - 09 Marzo 2005, 18:29:17
Intendevo tutti quegli eventi che sono additati come manifestazioni divine o di santi sulla terra. Storie bislacche come l'ostia consacrata che si trasforma in sangue e fatti del genere. Ripeto comunque la parte più importante...


Supponiamo che davanti a me ci sia una sfera invisibile, incorporea, che io non posso percepire in nessun modo. È forse possibile dimostrare che essa non esiste?



[Edit: se ammetto che "qualcosa" può esserci sempre stato, sono ben lontano dal dire che "qualcuno" può esserci sempre stato e soprattutto che questo qualcuno sia Dio]


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: `AnUbI` - 09 Marzo 2005, 18:40:10
Citazione
Credo in Dio? Sì. Credo nella religione? Assolutamente no. Credo in Dio, credo che abbia dato lui il via a questo mondo, credo che l'abbia programmato e in qualche modo creato, ma non credo nella chiesa, nei preti, e forse nemmeno ai santi. Non credo in Cristo, nè nella Madonna. Credo solo in Dio. Sarà una concezione "comoda" come direbbero alcuni, ma non mi interessa. Io la vedo così :o.
[div align=right][snapback]1308[/snapback][/div]

Quoto in pieno.


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: AvengerAngel - 09 Marzo 2005, 19:59:20
Citazione
[Edit: se ammetto che "qualcosa" può esserci sempre stato, sono ben lontano dal dire che "qualcuno" può esserci sempre stato e soprattutto che questo qualcuno sia Dio]
[div align=right][snapback]2017[/snapback][/div]

E se ammetto che sono un muflone giallo fosforescente che spaccia cocaina in Messico e per vivere ha bisogno di Assenzio mi credi? Dire che una cosa esiste da sempre non solo va contro il senso comune, va anche contro il concetto di tempo. Aristotele dice che tempo = mutamento, e non è molto distante dalla realtà. Se una cosa esiste da sempre dovrebbe stare in una dimensione senza tempo, quindi immutevole. Ti sembra che l'universo sia immutevole?
E se la sfera è invisibile, non posso nemmeno dimostrare che non esiste se non sono sicuro della sua esistenza. Non sto dicendo che Dio esiste, perché io preferirei che non esistesse, ma nel dubbio rimaniamo imparziali. Ti ricordo che Pascal, con la scommessa, non ha fatto male i suoi conti (anche se quando l'ho letto mi è sembrata una scoperta dell'acqua calda, ai tempi fu una cosa originale)


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Bekins - 09 Marzo 2005, 21:02:16
credo in Dio e nella Chiesa


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Steve - 10 Marzo 2005, 18:06:57
GabrielAramil, tutte le altre religioni dimostrano allo stesso modo l'esistenza di un altro dio.
Sotto questo punto di vista, cercando di essere imparziali, possiamo affermare con certezza che per ogni religione non è consentito accedere al paradiso o al purgatorio per un non credente. Quindi, siccome prima o poi tutti muoiono, finiremo tutti quanti all'inferno.


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Pigkappa - 10 Marzo 2005, 22:03:24
Citazione
E se ammetto che sono un muflone giallo fosforescente che spaccia cocaina in Messico e per vivere ha bisogno di Assenzio mi credi? Dire che una cosa esiste da sempre non solo va contro il senso comune, va anche contro il concetto di tempo. Aristotele dice che tempo = mutamento, e non è molto distante dalla realtà. Se una cosa esiste da sempre dovrebbe stare in una dimensione senza tempo, quindi immutevole. Ti sembra che l'universo sia immutevole?

Non ho le risposte che cerchi, ma ripeto, preferisco ammettere di non averle che tirare ad indovinare inventando un Dio.


Citazione
E se la sfera è invisibile, non posso nemmeno dimostrare che non esiste

No, è proprio qui il punto! Non si può dimostrare che qualcosa di impercettibile (=che non si può percepire) non esiste. Quindi sarà sempre del tutto impossibile dimostrare che gli Dei di tutte le religioni non esistono, così come sarà impossibile dimostrare che davanti a me non si trova quella sfera.


Citazione
Ti ricordo che Pascal, con la scommessa, non ha fatto male i suoi conti

Li ha fatti male, invece. Se uno, per la religione cristiana, è credente perchè, nel dubbio, gli conviene, egli non è un vero credente.


Citazione
per ogni religione non è consentito accedere al paradiso o al purgatorio per un non credente

Questo non è vero, suppongo che il cristianesimo i non credenti possano raggiungere almeno il purgatorio, se vivono in modo consono alle regole della religione.

Poi, se Dio perdona, l'Inferno perchè non è vuoto?  :kaos0287:  :kaos0291:


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Cho Teko - 10 Marzo 2005, 22:21:25
Questa è una cretinata che hai detto :P
Secondo la religione (o almeno secondo quello che mi è arrivato della religione) Dio perdona, ma solo chi vuole essere perdonato e chi si pente dei suoi peccati. Del resto se i tuoi peccati non ti pesano, di cosa vuoi essere perdonato?


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Pigkappa - 10 Marzo 2005, 22:26:34
Ciò non toglie che sia una cattiveria condannare qualcuno, anche il più cattivo, ad una sofferenza eterna e soprattutto a non potersi più redimere. Se neanche Dio dà una seconda possibilità, non siamo messi bene...


Ah, "pentimenti" come quello dell'Innominato sarebbero accettati?


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Kenji - 11 Marzo 2005, 12:02:49
Urgh, la discussione si è spostata sulla "giustizia" dell'aldilà.
E' ovvio che il paradiso e l'inferno sono allegorie create dall'uomo(perchè anche la Bibbia è umana...mentre, ad esempio, il Corano è considerato una parte del dio) e in quanto tali vanno prese con le pinze. Io ritengo che la concezione di peccato sia sbagliata. Insomma, se è vero che dio ci ha creati liberi(e con un'indole buona e malvagia, per dirlo in parole povere) perchè dovrebbe punirci se scegliamo l'una invece dell'altra?
Insomma...non c'è un reale libero arbitrio se poi c'è la minaccia dell'inferno a condizionare le scelte umane.

Riguardo alla curiosa frase di Gabriele aramil("se dio scendesse in terra, gli atei crederebbero a un'allucinazione"), mi pare logico ricordare che la cosa varrebbe anche dal punto di vista dei cattolici. Cristo è il figlio di dio che è sceso in terra...eppure gli ebrei non hanno creduto fosse lui. Secondo te il papa, i vescovi e compagnia bella che farebbero se venisse uno straccione dal nulla dicendo di essere l'incarnazione di dio?
Sicuramente lo liquiderebbero come un mendace criminale(al giorno d'oggi nn lo potrebbero crocifiggere...) e la cosa finirebbe male.
D'altronde pensiamo anche ai dubbi che la chiesa ha avuto ed ebbe su dei santi(s. francesco, che predicava povertà, non fu riconsociuto subito come un grand'uomo quale era, ma ebbe numerosi ostacoli da superare...perchè evidentemente la sua figura disturbava il clero grassoe opulento che mangiava sulla spalle della gente)


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: I.D.M. - 12 Marzo 2005, 19:10:57
Hum, diverso forum, stesse frasi...........vero Pig?  E io pensavo che fosse l'età di "quegl'altri lì" ad essere la causa di tutto, ma anche qui saltano i discorsi sull'allegoria, la scienza, ecc..... :chirol_buha:

Io non credo in Dio, sono ateo, e lo sono alla luce di quanto ha già sintetizzato Pig, cioè:
1. Non vedo Dio. Non ho sue manifestazioni;
2. Tuttavia non nego una Sua possibile esistenza;
3. Ma nel frattempo mi astengo nel credere così, alla cieca, per fede;
4. Secondo Gabriel Aramil se Dio si manifestasse per davvero, gli atei crederebbero ad un'allucinazione di massa. Io piuttosto penso che se si riuscisse a dimostrare che Dio non esiste, i credenti se ne infischierebbero e continuerebbero nella loro fede;  (quindi, 1 a 1, palla al centro)
5. Ma alla fin fine siamo d'accordo sul fatto che non si possa dimostrare la sua esistenza o la sua non esistenza, no?
6. Mi sembra comodo sostenere che Dio sia eterno, in questo modo risulta fin troppo facile giustificare tutto facendone risalire la causa primaria a Dio. Del resto è l'uomo che ne attribuisce certe caratteristiche, sempre per fede, in modo da renderlo immune da ogni tentativo razionale di spiegazione (bello no?)
7. Alla fine anche qualcuno qui ha ammesso che credere in Dio aiuta a sentirsi meglio, e questo è già un primo passo per capire che in realtà è un invenzione del piccolouomo, timoroso del mondo e della morte.


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Pigkappa - 12 Marzo 2005, 19:23:48
Citazione
Hum, diverso forum, stesse frasi...........vero Pig?

Ci sto facendo l'abitudine, comunque scemate non sono state dette nè di qua nè di là :P


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: I.D.M. - 12 Marzo 2005, 19:31:54
addio, sull'altro avrei qualche dubbio, ma andiamo avanti... :kaos0312:


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: lulix - 12 Marzo 2005, 23:21:53
Io non credo in Dio, perché?
Perché è una creazione degli uomini in fondo, anche se farebbe bene avere qualcuno in cui credere.
Mi da abbastanza fastidio la chiesa, ( Notare, fastidio) perchè :

1° Tenti di svelare un mistero della Fede? BAM, eretico.
2° "Credete nella Chiesa, la chiesa vi condurra verso il paradiso..."... e verso le           Crociate, che non sono altro che morte.

Poi altri motivi.


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Pigkappa - 13 Marzo 2005, 00:01:38
Adesso, mi è venuto un momento di pazzia ed ho scritto su un altro forum certe cose. Ditemi dove sta lo sbaglio, visto che l'inesistenza di Dio non è dimostrabile, almeno secondo me.


Dal dizionario:

Esistere = 1. avere realtà effettiva


Andiamo a cercare effettivo, e tra le varie troviamo:

3 che produce un effetto



Per quel che so della religione, Dio non produrrebbe sulle nostre vite (=realtà effettiva) alcun effetto, in quanto ci avrebbe abbandonato a noi stessi (libero arbitrio) per poi riprenderci e punirci o graziarci più tardi. Se però non ha alcun effetto, non compie l'azione di "avere realtà effettiva", quindi, stando al significato stretto delle parole, non compie l'azione di "esistere".


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: I.D.M. - 13 Marzo 2005, 00:03:38
Vedo e prevedo che la prossima risposta sarà: la creazione dell'uomo è il suo effetto



 :kaos0288:


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Cho Teko - 13 Marzo 2005, 08:03:18
Esistere:
e|sì|ste|re
v.intr. (essere)
FO
1 essere, avere realtà effettiva: esistono lingue molto diverse tra loro, nel passato sono esistite grandi civiltà; tutto ciò che esiste non può non meravigliarci
2a esserci, manifestarsi: esistono molti casi simili a questo, anche se tra loro esistono delle differenze sono molto uniti, quel che dici esiste solo nella tua immaginazione! | in loc. pragm. non esiste, non è possibile, non è immaginabile: hai vinto di nuovo, non esiste!, non esiste che abbiano promosso anche te!
2b essere rilevante, importante, contare: per lui esiste solo la professione
3 essere in vita, vivere: perché esisto?

Basta scegliersi il significato più comodo.

Se la metti su questo punto, quindi, non posso che contraddirti. Non puoi fissarti sulla parola, le parole non sono numeri. Sono d'accordo con te quando dici "'Non lo so' (e non lo sa nessuno). Tirare a caso però non mi piace", ma sono in totale disaccordo quando ti aggrappi a futilità come i singoli vocaboli. Dovresti studiare Greco, ti farebbe capire come una parola possa avere due o più significati completamente privi di relazioni fra loro.

Tornando "in":

Citazione
Io non credo in Dio, sono ateo, e lo sono alla luce di quanto ha già sintetizzato Pig, cioè:
1. Non vedo Dio. Non ho sue manifestazioni;
2. Tuttavia non nego una Sua possibile esistenza;
3. Ma nel frattempo mi astengo nel credere così, alla cieca, per fede;
4. Secondo Gabriel Aramil se Dio si manifestasse per davvero, gli atei crederebbero ad un'allucinazione di massa. Io piuttosto penso che se si riuscisse a dimostrare che Dio non esiste, i credenti se ne infischierebbero e continuerebbero nella loro fede; (quindi, 1 a 1, palla al centro)
5. Ma alla fin fine siamo d'accordo sul fatto che non si possa dimostrare la sua esistenza o la sua non esistenza, no?
6. Mi sembra comodo sostenere che Dio sia eterno, in questo modo risulta fin troppo facile giustificare tutto facendone risalire la causa primaria a Dio. Del resto è l'uomo che ne attribuisce certe caratteristiche, sempre per fede, in modo da renderlo immune da ogni tentativo razionale di spiegazione (bello no?)
7. Alla fine anche qualcuno qui ha ammesso che credere in Dio aiuta a sentirsi meglio, e questo è già un primo passo per capire che in realtà è un invenzione del piccolo uomo, timoroso del mondo e della morte.
Il punto è proprio questo. Ma allora a quale scopo privare (e l'ho detto prima) il piccolo uomo della sua fede? "Perchè devo far vedere che ho ragione io"? Prima di rispondere rifletteteci molto, e dite l'assoluta verità. Che poi, per loro fortuna, ci sono persone che credono così fortemente in Dio, che se anche avessero una prova scientifica, assoluta ed inconfutabile, della sua non-esistenza, non se ne importerebbero. Personalmente di fronte ad una dimostrazione accettabile che Dio non esiste, non farei fatica a crederlo. Tuttavia vi invito a riflettere:
1) nessuno di noi sa cosa siamo prima della nascita;
2) nessuno di noi sa cosa diventeremo dopo la morte;
3) nessuno di noi ha idea dell'esistenza (o della non-esistenza) di un fantomatico organo(?) chiamato Anima;

Alla luce di questi fatti, dare dimostrazioni universalmente accettabili dell'esistenza o non di Dio, non è possibile. Perchè scervellarcisi? Chi ci vuole credere ci creda, e chi no, non lo faccia. Dopotutto ai primi Dio ha dato il libero arbitrio, e ai secondi la legge garantisce libertà di pensiero e di parola.


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: I.D.M. - 13 Marzo 2005, 09:37:04
Sono d'accordo quasi su tutto ma non è questione di stabilire o imporre chi ha ragione e chi no, visto che di fatto non lo si può stabilire. Ma non accetto che si dica che credere in Dio sia la cosa più normale e naturale, nemmeno se parte dal bisogno di quella sicurezza interiore di cui tu parlavi. Certo, è comprensibile il voler rifuggire la sofferenza, ma io mi ritengo un tantino più orgoglioso e umanista da voler andare avanti by my self (visto che siamo in vena di citazioni).


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Gabriel Aramil - 13 Marzo 2005, 12:35:01
Ma dite la verità, ma quanto é divertente credere di poter spiegare con la nostra ragione le scelte di Dio o criticarle?


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: I.D.M. - 13 Marzo 2005, 12:37:27
Tantissimo, visto che comunque non credo in Dio e quindi non le definisco "scelte di Dio".....


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Gabriel Aramil - 13 Marzo 2005, 12:38:43
Il fatto che tu non creda non é una giustificazione plausibile. E' ovvio che se si inizia a dire "Ma perché non si manifesta?", "Ma perché non mi fa vincere al SuperEnaLotto?", "Ma perché non mi regala una BMW?" non si ha capito un cazzo dell'argomento.


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: I.D.M. - 13 Marzo 2005, 12:41:46
Allora illuminaci tu oh magnifico...Cos'è che non avremmo capito?

Almeno io, non credo di aver mai detto cose tipo "Perchè nn evita la morte di milioni di bambini?"ecc., e nè lo farei mai se devo controbattere in questo argomento. Ma tutto sommato non penso sia una cosa nemmeno tanto illogica se lo facessi, perchè mi sembra fin troppo comodo dire sempre "è la volontà di Dio", "rientra nel disegno di Dio" ecc...  come puoi saperlo, tu che sei credente? La Bibbia è pur sempre scritta dall'uomo, a prescindere che sia o meno la "parola di Dio".

Come ti ho già detto, se devo interrogarmi sulle cause quello che succede nel mondo, dalla catastrofe in Asia all'esame andato male, non sto a darne la colpa a Dio (visto che non ci credo), ma a me stesso, o al prof., o + semplicemente al caso.


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Pigkappa - 13 Marzo 2005, 15:05:50
La prossima risposta potrà essere: "noi non siamo in grado di confutare le scelte di Dio, a noi troppo superiore".

Ed io risponderei: non accetterei in nessun caso una divinità presuntuosa, che mi crea infinitamente inferiore a lei.


Citazione
ma sono in totale disaccordo quando ti aggrappi a futilità come i singoli vocaboli

Lo so, hai ragione.


Citazione
quale scopo privare (e l'ho detto prima) il piccolo uomo della sua fede?

Per raggiungere la Verità.


Citazione
1) nessuno di noi sa cosa siamo prima della nascita

Io suppongo di saperlo. Noi non siamo, prima della nascita.


Citazione
3) nessuno di noi ha idea dell'esistenza (o della non-esistenza) di un fantomatico organo(?) chiamato Anima;

Non posso dimostrare ciò che dico, ma ho le idee abbastanza chiare. L'anima non esiste. Tutto ciò che si pensa deriva da fenomeni nel cervello (suppongo fenomeni chimici, ma non sono sicuro).


Citazione
criticarle

Non le critico, visto che non le ha mai fatte. Per farle dovrebbe esistere.


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: AvengerAngel - 13 Marzo 2005, 15:26:45
Citazione
1° Tenti di svelare un mistero della Fede? BAM, eretico.
2° "Credete nella Chiesa, la chiesa vi condurra verso il paradiso..."... e verso le Crociate, che non sono altro che morte.

Sei rimasto un pochino indietro, eh... mettiti al passo coi tempi  :kaos0339:


Citazione
Per quel che so della religione, Dio non produrrebbe sulle nostre vite (=realtà effettiva) alcun effetto, in quanto ci avrebbe abbandonato a noi stessi (libero arbitrio) per poi riprenderci e punirci o graziarci più tardi. Se però non ha alcun effetto, non compie l'azione di "avere realtà effettiva", quindi, stando al significato stretto delle parole, non compie l'azione di "esistere".

L'effetto di Dio è stata la creazione della nostra vita, poi ci ha lasciato la libertà di scelta. Torno a dirti che prima di postare la prima cosa che ti viene in mente faresti bene ad informarti, visto che per i cattolici il libero arbitrio è innegabile :P


Citazione
Ma non accetto che si dica che credere in Dio sia la cosa più normale e naturale, nemmeno se parte dal bisogno di quella sicurezza interiore di cui tu parlavi.

Non è naturale, dici? E allora perché c'è chi continua a crederci? E perché il Cristianesimo si è diffuso? E perché anche gli antichi Greci o gli Egiziani credevano nell'esistenza di qualche divinità? Cambiano nomi, cambiano tempi, cambiano numeri... ma l'uomo continua a credere in qualcosa di superiore.


Citazione
Il fatto che tu non creda non é una giustificazione plausibile. E' ovvio che se si inizia a dire "Ma perché non si manifesta?", "Ma perché non mi fa vincere al SuperEnaLotto?", "Ma perché non mi regala una BMW?" non si ha capito un cazzo dell'argomento.

E' innegabile. Dio non mette mano nelle nostre vite, quindi rassegnatevi, non potete dimostrare la sua inesistenza praticamente. Al massimo potete farlo filosoficamente, ma non praticamente, perché è come se non esistesse, visto che non ci influenza minimamente.


Citazione
Io suppongo di saperlo. Noi non siamo, prima della nascita.

"Dal Non-Essere non può nascere l'Essere".


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: I.D.M. - 13 Marzo 2005, 16:38:59
Shaman, siamo noi i primi ad ammettere che non si può dimostrare che non esiste, è stato già detto ed è inutile ripeterlo. Ma non mi sembra quello un motivo sufficiente per farsi scudo e dire che al contrario, Dio esiste.
E non puoi nemmeno considerare l'Uomo stesso come prova della sua esistenza, perchè la mostra origine, che sia legata o meno a Dio, rimane qualcosa di altrettanto indimostrabile.  Lo stesso vale per questa tendenza dell'Uomo a credere in una entità superiore; secondo me è qualcosa che derivava dall'ignoranza, PRIMA, e dalla paura, OGGI.

E' vero che Pig ha fatto degli esempi un po' sorpassati, ma l'hai fatto anche tu nominando Egizi e Greci, che come ho appena detto, attribuivano qualcosa che non conoscevano all'azione di una o più divinità, come si fa oggi con la creazione dell'universo, l'ultimo grande mistero dell'uomo a distanza di millenni.
Piuttosto, l'esempio delle Crociate di Pig non hanno troppo a che fare con la questione sull'esistenza di Dio, ma è uno spunto per interrogarsi sul senso della religione. Il semplice fatto che si presti a tali strumentalizzazioni, dimostra quanto il concetto di religione sia più umano di quanto si pensi (è sufficiente vedere quello che accade oggi)


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Cho Teko - 13 Marzo 2005, 17:36:11
Io ho sempre avuto una visione del mondo come diviso in cose oggettive e soggettive. E' oggettivo che non è dimostrabile in modo accettabile che Dio non esiste/esiste, mentre è soggettivo che "credere in Dio sia la cosa più naturale". Il fatto che lo facciano circa due miliardi di persone lo rende diffuso, ma non "naturale". Infatti mi dico perfettamente d'accordo con Pig: non è "naturale" credere in Dio, ma non lo è nemmeno dire "non lo so". E' soggettivo, sta a noi la scelta.


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Pigkappa - 13 Marzo 2005, 19:09:09
Si sta andando tutti in confusione...


Citazione
L'effetto di Dio è stata la creazione della nostra vita

Se vogliamo proprio attaccarci alle parole, possiamo dire che hai ragione: è stato quello l'effetto. Passato. Se una cosa, per esistere, deve avere effetto, ed ora non ne ha, ora non esiste. Ma attaccandoci alle parole non si arriverà da nessuna parte, mi sa.


Citazione
Citazione
credere in Dio sia la cosa più normale e naturale

Beh, mi pare che si possa dire che, almeno fino ad ora, lo è stato, normale... Per paura, per ignoranza, ma lo è stato.


Citazione
"Dal Non-Essere non può nascere l'Essere".

Come vuoi tu... Allora eravamo dei miseri atomi.


Citazione
l'esempio delle Crociate di Pig

Mio? °_°.


Citazione
(è sufficiente vedere quello che accade oggi)

Posso chiederti cosa accade oggi? :o


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: I.D.M. - 13 Marzo 2005, 19:49:18
Si scusa, era l'esempio di Homer.
Cosa accade oggi?!? La jihad islamica........lasciate perdere le questioni economiche/politiche che ci stanno sotto oggi. Vi ricordo che qualche anno fa, quando BinLaden non era nemmeno conosciuto, i talebani si fecero conoscere distruggendo a cannonate due "infedeli" statue di Buddha.


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Gabriel Aramil - 13 Marzo 2005, 21:27:03
Citazione
La prossima risposta potrà essere: "noi non siamo in grado di confutare le scelte di Dio, a noi troppo superiore".

Ed io risponderei: non accetterei in nessun caso una divinità presuntuosa, che mi crea infinitamente inferiore a lei.
Guarda che il presuntuoso (e in maniera palese, in questo caso) SEI TU. Diamo per buono, per un momento, che Dio esista: come ti puoi anche solo lontanamente metterti al Suo stesso livello? Ripeto, parli con troppa superficialità di un argomento troppo grande per chiunque, probabilmente. E' la stessa ragione per la quale chiedersi "Perché Dio non fa questo?" é stupido: se esiste, 1) chi cazzo sei tu per criticare le Sue scelte? 2) E' DIO, non mia sorella, c'é una ragione per ogni cosa. Che poi noi non la cogliamo é un altro discorso.


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Diddy - 13 Marzo 2005, 21:57:54
Citazione
Citazione
La prossima risposta potrà essere: "noi non siamo in grado di confutare le scelte di Dio, a noi troppo superiore".

Ed io risponderei: non accetterei in nessun caso una divinità presuntuosa, che mi crea infinitamente inferiore a lei.
Guarda che il presuntuoso (e in maniera palese, in questo caso) SEI TU. Diamo per buono, per un momento, che Dio esista: come ti puoi anche solo lontanamente metterti al Suo stesso livello? Ripeto, parli con troppa superficialità di un argomento troppo grande per chiunque, probabilmente. E' la stessa ragione per la quale chiedersi "Perché Dio non fa questo?" é stupido: se esiste, 1) chi cazzo sei tu per criticare le Sue scelte? 2) E' DIO, non mia sorella, c'é una ragione per ogni cosa. Che poi noi non la cogliamo é un altro discorso.
[div align=right][snapback]2370[/snapback][/div]
ha ragione prova un po' a giocare  a lemmings(un video gioco che mi fa impazzire) con 7 miliardi di nanerottoli che vanno dove cazzo vogliono e fanno quello che cazzo vogliono, qualcuno morirà anche se il giocatore cercherà di salvarli tutti, ma nn potrà mai.
Il mio esempio può sembrare stupido(lo è), ma rende l'idea. Dio nn può accontentare tutti, perchè la felicità di uno molte volte va a scapito di un'altro. Dio fa dei disegni per tutti, che nn possiamo far altro che guardare ed accettare.
Metti che l'uomo è uno che nn a neanche le tabeline e dio è laureato in matematica con il massimo dei voti, come farà l'uomo a capire quello che dice dio? nn ci riuscirà, nn ne ha le capacità.

Spero di essere stato chiaro =P


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: I.D.M. - 13 Marzo 2005, 22:07:48
Citazione
ha ragione prova un po' a giocare a lemmings(un video gioco che mi fa impazzire) con 7 miliardi di nanerottoli che vanno dove cazzo vogliono e fanno quello che cazzo vogliono, qualcuno morirà anche se il giocatore cercherà di salvarli tutti, ma nn potrà mai.
Il mio esempio può sembrare stupido(lo è), ma rende l'idea. Dio nn può accontentare tutti, perchè la felicità di uno molte volte va a scapito di un'altro. Dio fa dei disegni per tutti, che nn possiamo far altro che guardare ed accettare.
Quindi ammettete anche voi che alla fine Dio non è nemmeno quell'"appiglio" tanto sicuro a cui affidarsi...?

Citazione
Metti che l'uomo è uno che nn a neanche le tabeline e dio è laureato in matematica con il massimo dei voti, come farà l'uomo a capire quello che dice dio? nn ci riuscirà, nn ne ha le capacità

Se ricordo bene la Genesi, la storia/allegoria di Adamo & Eva spiega come sia stato Dio a non aver permesso ai due sposini di conseguire la laurea della mela, avendoli persino puniti, no?


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Gabriel Aramil - 13 Marzo 2005, 22:14:40
Dio aveva messo un divieto, che non é stato rispettato. E ha deciso di punirli. Che c'é di strano? Persino l'uomo lo fa.


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: I.D.M. - 13 Marzo 2005, 22:18:05
E dov'era lì l'infinita misericordia di Dio? (c'è pure l'attenuante del serpente tentatore! :kaos0283: )


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Pigkappa - 13 Marzo 2005, 22:54:18
Citazione
1) chi cazzo sei tu per criticare le Sue scelte?

Io sono uno che avrebbe creato lui. Siccome mi ha creato lui, spero non mi abbia creato deficiente. E quindi uso il cervello per criticare le sue scelte. Non accetterò mai una divinità che mi crea più stupido di lei e poi dice "sei troppo stupido per capire perchè faccio morire migliaia di bambini con un fortissimo terremoto".
Ricordo che lui sarebbe onnipotente, e che crearmi quindi con un cervello (perchè è quello in fondo che ci fa pensare, un cavolo al libero arbitrio) troppo inferiore al suo la ritengo una cattiva azione. Se poi non posso neanche dire che questa è una cattiva azione, ne deduco che dovrei essere non più che un suo schiavo che accetta tutto in silenzio.


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Cho Teko - 14 Marzo 2005, 15:16:37
Io continuo a non capire questo vostro accanimento a costringere tutti a "capire" che Dio non esiste.
E poi:

Citazione
Non accetterò mai una divinità che mi crea più stupido di lei e poi dice "sei troppo stupido per capire perchè faccio morire migliaia di bambini con un fortissimo terremoto".
Ma allora non lo accetti o non ci credi? Ho la sensazione che facciate confusione tra i due termini. Da un lato c'è il "crederci", e quindi sei costretto ad accettare le sue scelte, visto che gli credi, dall'altro c'è accettarlo, ma non significherebbe credere in lui; e visto che non gli credi, che ti frega di accettare le sue scelte? Non esiste, non dipende da lui. Io non credo alla storia del disegno per tutti, non credo alla storia del "se succede è perchè così ha deciso", eccetera eccetera. La guerra in Iraq, o cazzate del genere, sono errori troppo grandi per essere fatti da un'essenza che ci ha programmati così bene. Un essere umano è una macchina perfetta, che ha l'unico difetto di non durare all'infinito. No, secondo me quelli sono errori umani, fatti da menti umane. Quelle Dio non le ha programmate, le ha solo "avviate".. il resto sta a noi (eccotelo il tuo libero arbitrio, Pig).

(uso il presente, ma, come ho detto, non pretendo di parlare di azioni eventualmente svolte da Dio in maniera oggettiva; quindi non mi fraintendete)


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Gabriel Aramil - 14 Marzo 2005, 15:53:08
Citazione
E dov'era lì l'infinita misericordia di Dio? (c'è pure l'attenuante del serpente tentatore! :kaos0283: )
[div align=right][snapback]2379[/snapback][/div]
E' misericordioso, mica coglione.

Citazione
Citazione
1) chi cazzo sei tu per criticare le Sue scelte?

Io sono uno che avrebbe creato lui. Siccome mi ha creato lui, spero non mi abbia creato deficiente. E quindi uso il cervello per criticare le sue scelte. Non accetterò mai una divinità che mi crea più stupido di lei e poi dice "sei troppo stupido per capire perchè faccio morire migliaia di bambini con un fortissimo terremoto".
Ricordo che lui sarebbe onnipotente, e che crearmi quindi con un cervello (perchè è quello in fondo che ci fa pensare, un cavolo al libero arbitrio) troppo inferiore al suo la ritengo una cattiva azione. Se poi non posso neanche dire che questa è una cattiva azione, ne deduco che dovrei essere non più che un suo schiavo che accetta tutto in silenzio.
[div align=right][snapback]2384[/snapback][/div]
Tu non sei uguale a Lui. Lui NON ti ha creato identico a lui. Tu hai difetti, Lui no. Cos'é, sei invidioso di Dio? Puoi provare a capire le Sue scelte, probabilmente non ci riuscirai, ma puoi provarci. Che tu poi non le approvi é un altro discorso.


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Tibbo - 14 Marzo 2005, 16:26:42
Citazione
Dio aveva messo un divieto, che non é stato rispettato. E ha deciso di punirli. Che c'é di strano? Persino l'uomo lo fa.

Esiste ancora gente che crede il racconto di Adamo ed Eva la cronaca di un fatto realmente accaduto e non una metafora ?


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: I.D.M. - 14 Marzo 2005, 16:35:12
E' ovvio che è una metafora (ma aspetta, forse c'è qualcuno che ne dubiterà :kaos0283: ); ma siccome si parlava di Dio=Laureato e Uomo=Analfabeta, che non può comprendere le Sue scelte, la storiella era per dimostrare che tutto sommato l'Uomo ambisce da sempre alla Conoscenza (con la c maiuscola), ma questo va biblicamente contro la volontà di Dio. Insomma, una di quelle situazioni che io chiamo "create comodamente ad arte", per far sì che ogni minimo dubbio che qualcuno si pone su Dio, possa essere subito messo a tacere con una spiegazione indiscutibile e indimostrabile  :kaos0339:


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: AvengerAngel - 14 Marzo 2005, 16:38:32
Credo che qui ci sfugga una cosa... noi siamo IGNORANTI E DEFICIENTI nel vero senso dei termini: non sappiamo e manchiamo di comprendere ciò che fa Dio. Stiamo nel mondo, non possiamo capire cosa succede al mondo stando nello stesso sistema di riferimento
Galilei disse che per capire che una barca è in moto bisogna vederla da fuori, perchè se stai dentro una barca che si muove su un mare piatto non te ne rendi conto. Stessa cosa per il mondo e la sua "perfezione": non vorrei finire a difendere Leibniz e il "migliore dei mondi possibile", ma per la religione Dio fa tutto secondo un motivo ben preciso. E se ci avesse creati perfetti saremmo tutti quanti Dio, ma ti ricordo che non si può duplicare la Perfezione Assoluta. Non possiamo capire ciò che fa Dio e il solo lamentarsene significa peccare di presunzione: un antico Greco ti avrebbe detto che hai peccato di tracotanza e che gli dei ti avrebbero punito.

[Edit:

Citazione
ma questo va biblicamente contro la volontà di Dio.

Non va biblicamente contro la volontà di Dio, ma va contro le nostre possibilità. E' come pretendere di far recitare a memoria la Divina Commedia ad un Pinguino rosso a pois gialli (non so se rendo l'idea).]


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: I.D.M. - 14 Marzo 2005, 16:49:41
Certo, ma sta di fatto che il desiderio ed ogni tentativo anche vago di andare sempre un po' più in là di ciò che conosciamo adesso, continua ad essere bollato come peccato di presunzione.
Ovviamente era un esempio, ma non sarebbe di nessuna utilità far recitare a memoria la Divina Commedia ad un Pinguino rosso a pois gialli , intendo dire che quello a cui l'uomo ambisce è qualcosa di non meno semplice ma un tantino più utile a noi stessi.


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: AvengerAngel - 14 Marzo 2005, 17:16:50
Utile? Non ce ne faremmo nulla, anzi ci distruggeremmo la vita. Lascia perdere, è meglio così :P


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: I.D.M. - 14 Marzo 2005, 17:25:20
Ma non sai nemmeno a cosa mi riferivo...
Con questa mentalità tipicamente medievale non saremmo mai arrivati ai progressi di oggi.


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Cho Teko - 14 Marzo 2005, 19:58:42
Completamente d'accordo, ma la mentalità di tipo medioevale non ha niente a che vedere con ciò che dicono Bibbia o Vangelo.

(mi trovo costretto a dirmi d'accordo col nick di AA di quest'estate. "Another thing I wont discuss is religion... It always causes a fight")


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: I.D.M. - 14 Marzo 2005, 20:19:17
La Bibbia resta pur sempre un libro scritto da uomini (a prescindere dal fatto che rappresenti "la parola di Dio"...), che come AA ribadisce, sono imperfetti per loro natura, quindi liberi di interpretare i testi sacri come più li aggrada o al contrario, di seguirli fin troppo alla lettera


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Cho Teko - 14 Marzo 2005, 20:24:37
Uhm, non è esatto. La Bibbia è stata riportata da uomini, come anche il Vangelo. Non so se afferrate la differenza :P


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: I.D.M. - 14 Marzo 2005, 20:29:42
Riportata da cosa? Anche ammesso che Il vecchio testamento sia stato scritto sotto dettatura di Dio, mi viene il ragionevole dubbio che lo zampino umano ci sia stato comunque


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Pigkappa - 14 Marzo 2005, 20:56:32
Citazione
Tu hai difetti, Lui no.

Siccome mi ha fatto lui che è onnipotente, devo dedurre che è un po' stronzo, visto che può solo averlo fatto apposta :|


Citazione
non si può duplicare la Perfezione Assoluta.

Non era onnipotente?


Citazione
Ma allora non lo accetti o non ci credi?

Mi spiego. Non ci credo, ma se mi fosse dimostrato che esiste, non lo accetterei.


Citazione
Quelle Dio non le ha programmate, le ha solo "avviate"..

I movimenti chimici nel nostro cervello non fanno parte del suo Piano? In fondo ci ha creati lui, e con la sua immane onnipotenza poteva, in quell'istante, prevedere tutto e crearci perfetti :/


Citazione
Puoi provare a capire le Sue scelte,

Le sue scelte secondo me non esistono, visto che lui non esiste. Ma, a parte questo, se esistesse, per me sarebbero sbagliate. È una cosa stupida secondo me inventarsi un Dio per non avere paura della morte. Ma inventarselo e da lì poi porsi anche dei limiti idioti ("quello che succede è voluto da Lui e sono troppo scemo per capirlo") è ancora peggio.



In definitiva: ma ci credete davvero? Capisco che ve lo raccontano da quando siete nati, ma non è possibile... Se non vi avesse detto niente nessuno o se foste nati da un'altra parte la pensereste diversamente, e anche questo dovrebbe far capire che è tutta una manipolazione umana. La storia della Fede che esce dal cuore è una enorme boiata [il cuore non pensa; l'anima se la sono inventata gli uomini], come si fa nel 2005 a credere ancora alle cose per sentito dire o per convenienza?


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Cho Teko - 14 Marzo 2005, 21:13:43
Citazione
Citazione
Tu hai difetti, Lui no.

Siccome mi ha fatto lui che è onnipotente, devo dedurre che è un po' stronzo, visto che può solo averlo fatto apposta :|


Citazione
non si può duplicare la Perfezione Assoluta.

Non era onnipotente?


Citazione
Ma allora non lo accetti o non ci credi?

Mi spiego. Non ci credo, ma se mi fosse dimostrato che esiste, non lo accetterei.


Citazione
Quelle Dio non le ha programmate, le ha solo "avviate"..

I movimenti chimici nel nostro cervello non fanno parte del suo Piano? In fondo ci ha creati lui, e con la sua immane onnipotenza poteva, in quell'istante, prevedere tutto e crearci perfetti :/


Citazione
Puoi provare a capire le Sue scelte,

Le sue scelte secondo me non esistono, visto che lui non esiste. Ma, a parte questo, se esistesse, per me sarebbero sbagliate. È una cosa stupida secondo me inventarsi un Dio per non avere paura della morte. Ma inventarselo e da lì poi porsi anche dei limiti idioti ("quello che succede è voluto da Lui e sono troppo scemo per capirlo") è ancora peggio.



In definitiva: ma ci credete davvero? Capisco che ve lo raccontano da quando siete nati, ma non è possibile... Se non vi avesse detto niente nessuno o se foste nati da un'altra parte la pensereste diversamente, e anche questo dovrebbe far capire che è tutta una manipolazione umana. La storia della Fede che esce dal cuore è una enorme boiata [il cuore non pensa; l'anima se la sono inventata gli uomini], come si fa nel 2005 a credere ancora alle cose per sentito dire o per convenienza?
[div align=right][snapback]2505[/snapback][/div]


Rispondo alla prima parte evidenziata: L'hai più volte detto tu che ci ha dato il libero arbitrio. E' quello.

Rispondo alla seconda: ti sfido a trovare una dimostrazione scientifica per quello che affermi.

Le varie religioni si basano tutte su un punto comune: esiste una (o più) potenza soprannaturale che non possiamo spiegare, e in questa credono, la rispettano e ci confidano. Stai giocando la tua ultima carta? Ti ho già spiegato (e chiunque che sia laureato in scienze di quellochepiùtipare può confermarlo) che non esiste alcuna prova del fatto che Dio esista, come non ne esistano del fatto che non esiste. Purtroppo non è assolutamente vero che "è più logico non crederci". L'unica cosa che, da bravo ateo, non hai il diritto di fare è ritenere/trattare come uno stupido chi crede in Dio, perchè lui avrebbe lo stesso diritto di farlo con te, ma non lo fa. Se un Dio esiste, è di certo stato manipolato. E' per questo che non credo nemmeno lontamente in tutta questa storia della confessione, comunione, eccetera eccetera, ma questo non significa che non esista. Inoltre ti invito a notare la differenza dei vostri post nel topic: avete cominciato col cercare di dimostrare che Dio non esiste, ma avete desistito, poi siete andati avanti cercando di farci capire che non è "logico" credere in Dio, ammettendo (consciamente o no) la possibilità che esista, e siete arrivati a dire che è un Dio che può esistere, ma è cattivo o incongruente nelle sue azioni. Forse dovresti chiarirti le idee, Pig.


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Pigkappa - 14 Marzo 2005, 21:50:23
Ho le idee sufficientemente chiare; non volevo trattare nessuno come uno stupido, e mi scuso se sembra che io lo abbia voluto fare. Riguardo alla domanda sull'anima, sto giungendo alla conclusione che è completamente impossibile dimostrare che qualunque cosa non esista, e che, quindi, se è impossibile dimostrare che una cosa esiste, essa non esiste. Non credo neanche di aver mai detto che è "logico" non essere credente, e se l'ho detto mi sono sbagliato.


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Gabriel Aramil - 14 Marzo 2005, 22:31:04
Ok, abbiamo capito che tu, Pig, o continui a non capire di cosa cazzo stai parlando oppure sei talmente presuntuoso da volerti mettere sullo stesso piano di Dio.

Ah, e smettetela di rompere i coglioni dicendo che Dio é nato perché si ha paura della morte, a meno che ovviamente non mi mostriate le prove.

P.S.: La storia del perché ci ha creati imperfetti é lunga, e scommetto 500 euro che alla fine diresti "Ma allora é stronzo".


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: I.D.M. - 14 Marzo 2005, 22:34:25
Dal tono mi sembra evidente che siamo un po' tutti a corto di munizioni. E se la chiudessimo qui? Con una X interista?


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: AvengerAngel - 14 Marzo 2005, 22:43:41
Citazione
Ma non sai nemmeno a cosa mi riferivo...
Con questa mentalità tipicamente medievale non saremmo mai arrivati ai progressi di oggi.

Personalmente credo che saremo noi, con la nostra tecnologia, a distruggerci. Ma questo è un discorso diverso: io voglio dire che se l'uomo sapesse quanto tratta male la creazione di Dio, quanto è imperfetto e quanto è arrogante quando come Pig pensa che dovrebbe essere perfetto, non avrebbe motivo per non piangere e pentirsi di ciò che è.


Citazione
(mi trovo costretto a dirmi d'accordo col nick di AA di quest'estate. "Another thing I wont discuss is religion... It always causes a fight")

[div align=center]'I've had a few myself' he said
'But I never quit when I'm ahead
Too many rules and regulations
Stupid laws designed by fools behind closed doors
And another thing I won't discuss is religion
It always causes a fight
Vavoom
There she goes again
'How does she do that' said Ted[/div]

Leggitela (http://www.oldielyrics.com/lyrics/deep_purple/vavoom_ted_the_mechanic.html). E' una delle mie preferite dei Deep Purple o_o


Citazione
La Bibbia resta pur sempre un libro scritto da uomini (a prescindere dal fatto che rappresenti "la parola di Dio"...), che come AA ribadisce, sono imperfetti per loro natura, quindi liberi di interpretare i testi sacri come più li aggrada o al contrario, di seguirli fin troppo alla lettera

Nessuno dice che gli uomini non possano interpretarla senza errare. Ma la religione, se non erro, dice che il Papa non può sbagliare. I testi sono stati scritti grazie a Dio che si è espresso tramite gli esseri umani, quindi: i testi sono esatti ed è esatta l'interpretazione del Papa. Se poi il primo idiota che passa la interpreta come vuole, beh, è ovvio che quello sia sbagliato.


Citazione
Riportata da cosa? Anche ammesso che Il vecchio testamento sia stato scritto sotto dettatura di Dio, mi viene il ragionevole dubbio che lo zampino umano ci sia stato comunque

Stiamo facendo confusione. Stiamo parlando di ciò che crediamo o di ciò che la religione ci dice? C'è una bella differenza, eh. Tu puoi anche pensare che ci sia lo zampino di Bill Gates, ma per la religione non è così.


Citazione
Siccome mi ha fatto lui che è onnipotente, devo dedurre che è un po' stronzo, visto che può solo averlo fatto apposta :|

Ma Cristo, no. Non puoi essere perfetto per il semplice motivo che Dio è, era e sarà l'unico essere perfetto che possa esistere. La perfezione implicherebbe anche una bontà assoluta, un'esistenza eterna e senza inizio, una onnipotenza, eccetera eccetera che tu non hai e non puoi avere. Pig, mettiti l'anima in pace, anche se protesti Dio ti lascia così come sei  :kaos0283:


Citazione
Non era onnipotente?

E' una domanda stupida. Allora io ti chiedo: "Dio può scaldare un supplì tanto da non poterlo toccare senza scottarsi?" (~ Homer J. Simpson) e ti faccio crollare una religione perché o nell'uno o nell'altro caso non è onnipotente. Dio può fare ciò che non elimina la sua perfezione, quindi non può crearti perfetto (o forse può ma non lo fa) e non può auto-distruggersi.


Citazione
I movimenti chimici nel nostro cervello non fanno parte del suo Piano? In fondo ci ha creati lui, e con la sua immane onnipotenza poteva, in quell'istante, prevedere tutto e crearci perfetti :/

E il libero arbitrio?


Citazione
Ma, a parte questo, se esistesse, per me sarebbero sbagliate.

E allora saresti stupido tu, scusa. Se Dio esistesse di sicuro, le sue scelte sarebbero sicuramente le migliori. Non è una mia invenzione, eh.


Citazione
È una cosa stupida secondo me inventarsi un Dio per non avere paura della morte.

Io preferirei che Dio non esistesse, a dir la verità.


Citazione
In definitiva: ma ci credete davvero? Capisco che ve lo raccontano da quando siete nati, ma non è possibile...

Ti ho detto che credo in un Principio Superiore, non nel Dio cattolico. Io preferirei che non ci fosse, come ti ho già detto.


Citazione
come si fa nel 2005 a credere ancora alle cose per sentito dire o per convenienza?

Parli tu che credi non esista perché altrimenti ti sentiresti imperfetto, peccatore, ignorante, deficiente, inutile, piccolo, mortale, finito, abbandonato e avresti anche paura di andare all'Inferno. Direi che questo tuo punto di vista è criticabile ;x



[Edit:

Citazione
Dal tono mi sembra evidente che siamo un po' tutti a corto di munizioni. E se la chiudessimo qui? Con una X interista?

Finisco sempre con l'editare per aggiungere risposte per IDM... nah, a me piace continuare questa discussione, per ora. Tra poco diventerà priva di senso e smetterò di postare, ma al momento è ancora divertente  :kaos0339: ]


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: dಠ_ಠb - 14 Marzo 2005, 22:51:26
pig 6 un mito! leggere i tuoi post mi riempie sempre il cuore di felicità! e sono serio!! forse xkè mi rispekkio un pò nelle rsp ke daresti tu, cmq....
la discussione ha preso una brutta piega e tutto in fondo..x parlare di una cosa ke nn esiste...o ke comunque nn ha niente a ke fare col tangibile...
...la fede è un brutto campo su cui seminare certezze...

ma...ora mi kiedo...se si faceva un topic ke aveva x titolo "Credete in Babbo Natale?"...c sarebbero stati tutti qst post e qst discussioni?

come al solito, piace parlare d ciò su cui si è convinti d sapere e alla fine si finisce sempre nello sfociare in una serie d inutili sentenze e verità soggettive...

cmq la pensiate nn c sono prove sull'esistenza del Dio cristiano...


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Gabriel Aramil - 14 Marzo 2005, 22:54:25
Citazione
Dal tono mi sembra evidente che siamo un po' tutti a corto di munizioni. E se la chiudessimo qui? Con una X interista?
[div align=right][snapback]2523[/snapback][/div]
No, la discussione potrebbe andare avanti anni, solo che ogni volta ci sono talmente tanti spunti per riflessioni e discorsi su argomenti riguardanti la Chiesa, l'uomo, la religione che si finisce a parlare dell'ultima giornata di Campionato per poi chiedersi perché e chiudere il topic. Oppure, come nel mio caso, irrompe la pigrizia e piuttosto che scrivere post chilometrici si lascia perdere :P


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: I.D.M. - 14 Marzo 2005, 22:57:46
Citazione
Personalmente credo che saremo noi, con la nostra tecnologia, a distruggerci
Beh del resto l'ottimismo è il profumo della vita! :kaos0283:

Citazione
Parli tu che credi non esista perché altrimenti ti sentiresti imperfetto, peccatore, ignorante, deficiente, inutile, piccolo, mortale, finito, abbandonato e avresti anche paura di andare all'Inferno
E non lo saremmo comunque??

Citazione
Tra poco diventerà priva di senso e smetterò di postare, ma al momento è ancora divertente

Ma al momento è già ripetitiva.
Si continua a dire che nessuno vuole imporre la propria idea all'altro, ma mi sembra evidente che ognuna delle due parti vuole per forza avere la meglio, come è anche giusto che sia in una discussione, ma non può essere il caso di questo topic...... :kaos0297:


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Gabriel Aramil - 14 Marzo 2005, 22:59:26
Citazione
pig 6 un mito! leggere i tuoi post mi riempie sempre il cuore di felicità! e sono serio!! forse xkè mi rispekkio un pò nelle rsp ke daresti tu, cmq....
la discussione ha preso una brutta piega e tutto in fondo..x parlare di una cosa ke nn esiste...o ke comunque nn ha niente a ke fare col tangibile...
...la fede è un brutto campo su cui seminare certezze...

ma...ora mi kiedo...se si faceva un topic ke aveva x titolo "Credete in Babbo Natale?"...c sarebbero stati tutti qst post e qst discussioni?

come al solito, piace parlare d ciò su cui si è convinti d sapere e alla fine si finisce sempre nello sfociare in una serie d inutili sentenze e verità soggettive...

cmq la pensiate nn c sono prove sull'esistenza del Dio cristiano...
[div align=right][snapback]2526[/snapback][/div]

Sorvoliamo sulla prima parte del post.

Citazione
ma...ora mi kiedo...se si faceva un topic ke aveva x titolo "Credete in Babbo Natale?"...c sarebbero stati tutti qst post e qst discussioni?
Ma se mi mangiavo una banana invece di pane e Nutella, il mondo si sarebbe fermato?


Citazione
come al solito, piace parlare d ciò su cui si è convinti d sapere e alla fine si finisce sempre nello sfociare in una serie d inutili sentenze e verità soggettive...
Oppure si finisce per sparare cazzate come quella che ho quotato qua sopra. Non credo sia una colpa mettere in campo le proprie idee su un argomento UN PO' importante come questo.

Citazione
cmq la pensiate nn c sono prove sull'esistenza del Dio cristiano...
NO, MA DAI? MA LO SAI CHE ERO CONVINTO DEL CONTRARIO? DOPOTUTTO, LA CHIESA INTERA E TUTTI I CRISTIANI SOSTENGONO CHE CI SONO LE PROVE DELL'ESISTENZA DI DIO!


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Steve - 14 Marzo 2005, 23:05:01
Una volta un saggio mi disse:

Muten [22:59]:
la logica può DISINTEGRARE qualsiasi religione
in ogni caso, "loro" non capiranno mai


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Gabriel Aramil - 14 Marzo 2005, 23:10:38
Citazione
Una volta un saggio mi disse:

Muten [22:59]:
la logica può DISINTEGRARE qualsiasi religione
in ogni caso, "loro" non capiranno mai

[div align=right][snapback]2530[/snapback][/div]
D'ora in poi potrai dire:

Una volta mi dissero anche che quel saggio era un minchione


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: dಠ_ಠb - 14 Marzo 2005, 23:12:07
Citazione
Ma se mi mangiavo una banana invece di pane e Nutella, il mondo si sarebbe fermato?
mah...sai ke nn so rsp? magari il mondo no ma anke se si fermava solo il tuo stomaco mi andava bene... :*


Citazione
Oppure si finisce per sparare cazzate come quella che ho quotato qua sopra. Non credo sia una colpa mettere in campo le proprie idee su un argomento UN PO' importante come questo.
mai detto ke è una colpa...penso solo sia inutile asserire d essere in ragione su certi argomenti...su certe cose bisognerebbe solo dire...può essere...kissà...solo il signore lo sa....... :°°D

Citazione
NO, MA DAI? MA LO SAI CHE ERO CONVINTO DEL CONTRARIO? DOPOTUTTO, LA CHIESA INTERA E TUTTI I CRISTIANI SOSTENGONO CHE CI SONO LE PROVE DELL'ESISTENZA DI DIO!
:chirol_buha:

....
titolo del topic: Credete in Dio?
risposta: io no! se tu c credi o no....azzi tuoi!
 :kaos0341:


edit:
Citazione
Una volta mi dissero anche che quel saggio era un minchione
complimentoni...tu e la diplomazia camminate proprio a braccetto...ovviamente insieme alla ragionevolezza e alla simpatia... :kaos0306:


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Gabriel Aramil - 14 Marzo 2005, 23:14:42
Ma ci mancherebbe anche che qualcuno esprimesse un parere senza credere di essere nella ragione. Io credo, e credo anche di aver ragione. Pig non crede, e crede di aver ragione. Cosa c'é di sbagliato?


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Pigkappa - 14 Marzo 2005, 23:24:47
Citazione
X interista?

Ehm ehm ehm evitiamo, per favore, evitiamo...


Citazione
quanto tratta male la creazione di Dio, quanto è imperfetto e quanto è arrogante quando come Pig pensa che dovrebbe essere perfetto, non avrebbe motivo per non piangere e pentirsi di ciò che è.

Io ho detto tutta quella roba partendo da un presupposto: se Dio ci fosse. Poichè per me non c'è, io non penso affatto tutta quella roba.


Citazione
Ma la religione, se non erro, dice che il Papa non può sbagliare.

BWAHWAHWAH X°°°D. Non confondiamo le stronzate con il cristianesimo vero, per favore. Se quella roba è vera, non c'è dubbio che sia tutta una fregatura, ma ne dubito (che sia vera, non che sia una fregatura).


Citazione
"Dio può scaldare un supplì tanto da non poterlo toccare senza scottarsi?"

Sapevo anche io queste cose (Dio può creare un cerchio quadrato?). Ma in quei casi si va oltre il concetto di "potere". Il fatto di dare agli uomini l'onnipotenza non credo superi quel limite.


Citazione
Se Dio esistesse di sicuro, le sue scelte sarebbero sicuramente le migliori.

Da quale punto di vista? Dal mio? Ne sei davvero sicuro?


Citazione
Io preferirei che Dio non esistesse, a dir la verità.

Tu sei uno su tantissimi. La maggior parte non vorrebbe, dopo una vita di stenti (parlo delle classi basse da cui è partita la religione), sparire nel nulla.


Citazione
Parli tu che credi non esista perché altrimenti ti sentiresti imperfetto, peccatore, ignorante, deficiente, inutile, piccolo, mortale, finito, abbandonato e avresti anche paura di andare all'Inferno. Direi che questo tuo punto di vista è criticabile ;x

Ti assicuro che non ci credo perchè non esiste, diciamo perchè non è percepibile. Se credi lo faccia per "convenienza", fà pure, affari tuoi.


Citazione
pig 6 un mito! leggere i tuoi post mi riempie sempre il cuore di felicità!

Ne sono felice, ma spero non sia una presa in giro °_°.


Citazione
"Credete in Babbo Natale?"...

Più o meno il numero di prove che ci sono è quello, ma anche io riconosco che sarebbe un po' diversa la cosa...


Citazione
cmq la pensiate nn c sono prove sull'esistenza del Dio cristiano...

E finalmente, dopo tanto aspettare, giunse la Vera Sentenza, che lasciò tutti allibiti per la sua Originalità.


Citazione
Muten [22:59]:
la logica può DISINTEGRARE qualsiasi religione
in ogni caso, "loro" non capiranno mai

Bella :* Ma chi p muten? Te?


Citazione
bisognerebbe solo dire...può essere...kissà...solo il signore lo sa......

Eh sì, che così non prendi posizioni. Comunque non credo mi piacerebbe accontentarmi di un "mah"...


Citazione
titolo del topic: Credete in Dio?
risposta: io no! se tu c credi o no....azzi tuoi!

Ma se si fa così il mondo si ferma riguardo a tutte le discussioni ._..


-Non sono responsabile per il contenuto di questo post. Mi gira moltissimo la testa, quindi se ho scritto lettere incomprensibili la colpa non è mia :*


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: dಠ_ಠb - 14 Marzo 2005, 23:43:14
Citazione
Ne sono felice, ma spero non sia una presa in giro °_°.
no no è vero...ma nn è qst il punto...

Citazione
Più o meno il numero di prove che ci sono è quello, ma anche io riconosco che sarebbe un po' diversa la cosa...
certo!... meno male ke nn c hanno costruito sopra un credo, delle kiese e delle liturgie "primitive"...sarebbe...irritante!

Citazione
E finalmente, dopo tanto aspettare, giunse la Vera Sentenza, che lasciò tutti allibiti per la sua Originalità.
ricordare è mejo ke parlare...soprattutto se ha volte si dimentica...

Citazione
bisognerebbe solo dire...può essere...kissà...solo il signore lo sa......

Citazione
Eh sì, che così non prendi posizioni. Comunque non credo mi piacerebbe accontentarmi di un "mah"...

nn dirmi ke nn hai capito ke era solo ironia "miscredente"? :o

Stiv hai ragione..."loro" non capiranno mai


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Cho Teko - 15 Marzo 2005, 00:01:49
Citazione
Una volta un saggio mi disse:

Muten [22:59]:
la logica può DISINTEGRARE qualsiasi religione
in ogni caso, "loro" non capiranno mai

[div align=right][snapback]2530[/snapback][/div]


Caro Steve, sono sempre stato un grandissimo sostenitore della logica, della matematica e della scienza, ma mi devo arrendere di fronte al fatto (e devi farlo anche tu, temo) che l'esistenza o la non esistenza di Dio non sono dimostrabili. So che sono ripetitivo, ma qua ogni tanto si riprende l'argomento. Mettetevi in testa che non esiste un uomo, nè è mai esistito, nè probabilmente esisterà, che sia in grado di fornire prove accettabili scientificamente per l'una o per l'altra parte. L'esempio di Babbo Natale è vecchio, potevate farlo per gli alieni. "Perchè credere in Dio sì e negli alieni no? Sono molto più probabili", non sapete quante volte l'ho sentito dire. Per rispondere, poi, a IDM: io non credo che ci siano delle "parti" (anche se qualche mio post precedente potrebbe far sembrare il contrario). Io parlo per me, e me solo, come anche tutti gli altri credenti di questo forum, perchè ognuno vede Dio, o Buddha, o come vuoi chiamarlo, in modo diverso. Ognuno lo teme, rispetta, accetta, ama come più gli pare. Invece chi "non crede" è più compatto; vedete, io non cerco di convincere nessuno dell'esistenza di Dio, questo è il punto, ed è VERO. Ma mentre io sono pieno di incertezze, di dubbi, vedo che qui c'è un sacco di gente sicura di sè, ed è questo che io contesto. Sull'argomento certezze non ce ne sono.

Citazione
come al solito, piace parlare d ciò su cui si è convinti d sapere e alla fine si finisce sempre nello sfociare in una serie d inutili sentenze e verità soggettive...
Oddio, questa frase riassume tutto quello che penso in meno di tre righe. ESATTAMENTE. E' esattamente questo che sto dicendo! Sono verità soggettive, non c'è modo di dimostrare NULLA. Pensate alla vostra vita: ci sono moltissime persone che credono e "sentono" che Dio ha fatto qualcosa per loro, in certi momenti della loro vita, e ci sono quelli che non credono, che "sentono" che non esiste un Dio che li influenza o abbia alcun effetto su di loro, ed entrambi vivono tranquilli le loro vite! Voi "atei" (posso chiamarvi così? Non lo dico certo con cattiveria) ci dite che Dio l'abbiamo creato noi... Beh, potreste avere ragione. Ma se l'abbiamo creato esiste. Quando credi in qualcosa con tutto te stesso quella cosa diventa vera, e non sto dicendo una cosa da cartone animato giapponese. Pig stesso ha affermato che non crede in Dio perchè non lo percepisce, ma chi, come lui stesso ha detto più volte, crede in lui lo ha creato, e lo percepisce eccome. Ma allora lui esiste. E' un paradosso: noi credenti lo percepiamo benissimo, e quindi crediamo, ma per questo lo percepiamo, e così via. Voi che non credete non lo percepite, quindi non credete, ma se lo percepiste ci credereste? Allora Dio è davvero una essenza soggettiva o esiste per tutti? Allora quando "ci affidiamo a Dio" e ci sentiamo sicuri, se davvero lui non esiste, facciamo male? Eppure con quella sicurezza facciamo tutto con più calma, serenità, e davvero quello che facciamo, a volte, riesce. Forse la differenza è che siamo più deboli di voi? Scusate questa specie di delirio, ma vorrei una risposta.


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Pigkappa - 15 Marzo 2005, 12:50:09
Non ho capito come lo percepite, veramente. Comunque, mi quoto:

Citazione
O_o

Non trovo dove l'ho detto, comunque era: "Sono giunto alla conclusione che, ogniqualvolta non si può dimostrare l'esistenza di qualcosa, quella cosa non esiste".


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Cho Teko - 15 Marzo 2005, 13:01:38
Certo, è una bella conclusione. "siccome ho esaurito gli argomenti sparo una stupidata e la do per scontata". Che ragionamenti sono? Secondo la tua teoria gli assiomi non esistono, sono frutto della fantasia. Senza contare che dovresti applicare lo stesso ragionameno al contrario: se non è possibile dimostrare che una cosa non esiste, quella esiste. Mi autoquoto: chiarisciti le idee.


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: AvengerAngel - 15 Marzo 2005, 19:39:28
Citazione
Una volta un saggio mi disse:

Muten [22:59]:
la logica può DISINTEGRARE qualsiasi religione
in ogni caso, "loro" non capiranno mai

Spiacente, Gabry ha ragione a dargli del "minchione". Quante volte devo ripetermi? Io non sono cattolico e non sono nemmeno cristiano, ma credo nell'esistenza di un Principio Superiore. Se la logica potesse, la religione non ci sarebbe. Allora dì a quel geniale saggio di spiegarci come è nato l'universo e possiamo chiudere qui la discussione.


Citazione
titolo del topic: Credete in Dio?
risposta: io no! se tu c credi o no....azzi tuoi!

La sezione è per discutere e per esporre i propri punti di vista, questo è un forum di discussione, non un asilo nido. E' bello potersi confrontare con gli altri finché lo si fa civilmente e con cognizione di causa.


Citazione
Io ho detto tutta quella roba partendo da un presupposto: se Dio ci fosse. Poichè per me non c'è, io non penso affatto tutta quella roba.

Questo lo sapeva anche mio nonno. Se tu sapessi che Dio esiste, però, ti sentiresti così come ho detto, e non potrebbe non essere altrimenti.


Citazione
BWAHWAHWAH X°°°D. Non confondiamo le stronzate con il cristianesimo vero, per favore. Se quella roba è vera, non c'è dubbio che sia tutta una fregatura, ma ne dubito (che sia vera, non che sia una fregatura).

Informati.


Citazione
Il fatto di dare agli uomini l'onnipotenza non credo superi quel limite.

Noi siamo onnipotenti. Leggiti Pico Della Mirandola.


Citazione
Da quale punto di vista? Dal mio? Ne sei davvero sicuro?

Adesso mi viene il dubbio: sei stupido o non hai idea di cosa sia la religione cristiana?! Chissenefrega del TUO INUTILE punto di vista. Dio sarebbe L'ESSERE PERFETTO e le sue azioni sarebbero ASSOLUTAMENTE PERFETTE.


Citazione
Caro Steve, sono sempre stato un grandissimo sostenitore della logica, della matematica e della scienza, ma mi devo arrendere di fronte al fatto (e devi farlo anche tu, temo) che l'esistenza o la non esistenza di Dio non sono dimostrabili. So che sono ripetitivo, ma qua ogni tanto si riprende l'argomento. Mettetevi in testa che non esiste un uomo, nè è mai esistito, nè probabilmente esisterà, che sia in grado di fornire prove accettabili scientificamente per l'una o per l'altra parte. L'esempio di Babbo Natale è vecchio, potevate farlo per gli alieni. "Perchè credere in Dio sì e negli alieni no? Sono molto più probabili", non sapete quante volte l'ho sentito dire.

Completamente d'accordo.


Citazione
"Sono giunto alla conclusione che, ogniqualvolta non si può dimostrare l'esistenza di qualcosa, quella cosa non esiste".

"Non puoi dimostrare l'esistenza di Dio. Dio esiste."


Citazione
Secondo la tua teoria gli assiomi non esistono, sono frutto della fantasia. Senza contare che dovresti applicare lo stesso ragionameno al contrario: se non è possibile dimostrare che una cosa non esiste, quella esiste. Mi autoquoto: chiarisciti le idee.

:*


Secondo me gli "atei", qui, si stanno dimostrando più "deboli" (scusate il termine) dei "credenti". Io, che non credo, sono intervenuto citando filosofi, matematici, la chiesa... voi siete andati avanti dicendo "non posso dimostrare che Dio esiste quindi non esiste" o "è una cosa soggettiva". La seconda distrugge qualsiasi tipo di discussione possibile, la prima indica, secondo me, una grande mancanza di argomenti e una grandissima mancanza di voglia di documentarsi prima di parlare.


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: I.D.M. - 15 Marzo 2005, 19:46:52
Filosofi, matematici e chiesa? I primi danno pur sempre le loro libere interpretazioni, non affermano la verità assoluta, e comunque non sono tutti credenti........i secondi, dubito fortemente che dimostrino l'esistenza di Dio (e da parte vostra sarebbe una contraddizione se un momento prima dite che non è con la razionalità che si possono spiegare certe cose). Sulla chiesa poi, credo sia superfluo commentare....

Personalmente preferisco rispondere con pensieri miei anzichè scomodare i grandi filosofi solo per fare bella figura. Rischio di ripetermi? Non è colpa mia, è inevitabile il loop in un discorso simile; ho già detto prima che ancora  inevitabilmente si arriva ad un punto morto in cui nè gli uni nè gli altri possono aver ragione o "sorpassare" di un gradino l'altro.
E' vero, siamo più "deboli", ma del resto anche prima avevo già detto: "...Insomma, una di quelle situazioni che io chiamo "create comodamente ad arte", [g]per far sì che ogni minimo dubbio che qualcuno si pone su Dio, possa essere subito messo a tacere con una spiegazione indiscutibile e indimostrabile[/g]"


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: AvengerAngel - 15 Marzo 2005, 19:54:28
Ehi, anche a me non piace il "Mistero Della Fede", ma dopotutto la Fede presuppone l'ignoranza, quindi non è una contraddizione.
Non scomodo grandi filosofi per farmi bello, mi viene naturale fare certi collegamenti, a volte. E se la discussione dovesse andare avanti per sempre con persone che espongono solo i loro punti di vista... beh, ditemelo ora, almeno smetto di leggervi o_o


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: I.D.M. - 15 Marzo 2005, 19:57:00
Fin'ora si sono esposti SOLAMENTE punti di vista.
Anche il concetto di perfezione attribuito a Dio è un punto di vista, un concetto formulato dall'uomo...


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: AvengerAngel - 15 Marzo 2005, 20:02:51
No, qui sbagliate. Possiamo chiamarlo Pippo, Dio, Muflone o Cicciobombocannoniere, ma comunque lo si chiamo si immagina un essere con gli attributi del Dio cristiano. Ed è di quello che stiamo parlando, non di Dio (del quale non possiamo parlare, non sapendo se esiste o no).


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: I.D.M. - 15 Marzo 2005, 20:06:56
Già, si immagina
Puoi immaginare quello che vuoi, ma non hai la certezza che esista per davvero, o tanto meno che risponda a quella perfezione che noi gli attribuiamo  :kaos0297:
Si lo so, sono monotono, mi sto ripetendo, dico sempre le stesse cose, ma almeno mi baso su quello che possiamo sapere oggettivamente, che per quanto poco possa essere, almeno è un punto saldo indiscutibile...


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: AvengerAngel - 15 Marzo 2005, 20:10:05
Uffa, non mi capisci.
Non me ne frega di Dio e non me ne frega di sapere se esiste, io ti dico: immaginiamo un essere che ABBIA PER IPOTESI tutti gli attributi del Dio cristiano. Uno che è Perfetto per ipotesi, che è Onnipotente per ipotesi, e così via.


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: I.D.M. - 15 Marzo 2005, 20:17:59
OK. Punto. L'importante è non dire che gli atei in questa discussione si sono dimostrati più deboli, perchè era ovvio già in partenza.


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Cho Teko - 15 Marzo 2005, 20:39:44
Citazione
OK. Punto. L'importante è non dire che gli atei in questa discussione si sono dimostrati più deboli, perchè era ovvio già in partenza.
[div align=right][snapback]2654[/snapback][/div]

Ehm, ho detto la stessa cosa (applicata in senso contrario) una pagina fa e sono stato ignorato... Non è che per caso tiri fuori cose ovvie solo quando ti fanno comodo? E' dall'inizio che, mentre i "credenti" cercano di difendere le loro idee, gli "atei" le attaccano, e cercano di convincerli (anzi, convincerci) che Dio è un'invenzione. la differenza sta nel fatto che noi difendiamo il concetto che non è possibile dimostrare che Dio non esiste, concetto assolutamente inconfutabile, e voi cercate di dimostrare proprio questo. E' ovvio che risultiate più deboli, ma è perchè vi arrampicate sugli specchi. Noi cerchiamo di farvi capire la nostra idea, non di inculcarvela, mentre voi cercate di convincerci di una cosa non dimostrabile. Spero di essermi spiegato bene.


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: I.D.M. - 15 Marzo 2005, 20:45:36
Non è perchè ci arrampichiamo sugli specchi, ma perchè le suddette ipotesi su Dio sono state abilmente create ad arte da non poter essere attaccate in alcun modo  :kaos0339: (e tanto meno dimostrate in alcun modo)
L'unica cosa che stiamo cercando di farvi capire è proprio che le vostre idee sono altrettanto indimostrabili comunque, e in questo senso la vostra superiorità sull'argomento risulta essere addirittura relativa....


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Cho Teko - 15 Marzo 2005, 21:02:57
Ma il punto è che a noi non interessa di dimostrare a chicchessia che Dio esiste. A noi interessa, però, che non si dica che Dio è un'invenzione, in quanto questo non è dimostrabile. Te l'ho già detto: voi volete sentirvi forti e convincerci di una cosa non dimostrabile. Noi non ne abbiamo bisogno, e l'unica cosa che facciamo è difenderci. Non cerchiamo di dimostrare che esiste. Non-ci-interessa.


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: I.D.M. - 15 Marzo 2005, 21:16:49
Ma se non ti interessa dimostrarlo, allora perchè ti urta tanto sentir dire che per gli atei dio è un invenzione? Proprio perchè non è dimostrabile, anche la nostra resta un opinione personale  :kaos0339:
E comunque quello che tu dici di difendere è pur sempre la tua fede in Dio, la tua considerazione che Dio esiste, no?  Questo tuo difenderlo equivale pur sempre a ribadire che Dio esiste, altrimenti non lo faresti con così tanta passionalità se alla fin fine non te ne frega niente se gli atei credono o no. :kaos0339:


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: dಠ_ಠb - 15 Marzo 2005, 21:17:24
leggete gli ultimi post e poi qst
Citazione
E' bello potersi confrontare con gli altri finché lo si fa civilmente e con cognizione di causa.
parole sagge queste...
Citazione
A noi interessa, però, che non si dica che Dio è un'invenzione, in quanto questo non è dimostrabile
invece tu mi insegni ke il contrario è dimostrabile giusto?

cmq nn penso ke gli atei, o meglio gli agnostici siano più deboli dei "credenti"...


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: AvengerAngel - 15 Marzo 2005, 21:35:12
Citazione
Non è perchè ci arrampichiamo sugli specchi, ma perchè le suddette ipotesi su Dio sono state abilmente create ad arte da non poter essere attaccate in alcun modo  :kaos0339: (e tanto meno dimostrate in alcun modo)
L'unica cosa che stiamo cercando di farvi capire è proprio che le vostre idee sono altrettanto indimostrabili comunque, e in questo senso la vostra superiorità sull'argomento risulta essere addirittura relativa....
[div align=right][snapback]2666[/snapback][/div]

Indimostrabili si, ma abbiamo un mezzo punto a "nostro" favore: "Cosa c'era prima del Big Bang? E ancora prima?" :P


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Cho Teko - 15 Marzo 2005, 21:40:33
d-_-b, vedo che non capisci. Io non voglio dimostrarti niente, è qui il punto :°D


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Gabriel Aramil - 15 Marzo 2005, 22:06:00
Citazione
Non è perchè ci arrampichiamo sugli specchi, ma perchè le suddette ipotesi su Dio sono state abilmente create ad arte da non poter essere attaccate in alcun modo (e tanto meno dimostrate in alcun modo)
[div align=right][snapback]2666[/snapback][/div]
Come contraddirsi in una sola frase. Geniale.


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: I.D.M. - 15 Marzo 2005, 22:23:02
Si ma se magari quotavi (o per lo meno leggevi) quello che avevo scritto dopo, capivi che non era una contraddizione.


Non c'è possibilità di attaccare perchè ad ogni osservazione critica, tiri fuori le immense capacità di Dio, che per l'appunto restano ugualmente indimostrabili.
=>
Citazione
e in questo senso la vostra superiorità sull'argomento risulta essere addirittura relativa....
Capito ora ciccio?

Se prima del Big Bang mi rispondi che c'era Dio, io ti potrei chiederti cosa c'era prima di Dio. E tu mi risponderesti che Dio è eterno, e siamo al punto di partenza  :kaos0339:


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: AvengerAngel - 15 Marzo 2005, 22:41:30
Per dinci, no. Noi ammettiamo l'eternità di Dio, che non ha mai avuto un inizio e mai avrà una fine, quindi RISOLVIAMO IL PROBLEMA. Voi dite che non lo sapete e non sapete come spiegare la nascita dell'universo. Ciò vuol dire che, indipendentemente dall'esistenza di Dio, noi abbiamo una risposta.


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: dಠ_ಠb - 15 Marzo 2005, 22:42:04
o mio Dio...(lol nn l'ho fatto apposta...^^)
ma qua siamo tutti convinti e confusi!
probabilmente ognuno pensa ke è lui stesso il suo Dio...
bah...I.D.M...penso un pò d più a quello ke posti..
e tranqy...lo farò anke io... x quanto possibile :*


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: I.D.M. - 15 Marzo 2005, 22:52:18
Citazione
Per dinci, no. Noi ammettiamo l'eternità di Dio, che non ha mai avuto un inizio e mai avrà una fine, quindi RISOLVIAMO IL PROBLEMA. Voi dite che non lo sapete e non sapete come spiegare la nascita dell'universo. Ciò vuol dire che, indipendentemente dall'esistenza di Dio, noi abbiamo una risposta.
[div align=right][snapback]2718[/snapback][/div]


Non risolvi proprio nulla, perchè è una comoda scelta arbitraria quella di considerare Dio eterno solo per risolvere una volta per tutte il dilemma della creazione, tagliando la testa al toro......
Mi sembra più che lecito supporre che sotto sotto Dio sia un'invenzione dell'uomo, soprattuto dopo frase come la tua (RISOLVIAMO IL PROBLEMA)
A questo punto anch'io potrei considerare il BigBang o l'energia che l'ha provocato, come "eterno", o per lo meno già esistente lì per sua caratteristica....


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Cho Teko - 16 Marzo 2005, 08:12:20
E secondo te Dio che cos'è? Un grosso babbo natale seduto su un trono di bronzo? Dio è esattamente quello che hai appena detto: energia eterna ed infinita.


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Daxter - 16 Marzo 2005, 11:08:39
Non lamentarti Andry,pensa che io quasi mi addormento alla messa,e non ci vado da quando mi son fatto la comunione...però non e male addormentarsi :kaos0318:  quando un parroco sull'altare parla delle imprese di...di chi? :chirol_guu: :kaos0318:


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Steve - 16 Marzo 2005, 13:32:38
La frase che ho quotato ha suscitato qualche reazione, rispondo:
No, non sono io Muten, ma un mio amico.
La logica potrebbe dimostrare la nascita dell'universo: mai sentito parlare di big bang?
In ogni caso credo che la religione faccia MALE alla società:
1. Crea persone bigotte.
2. Crea persone integraliste, fondamentaliste, terroriste.
3. Crea conflitti.
4. Crea corruzione.
5. Tra i giovani crea disperazione, follia. (la religione che fa più presa sui giovani è il satanismo)

Ne volete altre? ci devo pensare, ma di sicuro ci sono.


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: dಠ_ಠb - 16 Marzo 2005, 13:39:11
Citazione
La logica potrebbe dimostrare la nascita dell'universo: mai sentito parlare di big bang?
In ogni caso credo che la religione faccia MALE alla società:
1. Crea persone bigotte.
2. Crea persone integraliste, fondamentaliste, terroriste.
3. Crea conflitti.
4. Crea corruzione.
5. Tra i giovani crea disperazione, follia. (la religione che fa più presa sui giovani è il satanismo)[div align=right][snapback]2752[/snapback][/div]

sono d'accodo con te sui primi 4 punti...
xò credo ke la religione ke piace d più ai giovani sia l'ateismo!
il satanismo è sempre e cmq una minoranza "religiosa"...

il cristianesimo secondo me è utile alle xsone deboli ke hanno bisogno d certezze..conferme...sicurezze...e ke evidentemente le trovano nella religione.
gli altri...invece...sono coloro i quali riscono a trovare queste "certezze..conferme...sicurezze" in un modo diverso...o magari anke solo quelli ke sono convinti ke nn esistano...


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Saty - 16 Marzo 2005, 13:54:54
Citazione
il cristianesimo secondo me è utile alle xsone deboli ke hanno bisogno d certezze..conferme...sicurezze...e ke evidentemente le trovano nella religione.
gli altri...invece...sono coloro i quali riscono a trovare queste "certezze..conferme...sicurezze" in un modo diverso...o magari anke solo quelli ke sono convinti ke nn esistano...
[div align=right][snapback]2754[/snapback][/div]

Ma..chi non si sentirebbe più sicuro con la certezza che Dio esiste?


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Steve - 16 Marzo 2005, 14:16:12
L'ateismo non è una religione, ma una filosofia.
Ergo, quoto quello che ho già detto :)


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Pigkappa - 16 Marzo 2005, 14:41:56
Citazione
indipendentemente dall'esistenza di Dio, noi abbiamo una risposta.

Un cavolo. Se dici "Dio è eterno, e così ho risposto", supponi che Dio esista. Quindi non è per niente "indipendentemente dall'esistenza di Dio".


Per Steve: non sono sicuro che nella storia il cristianesimo abbia fatto solo male, e forse anche ora non è esclusivamente negativo.



Può darsi che stasera mi venga voglia di rispondere a tutto, ora non ce la faccio.


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Steve - 16 Marzo 2005, 14:53:18
Non ho parlato in assoluto, è naturale che qualcosa di buono abbia fatto, e nagari sta ancora facendo. ma a che prezzo?


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Gabriel Aramil - 16 Marzo 2005, 15:08:41
Citazione
Si ma se magari quotavi (o per lo meno leggevi) quello che avevo scritto dopo, capivi che non era una contraddizione.


Non c'è possibilità di attaccare perchè ad ogni osservazione critica, tiri fuori le immense capacità di Dio, che per l'appunto restano ugualmente indimostrabili.
=>
Citazione
e in questo senso la vostra superiorità sull'argomento risulta essere addirittura relativa....
Capito ora ciccio?

Se prima del Big Bang mi rispondi che c'era Dio, io ti potrei chiederti cosa c'era prima di Dio. E tu mi risponderesti che Dio è eterno, e siamo al punto di partenza  :kaos0339:
[div align=right][snapback]2713[/snapback][/div]

Avevi appena detto che non ti arrampichi sugli specchi e sentenzi che la religione é stata creata abilmente affinché non venga dimostrato il contrario di ciò che afferma, senza prove. Mah...

Citazione
La frase che ho quotato ha suscitato qualche reazione, rispondo:
No, non sono io Muten, ma un mio amico.
La logica potrebbe dimostrare la nascita dell'universo: mai sentito parlare di big bang?
In ogni caso credo che la religione faccia MALE alla società:
1. Crea persone bigotte.
2. Crea persone integraliste, fondamentaliste, terroriste.
3. Crea conflitti.
4. Crea corruzione.
5. Tra i giovani crea disperazione, follia. (la religione che fa più presa sui giovani è il satanismo)

Ne volete altre? ci devo pensare, ma di sicuro ci sono.
[div align=right][snapback]2752[/snapback][/div]

Con queste cazzate riesci a essere più coglione di quanto non lo siano i fanatici religiosi.
1/2- Oh, ma davvero. E sarà proprio colpa della Chiesa, e non di coglioni isolati.
3- A parte il fatto che le guerre sono scatenate dai FANATICI, non dalle religioni, vero?
4- Eh?
5- Direi che il satanismo é LA SOLA "religione" che crea follia e disperazione.

Citazione
sono d'accodo con te sui primi 4 punti...
xò credo ke la religione ke piace d più ai giovani sia l'ateismo!
il satanismo è sempre e cmq una minoranza "religiosa"...
[div align=right][snapback]2754[/snapback][/div]
Piace di più perché i giovani si stanno riducendo a un gruppo di caproni che non hanno voglia di andare alla Domenica a Messa e quindi estirpano il male alla radice dichiarandosi "atei".

Citazione
il cristianesimo secondo me è utile alle xsone deboli ke hanno bisogno d certezze..conferme...sicurezze...e ke evidentemente le trovano nella religione.
gli altri...invece...sono coloro i quali riscono a trovare queste "certezze..conferme...sicurezze" in un modo diverso...o magari anke solo quelli ke sono convinti ke nn esistano...[div align=right][snapback]2754[/snapback][/div]

Le persone che si riconoscono in una religione sono persone dotate di fede che seguono il proprio credo e grazie ad esso ha una risposta alle loro domande.
Gli atei sono persone che si accontentano di teorie e non trovano nessuna risposta. Se voi volete al gioco demente "Chi trova una risposta più complicata?", cazzi vostri.


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Steve - 16 Marzo 2005, 16:10:16
Forse non ho espresso bene quello che volevo dire, in ogni caso non ho voglia di perdere tempo adesso.


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: I.D.M. - 16 Marzo 2005, 16:22:58
Citazione
Avevi appena detto che non ti arrampichi sugli specchi e sentenzi che la religione é stata creata abilmente affinché non venga dimostrato il contrario di ciò che afferma, senza prove.

E mi starei arrampicando sugli specchi? Ho detto una cosa vera.

Citazione
Con queste cazzate riesci a essere più coglione di quanto non lo siano i fanatici religiosi.
1/2- Oh, ma davvero. E sarà proprio colpa della Chiesa, e non di coglioni isolati.
3- A parte il fatto che le guerre sono scatenate dai FANATICI, non dalle religioni, vero?
4- Eh?
5- Direi che il satanismo é LA SOLA "religione" che crea follia e disperazione.

Sicuramente saranno (non)pochi coglioni isolati, ma il fatto stesso che la religione e la fede possano essere strumentalizzati in questa maniera, ne fa un'arma pericolosa.

Citazione
Piace di più perché i giovani si stanno riducendo a un gruppo di caproni che non hanno voglia di andare alla Domenica a Messa e quindi estirpano il male alla radice dichiarandosi "atei".

Non credo sia necessario o obbligatorio andare a messa la domenica per ritenersi Cristiani, no?
E' fin troppo riduttivo attribuire l'ateismo dei giovani d'oggi alla semplice pigrizia...sicuramente ce ne anch'io a questo punto anche tu dovresti considerarli come "casi isolati".

Citazione
Le persone che si riconoscono in una religione sono persone dotate di fede che seguono il proprio credo e grazie ad esso ha una risposta alle loro domande.

Puoi considerarla una RISPOSTA ma in realtà non lo è perchè te la sei costruita tu in base aituoi sentimenti, per cui non può essere una "VERITA' ASSOLUTA = RISPOSTA", ma come ho detto prima una RISPOSTA = pezza (a colori)

Citazione
Gli atei sono persone che si accontentano di teorie e non trovano nessuna risposta.
Beh, sarei Dio se avessi la risposta a tutto, no?  :kaos0283:
Per lo meno le teorie hanno un minimo di base concreta


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: dಠ_ಠb - 16 Marzo 2005, 20:10:03
Citazione
Piace di più perché i giovani si stanno riducendo a un gruppo di caproni che non hanno voglia di andare alla Domenica a Messa e quindi estirpano il male alla radice dichiarandosi "atei".
a mio parere dire sono ateo è una bella dichiarazione...vuol dire ke io nn credo a ciò ke molta gente bigotta accetta come un dogma senza pensarci trp...
...a mio parere uno nn va in kiesa xkè è ateo...
...nn diventa ateo xkè si secca ad andare in kiesa..
ma soprattutto...andare o meno in kiesa nn fa d te un vero cristiano!

Citazione
Gli atei sono persone che si accontentano di teorie e non trovano nessuna risposta. Se voi volete al gioco demente "Chi trova una risposta più complicata?", cazzi vostri.
[div align=right][snapback]2774[/snapback][/div]
minkiata...
noi ci interroghiamo sulle vere risposte...e vorrei anke precisare ke la maggior parte degli "atei" forse sarebbe meglio kiamarli agnostici..ma cmq...


oggi ho visto il padrino parte 3a...quindi da ora la kiesa mi sta ancora un pò più sul cazzo...


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: AvengerAngel - 16 Marzo 2005, 20:28:09
Citazione
La logica potrebbe dimostrare la nascita dell'universo: mai sentito parlare di big bang?

Inizio a chiedermi quante persone abbiano un cervello, qui. Rispondimi alla domanda (che scrivo per la millesima volta): "Che c'era prima? E ancora prima? E ancora prima?!"

Citazione
In ogni caso credo che la religione faccia MALE alla società:
1. Crea persone bigotte.
2. Crea persone integraliste, fondamentaliste, terroriste.
3. Crea conflitti.
4. Crea corruzione.
5. Tra i giovani crea disperazione, follia. (la religione che fa più presa sui giovani è il satanismo)

Ne volete altre? ci devo pensare, ma di sicuro ci sono.

E i francesi puzzano. E gli svizzeri mangiano solo cioccolata.
E i luoghi comuni puoi tenerli fuori da qui. Che abbia creato molti conflitti è vero, ma ha anche avuto molti lati positivi e molti meriti nella storia dell'umanità, quindi evita certe affermazioni.

Citazione
Un cavolo. Se dici "Dio è eterno, e così ho risposto", supponi che Dio esista. Quindi non è per niente "indipendentemente dall'esistenza di Dio"

Indipendentemente dal fatto che Dio esista o no, noi abbiamo la risposta. Dai, non farmi spiegare tutto o_o

Citazione
Piace di più perché i giovani si stanno riducendo a un gruppo di caproni che non hanno voglia di andare alla Domenica a Messa e quindi estirpano il male alla radice dichiarandosi "atei".

Beh, questo è in parte vero, ma non puoi generalizzare così brutalmente. Io ci ho pensato prima di non andare in chiesa, e come me credo anche altre persone :P

Citazione
Puoi considerarla una RISPOSTA ma in realtà non lo è perchè te la sei costruita tu in base aituoi sentimenti, per cui non può essere una "VERITA' ASSOLUTA = RISPOSTA", ma come ho detto prima una RISPOSTA = pezza (a colori)

Nessuno ha parlato di "verità assoluta". Intanto però loro hanno una risposta :P

Citazione
a mio parere dire sono ateo è una bella dichiarazione...vuol dire ke io nn credo a ciò ke molta gente bigotta accetta come un dogma senza pensarci trp...

Pure questo significa generalizzare. Non sopporto i bigotti bacchettoni che vengono a dirmi di andare a messa e che fumare mi manderà all'inferno, ma non è pieno di persone così, grazie a Dio :P

Citazione
minkiata...
noi ci interroghiamo sulle vere risposte...e vorrei anke precisare ke la maggior parte degli "atei" forse sarebbe meglio kiamarli agnostici..ma cmq...

Perché, i fedeli non si interrogano sulle vere risposte? Mi sembra una risposta troppo di parte... trovare una risposta fisica evitando la metafisica è possibile, ma non all'infinito.


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: dಠ_ಠb - 16 Marzo 2005, 20:45:21
Citazione
Citazione
minkiata...
noi ci interroghiamo sulle vere risposte...e vorrei anke precisare ke la maggior parte degli "atei" forse sarebbe meglio kiamarli agnostici..ma cmq...

Perché, i fedeli non si interrogano sulle vere risposte? Mi sembra una risposta troppo di parte... trovare una risposta fisica evitando la metafisica è possibile, ma non all'infinito.
[div align=right][snapback]2860[/snapback][/div]


rileggendola hai ragione...trp di parte...xò in effetti anke quell'affermazione iniziale...
Citazione
Gli atei sono persone che si accontentano di teorie e non trovano nessuna risposta. Se voi volete al gioco demente "Chi trova una risposta più complicata?", cazzi vostri.
...fosse un pò d parte...ma in fondo è giusto così.

Gli atei sono delle persone ke nn credono, in qst caso al dio del cristianesimo...
Gli agnostici sono coloro i quali nn si sbilanciano...xkè nn hanno nè le prove dell'esistenza di Dio, nè quelle della non esistenza...
Io... credo ke Dio è una parola pesante...il tutto si è generato [secondo me...] da pura energia...[l'energia totale in fin dei conti nn si crea nè si distrugge...forse è qst il vero "Dio" di cui si hanno delle prove...]
con ben poco di premeditato e studiato...l'ordine e il disordine apparente del mondo nn è dovuto a una mente superiore...è dovuto alla "voglia di vita "...mi spiego meglio...allo stesso modo in cui gli uomini sono passati dall'essere selvaggi a vivere in villaggi...(magari anke secondo certi ordini e "leggi")...x superari insieme i pericoli della natura, x avere protezione e x avere una qlk certezza d poter vivere...
così il mondo...le pietre...i fiumi...le piante...sono nella maniera in cui appaiono a noi semplicemente xkè se fossero in un altro modo...nn potrebbero esistere...

se tu [O credente] dici ke noi nn credenti siamo più "pigri" a livello mentale...(pecoroni...c sekkiamo ad andare in kiesa..e il quote...), mi sa ke t sbagli..forse  siete voi ke v fermate alla prima possibile verità...ossia...il credo cristiano...


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: AvengerAngel - 16 Marzo 2005, 20:52:28
Citazione
il tutto si è generato [secondo me...] da pura energia...[l'energia totale in fin dei conti nn si crea nè si distrugge...forse è qst il vero "Dio" di cui si hanno delle prove...]
con ben poco di premeditato e studiato...l'ordine e il disordine apparente del mondo nn è dovuto a una mente superiore...è dovuto alla "voglia di vita "...mi spiego meglio...allo stesso modo in cui gli uomini sono passati dall'essere selvaggi a vivere in villaggi...(magari anke secondo certi ordini e "leggi")...x superari insieme i pericoli della natura, x avere protezione e x avere una qlk certezza d poter vivere...
così il mondo...le pietre...i fiumi...le piante...sono nella maniera in cui appaiono a noi semplicemente xkè se fossero in un altro modo...nn potrebbero esistere...
[div align=right][snapback]2868[/snapback][/div]

E sei già ad una energia che è esistita da sempre, che sempre esisterà, che non si distrugge e che ci ha creati. Non hai la mente superiore e l'aldilà, ma hai una specie di perfezione (sostenendo che non potrebbero esistere leggi diverse...). E' più o meno quello in cui credo io :P
Hai già la metà di un Dio :D


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: I.D.M. - 16 Marzo 2005, 20:57:58
E' l'altra metà, con tutti gli annessi e connessi, che non sta in piedi...


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: AvengerAngel - 16 Marzo 2005, 21:09:19
Qualcuno qui ha tentato di dimostrare la logicità del pensiero cristiano?


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: dಠ_ಠb - 16 Marzo 2005, 21:21:14
Citazione
E' l'altra metà, con tutti gli annessi e connessi, che non sta in piedi...
[div align=right][snapback]2874[/snapback][/div]
quando xcepisco una tale cocciutaggine...penso ke tutte le xsone truffate, gabbate e derubate da maghi come Do Nascimento siano cristiani! :o


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Gabriel Aramil - 16 Marzo 2005, 21:25:00
Citazione
E mi starei arrampicando sugli specchi? Ho detto una cosa vera.
[div align=right][snapback]2781[/snapback][/div]
No, hai detto una tua teoria. Mostrami le prove, forza.

Citazione
Sicuramente saranno (non)pochi coglioni isolati, ma il fatto stesso che la religione e la fede possano essere strumentalizzati in questa maniera, ne fa un'arma pericolosa.[div align=right][snapback]2781[/snapback][/div]
TUTTO può divenire pericoloso. Finché uso la Scienza per progredire nel campo dei medicinali, é un conto. Quando progredisco nel costruire bombe, armi, veleni e droghe, un altro.

Citazione
Non credo sia necessario o obbligatorio andare a messa la domenica per ritenersi Cristiani, no?
E' fin troppo riduttivo attribuire l'ateismo dei giovani d'oggi alla semplice pigrizia...sicuramente ce ne anch'io a questo punto anche tu dovresti considerarli come "casi isolati".[div align=right][snapback]2781[/snapback][/div]
No, non é necessario. Ma praticamente TUTTI quelli che conosco, alla fin fine, hanno smesso di credere solo per non sentirsi moralmente obbligati ad andare a Messa.

Citazione
Puoi considerarla una RISPOSTA ma in realtà non lo è perchè te la sei costruita tu in base aituoi sentimenti, per cui non può essere una "VERITA' ASSOLUTA = RISPOSTA", ma come ho detto prima una RISPOSTA = pezza (a colori)[div align=right][snapback]2781[/snapback][/div]
Come fai a saperlo? Sei forse Dio? Ti ripeto, mostrami le prove. Ti dò una mano, non ci sono, esattamente come nel caso di prima.

Citazione
Beh, sarei Dio se avessi la risposta a tutto, no?
Per lo meno le teorie hanno un minimo di base concreta
[div align=right][snapback]2781[/snapback][/div]
Sì, hanno quel minimo per non essere del tutto campate in aria. Poi non dicono un cazzo e non servono a nulla, però almeno non sono campate del tutto in aria.

Citazione
rileggendola hai ragione...trp di parte...xò in effetti anke quell'affermazione iniziale...
Citazione
Gli atei sono persone che si accontentano di teorie e non trovano nessuna risposta. Se voi volete al gioco demente "Chi trova una risposta più complicata?", cazzi vostri.
...fosse un pò d parte...ma in fondo è giusto così.
[div align=right][snapback]2868[/snapback][/div]
Perché, non é quello che si sta facendo?

Citazione
Gli atei sono delle persone ke nn credono, in qst caso al dio del cristianesimo...
Gli agnostici sono coloro i quali nn si sbilanciano...xkè nn hanno nè le prove dell'esistenza di Dio, nè quelle della non esistenza...
Io... credo ke Dio è una parola pesante...il tutto si è generato [secondo me...] da pura energia...[l'energia totale in fin dei conti nn si crea nè si distrugge...forse è qst il vero "Dio" di cui si hanno delle prove...]
con ben poco di premeditato e studiato...l'ordine e il disordine apparente del mondo nn è dovuto a una mente superiore...è dovuto alla "voglia di vita "...mi spiego meglio...allo stesso modo in cui gli uomini sono passati dall'essere selvaggi a vivere in villaggi...(magari anke secondo certi ordini e "leggi")...x superari insieme i pericoli della natura, x avere protezione e x avere una qlk certezza d poter vivere...
così il mondo...le pietre...i fiumi...le piante...sono nella maniera in cui appaiono a noi semplicemente xkè se fossero in un altro modo...nn potrebbero esistere...

se tu [O credente] dici ke noi nn credenti siamo più "pigri" a livello mentale...(pecoroni...c sekkiamo ad andare in kiesa..e il quote...), mi sa ke t sbagli..forse  siete voi ke v fermate alla prima possibile verità...ossia...il credo cristiano...
[div align=right][snapback]2868[/snapback][/div]
No, frena. Ho generalizzato, non ho attaccato te di persona, ho solo tratto conclusioni dalle mie esperienze. Non ho detto che TUTTI gli atei sono così (o se l'ho fatto, non era mia intenzione).

Ah, sfotti di meno, inizi(?) a rompere il cazzo.


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Delirious - 16 Marzo 2005, 21:26:59
Citazione
E' l'altra metà, con tutti gli annessi e connessi, che non sta in piedi...
[div align=right][snapback]2874[/snapback][/div]
La discussione torna al capolinea: l'altra metà sono tutti gli attributi che variano di religione in religione: l'unica caratteristica univoca che si riscontra un pò in tutte le religioni è che Dio è una forma di energia assoluta ed eterna. Che poi si chiami Allah o Yaveh o Buddah non mi importa più di tanto: nel mio essere credente prima che cattolico, io credo a una causa scatenante, a un'energia primordiale e onnipotente da cui tutto è iniziato.

Citazione
Citazione
E' l'altra metà, con tutti gli annessi e connessi, che non sta in piedi...
[div align=right][snapback]2874[/snapback][/div]
quando xcepisco una tale cocciutaggine...penso ke tutte le xsone truffate, gabbate e derubate da maghi come Do Nascimento siano cristiani! :o
[div align=right][snapback]2884[/snapback][/div]
No, un cristiano nel momento del bisogno si affida a Dio, si affida ad un sacerdote, non ad un sedicente mago che ritiene di poter infondere energia positiva. Sono i non credenti, caso mai, che non sapendo a chi appellarsi di fronte a una grave malattia finiscono nelle mani di un truffatore.


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: AvengerAngel - 16 Marzo 2005, 21:42:00
Nelle mani di un truffatore ci finiscono tutti e due, ma solo i più stupidi e disperati delle due categorie :D

Per tornare a noi, credo facciate confusione.

Opinione: Secondo me Dio non esiste = accettabile
Affermazione: Dio non esiste di sicuro = non accettabile

E ciò che fa crollare le vostre teorie, lo ripeto, è la semplice domanda "cosa c'era prima?".
Se mi permettete l'espressione scurrile, col cazzo che sono concrete le vostre teorie. Dire "E' stato Dio" non è meno concreto di "Non lo so" o "La materia esiste da sempre", perché la prima è la frase di uno che non lo sa ed è anche così stupido da non voler nemmeno ipotizzare l'esistenza di un Principio Superiore, forse perché si sentirebbe inferiore. La seconda va contro le leggi della fisica, ma voi non credete alla metafisica... o no? Una forza che esiste da sempre: questo mi ricorda qualcosa.


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: dಠ_ಠb - 16 Marzo 2005, 21:56:40
Citazione
Citazione
rileggendola hai ragione...trp di parte...xò in effetti anke quell'affermazione iniziale...
Citazione
Gli atei sono persone che si accontentano di teorie e non trovano nessuna risposta. Se voi volete al gioco demente "Chi trova una risposta più complicata?", cazzi vostri.
...fosse un pò d parte...ma in fondo è giusto così.
[div align=right][snapback]2868[/snapback][/div]
Perché, non é quello che si sta facendo?
certo! cosa nn t è kiaro della frase "ma in fondo è giusto così."?

Citazione
No, frena. Ho generalizzato, non ho attaccato te di persona, ho solo tratto conclusioni dalle mie esperienze. Non ho detto che TUTTI gli atei sono così (o se l'ho fatto, non era mia intenzione).
non ne dubitavo :*

Citazione
Ah, sfotti di meno, inizi(?) a rompere il cazzo.
[div align=right][snapback]2885[/snapback][/div]
o ammmore mio ma ke t ho fatto d male? :kaos0306:

cmq FORSE credo d aver capito ke era meglio se il topic si kiamasse...credete nella kiesa?
la risposta c avrebbe, credo, trovato tutti in accordo...


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Cho Teko - 16 Marzo 2005, 21:57:06
Citazione
Beh, sarei Dio se avessi la risposta a tutto, no?
Per lo meno le teorie hanno un minimo di base concreta
Qual'è la base concreta nel dire che Dio non esiste? Siete stati voi stessi a dire "è meglio dire non lo so che inventarsi un Dio", ma un'invenzione mi pare più concreta della più totale assenza di idee o_O


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: AvengerAngel - 16 Marzo 2005, 22:01:28
Citazione
Citazione
Beh, sarei Dio se avessi la risposta a tutto, no?
Per lo meno le teorie hanno un minimo di base concreta
Qual'è la base concreta nel dire che Dio non esiste? Siete stati voi stessi a dire "è meglio dire non lo so che inventarsi un Dio", ma un'invenzione mi pare più concreta della più totale assenza di idee o_O
[div align=right][snapback]2896[/snapback][/div]

E soprattutto è più concreta la teoria per la quale esiste una energia suprema che da sempre è, che non si può distruggere e che ha creato il tutto piuttosto che un semplice "ricorrere a Dio è da deboli, io però sto zitto perché non posso distruggere l'argomento di Aristotele".


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Shiny - 16 Marzo 2005, 22:41:06
io, non mi creo il problema, non ho la necessita di crederci, ma nemmeno quella di non crederci.


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: I.D.M. - 16 Marzo 2005, 22:50:25
Citazione
Qualcuno qui ha tentato di dimostrare la logicità del pensiero cristiano?
Spero proprio di no, visto che non esiste logicità nel pensiero cristiano.

Citazione
No, hai detto una tua teoria. Mostrami le prove, forza.
Non ci sono, è ovvio, ma non significa arrampicarsi sugli specchi, perchè in questo senso stiamo tutti sullo stesso livello.

Citazione
No, non é necessario. Ma praticamente TUTTI quelli che conosco, alla fin fine, hanno smesso di credere solo per non sentirsi moralmente obbligati ad andare a Messa.
Mi dispiace per te se conosci certa gente...

Citazione
Come fai a saperlo? Sei forse Dio? Ti ripeto, mostrami le prove. Ti dò una mano, non ci sono, esattamente come nel caso di prima.
Certo che non ci sono per nessuno, ma tu continui imperterrito a dire che gli atei non hanno alcuna risposta, mentre tu ce l'hai, ed E' DIO......
La verità che nessuna delle due parti ha una risposta.


Citazione
No, un cristiano nel momento del bisogno si affida a Dio, si affida ad un sacerdote, non ad un sedicente mago che ritiene di poter infondere energia positiva. Sono i non credenti, caso mai, che non sapendo a chi appellarsi di fronte a una grave malattia finiscono nelle mani di un truffatore.
Non mi sembra che un sacerdote o una preghiera ti aiutino molto di più. Non ti spillano soldi ma non ti fanno di certo guarire dalla grave malattia.


Citazione
Dire "E' stato Dio" non è meno concreto di "Non lo so" o "La materia esiste da sempre", perché la prima è la frase di uno che non lo sa ed è anche così stupido da non voler nemmeno ipotizzare l'esistenza di un Principio Superiore, forse perché si sentirebbe inferiore. La seconda va contro le leggi della fisica, ma voi non credete alla metafisica... o no? Una forza che esiste da sempre: questo mi ricorda qualcosa.
Dio o non Dio, l'uomo resta comunque inferiore.......alla NATURA.
Dire che la materia esiste da sempre non è necessariamente contro le leggi della fisica, visto che tu stesso fai notare quanto le teorie scientifiche non siano così poi così concrete e vere al 100%, no? :kaos0339:



L'ammettere che fosse esistita una qualche irrazionale causa scatenante non fa di me un cristiano, ovvio, ma tanto meno un fedele o un credente, perchè non credo che ci guardi dall'alto, che ci perdoni o ci punisca per i nostri peccati, che esaudisca parte delle nostre preghiere, e che ci accolga dopo la morte...

Citazione
Qual'è la base concreta nel dire che Dio non esiste? Siete stati voi stessi a dire "è meglio dire non lo so che inventarsi un Dio", ma un'invenzione mi pare più concreta della più totale assenza di idee o_O
No che non lo è!!
Aridaje, non puoi parlare di assenza di idee!! Le teorie di per sè sono delle idee, e anzi vanno anche oltre perchè si basano su leggi fisiche, non su "sentimenti"...
Concrete sono le teorie scientifiche sulla nascita della terra e di tutto l'universo.......


Piuttosto toglimi una curiosità, come mai si è "aggiornata" in questo modo la teoria cristiana sulla nascita dell'universo? Prima delle teorie BigBang avreste continuato a parlare di Dio che crea l'universo in 6 giorni......

Perchè continuate a citare Aristotele o Paperoga se alla fine sappiamo che NON C'E' RISPOSTA E DIMOSTRAZIONE SICURE???  Ridurre tutto al discorso "E' + logico questo che quest'altro" non vi porta dalla parte della ragione nè ve la fa spuntare in questa discussione, piuttosto dimostri che, nonostante i buoni propositi di non imporre nulla a nessuno, stai cercando a tutti costi di far vedere chi ha torto e chi no..... :kaos0339:


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: dಠ_ಠb - 16 Marzo 2005, 22:51:33
Citazione
io, non mi creo il problema, non ho la necessita di crederci, ma nemmeno quella di non crederci.
[div align=right][snapback]2928[/snapback][/div]
Bella Scìaini!!!
io invece ho la necessità d distruggere le certezze altrui...


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Gabriel Aramil - 16 Marzo 2005, 22:54:13
La verità é che io ho risposte vaghe, ma siccome ho piena fiducia in Dio, mi bastano. L'ateismo non dà risposte, invece.


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: I.D.M. - 16 Marzo 2005, 23:01:33
Non meriterebbe commenti la risposta che hai dato, essendo all'insegna del: "Io ho ragione e tu hai torto, gnegne"...

Come ho detto prima, sei uno che s'accontenta di poco.
A questo punto anch'io ho piena fiducia nella scienza e quelle risposte mi bastano...



Puoi avere tutta la fiducia che vuoi in Dio e ritenerla una risposta sufficente, ma NELL'EFFETTIVO, non è una risposta; perchè continui a farmi ripetere la stessa cosa? Perchè ti rifiuti di accettare che quella è solo per te, una risposta?

* Come nascono i fulmini? - Li crea Zeus!  => non è una risposta
                                       - Sono generati dalla differenza di cariche tra nubi e suolo => è una risposta


* Com'è nato l'universo? - Dio!     =>  Non è una risposta, anche se x te è sufficiente
                                     - B.Bang => Non è una risposta, anche se x te è sufficiente

* Cos'è eterno? - Dio!            => Non è una risposta
                        - La materia  => Non è una risposta

PUOI DEFINIRLA UNA RISPOSTA SOLO CIO' CHE SAI CHE E' COSI', NON CIO' CHE CREDI, SIA COSì'
Ecco perchè nessuna delle due parti ha le risposte e nè le avrà mai. QUESTA E' L'UNICA VERITA'


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Gabriel Aramil - 17 Marzo 2005, 12:22:18
Citazione
Non meriterebbe commenti la risposta che hai dato, essendo all'insegna del: "Io ho ragione e tu hai torto, gnegne"...

Come ho detto prima, sei uno che s'accontenta di poco.
A questo punto anch'io ho piena fiducia nella scienza e quelle risposte mi bastano...



Puoi avere tutta la fiducia che vuoi in Dio e ritenerla una risposta sufficente, ma NELL'EFFETTIVO, non è una risposta; perchè continui a farmi ripetere la stessa cosa? Perchè ti rifiuti di accettare che quella è solo per te, una risposta?

* Come nascono i fulmini? - Li crea Zeus!  => non è una risposta
                                       - Sono generati dalla differenza di cariche tra nubi e suolo => è una risposta


* Com'è nato l'universo? - Dio!     =>  Non è una risposta, anche se x te è sufficiente
                                     - B.Bang => Non è una risposta, anche se x te è sufficiente

* Cos'è eterno? - Dio!            => Non è una risposta
                        - La materia  => Non è una risposta

PUOI DEFINIRLA UNA RISPOSTA SOLO CIO' CHE SAI CHE E' COSI', NON CIO' CHE CREDI, SIA COSì'
Ecco perchè nessuna delle due parti ha le risposte e nè le avrà mai. QUESTA E' L'UNICA VERITA'
[div align=right][snapback]2936[/snapback][/div]
Sono risposte, incomplete, insensate, troppo semplici, quello che vuoi: ma le sono.La Scienza non sa ancora spiegare tutto, la Chiesa volendo sì. Non sto dicendo che mi accontento delle stesse risposte sempre, semplicemente che se andiamo a vedere, alla fin fine, la Chiesa dà una risposta (sempre la stessa?) a tutto, la Scienza no. :P


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: dಠ_ಠb - 17 Marzo 2005, 12:34:18
Citazione
La Scienza non sa ancora spiegare tutto, la Chiesa volendo sì. Non sto dicendo che mi accontento delle stesse risposte sempre, semplicemente che se andiamo a vedere, alla fin fine, la Chiesa dà una risposta (sempre la stessa?) a tutto, la Scienza no. :P
[div align=right][snapback]2956[/snapback][/div]

...°_°

meno male!!
ti sembrano risposte? dire ke i fulmini sono generati dalla collera d dio???dire ke l'universo è stato creato da un signorotto anziano con la barba molto lunga???


...dicci la verità... tu credi ancora a babbo natale, alla befana, alla fatina dei denti, al coniglietto pasquale, al gabibbo e alla democrazia vero?


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Gabriel Aramil - 17 Marzo 2005, 12:44:24
Citazione
Citazione
La Scienza non sa ancora spiegare tutto, la Chiesa volendo sì. Non sto dicendo che mi accontento delle stesse risposte sempre, semplicemente che se andiamo a vedere, alla fin fine, la Chiesa dà una risposta (sempre la stessa?) a tutto, la Scienza no. :P
[div align=right][snapback]2956[/snapback][/div]

...°_°

meno male!!
ti sembrano risposte? dire ke i fulmini sono generati dalla collera d dio???dire ke l'universo è stato creato da un signorotto anziano con la barba molto lunga???


...dicci la verità... tu credi ancora a babbo natale, alla befana, alla fatina dei denti, al coniglietto pasquale, al gabibbo e alla democrazia vero?
[div align=right][snapback]2957[/snapback][/div]
Credo che gente come te un cervello lo abbia. Lo so, sono un illuso, ma che ci vuoi fare..

Per la cronaca, quel commento non era serio.


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: dಠ_ಠb - 17 Marzo 2005, 12:50:16
Citazione
Credo che gente come te un cervello lo abbia. Lo so, sono un illuso, ma che ci vuoi fare..[div align=right][snapback]2959[/snapback][/div]
ammmore mio :**

Citazione
Per la cronaca, quel commento non era serio.
[div align=right][snapback]2959[/snapback][/div]

we ciccio...qst è un topic serio, si presuppone ke ogni post contenga qlk cosa d serio...se vuoi sparare cazzate rivolgiti alla Fun House!


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Gabriel Aramil - 17 Marzo 2005, 13:25:20
I.D.M. mi ha fatto notare che nessuna delle due parti ha risposte. Io ho semplicemente puntualizzato. Si può sapere che cazzo vuoi?


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: dಠ_ಠb - 17 Marzo 2005, 13:28:53
Citazione
I.D.M. mi ha fatto notare che nessuna delle due parti ha risposte. Io ho semplicemente puntualizzato. Si può sapere che cazzo vuoi?
[div align=right][snapback]2971[/snapback][/div]
da te niente!
vojo solo rsposte ai mie xkè...
e magari...la verità...(nn farmi + domande così stupide xkè vorrei mantenere vivo il discorso e nn perdere tempo in qst modo...graz!)


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Pigkappa - 17 Marzo 2005, 14:09:16
Citazione
è più concreta la teoria per la quale esiste una energia suprema che da sempre è

Nessuno sta dicendo in modo fermo che quella roba è falsa (anche se potrei non essere d'accordo sulla parola "suprema"); si discuteva in particolare delle religioni esistenti ora sulla terra, non sul fatto che una forma di energia è sempre esistita (a capire questo ci arrivava anche mia nonna).


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: I.D.M. - 17 Marzo 2005, 20:26:11
Gabriel, quello che cercavo di dire è che la risposta che dà la Chiesa non è  la VERITA' (per me RISPOSTA = VERITA' = FATTO DIMOSTRABILE E DIMOSTRATO), e non lo può essere nemmeno se 999 persone su 1000 vogliono crederla come tale!
La Chiesa risponde a tutto dicendo "DIO" perchè crede che sia così, non perchè sa che sia così. Lo stesso vale per la scienza, o per lo meno, vale di sicuro per gli oggetti della discussione, Dio, e l'INIZIO DI TUTTO.
Scomodare 3000 anni di filosofia come sta facendo Larm sull'altro forum non serve, la capirebbero in pochi e non dimostrerebbe nulla.


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: AvengerAngel - 17 Marzo 2005, 21:18:51
Citazione
Certo che non ci sono per nessuno, ma tu continui imperterrito a dire che gli atei non hanno alcuna risposta, mentre tu ce l'hai, ed E' DIO......
La verità che nessuna delle due parti ha una risposta.

IDM, qui è questione di italiano: avere una risposta significa poter rispondere, anche se ti dico che l'universo è nato grazie all'intervento di Babbo Natale. Avere una risposta corretta significa sapere la verità. Avere una risposta sensata non significa per forza sapere la verità.
Gli atei dicono che non sanno cosa dire, i fedeli che è merito di Dio. Quindi i fedeli hanno una risposta, per quanto possa sembrarti impossibile l'esistanza di un Dio creatore. Non gliene frega a nessuno di ciò che pensi tu, di quello che pensa d-_-b o di come la vedo io, c'è gente che crede nella creazione divina e loro hanno una risposta. E' vera? Non si sa, lo scopriremo dopo la morte (solo se c'è un aldilà, poi... altrimenti rimaniamo nel sottosuolo a putrefarci :P)


Citazione
Non mi sembra che un sacerdote o una preghiera ti aiutino molto di più. Non ti spillano soldi ma non ti fanno di certo guarire dalla grave malattia.

Questo è falso. E' pieno di gente che tira avanti solamente grazie alla fede che ha in Dio... dimmi tu se è poco (e non rispondermi che Dio non esiste, per loro esiste e chissenefrega, è merito di Dio se hanno il coraggio e la forza di vivere)


Citazione
Dire che la materia esiste da sempre non è necessariamente contro le leggi della fisica, visto che tu stesso fai notare quanto le teorie scientifiche non siano così poi così concrete e vere al 100%, no?

WTF?! E anche se mi spiegaste cosa c'era prima del Big Bang? Coa c'era ancora prima? Perché stava lì? Perché è andata così? Perché non abbiamo tre braccia?
La scienza al massimo può spiegarti il come... la filosofia ti chiede il perché, ma in genere è la religione a dirti il perché.


Citazione
Concrete sono le teorie scientifiche sulla nascita della terra e di tutto l'universo.......

Concreto era anche Babbo Natale quando eri piccolo. E' probabile che sia andata così... ma ne siamo sicuri al 100%? :P


Citazione
Piuttosto toglimi una curiosità, come mai si è "aggiornata" in questo modo la teoria cristiana sulla nascita dell'universo? Prima delle teorie BigBang avreste continuato a parlare di Dio che crea l'universo in 6 giorni......

Certo, certo. E Adamo ed Eva hanno mangiato la mela sotto il consiglio del serpente cattivo. E Caino ha ucciso Abele. E mamma mi dice di non seguire l'esempio dei cattivi bimbi che dicono le parolacce.


Citazione
Ridurre tutto al discorso "E' + logico questo che quest'altro" non vi porta dalla parte della ragione nè ve la fa spuntare in questa discussione, piuttosto dimostri che, nonostante i buoni propositi di non imporre nulla a nessuno, stai cercando a tutti costi di far vedere chi ha torto e chi no.....

E' difficile dar ragione a qualcuno in una discussione così, specialmente se gli argomenti sono "è più logico" e "non ci sono prove". Anche se almeno io mi sforzo di citare e di argomentare, ma voi state dicendo la stessa cosa da più di cinque pagine... :(


Citazione
Non meriterebbe commenti la risposta che hai dato, essendo all'insegna del: "Io ho ragione e tu hai torto, gnegne"...

Vedere più in alto per capire la differenza tra risposta e risposta vera.


Citazione
Puoi avere tutta la fiducia che vuoi in Dio e ritenerla una risposta sufficente, ma NELL'EFFETTIVO, non è una risposta; perchè continui a farmi ripetere la stessa cosa? Perchè ti rifiuti di accettare che quella è solo per te, una risposta?

Solo per lui?! E tutte le divinità esistite prima della venuta di Gesù Cristo in terra dove me le hai messe?! Quella di Dio è una risposta a tutti gli effetti: vedere sopra per la differenza tra una risposta e una risposta vera.


Citazione
(per me RISPOSTA = VERITA' = FATTO DIMOSTRABILE E DIMOSTRATO)

Allora pubblicami un dizionario "IDM-Italiano Italiano-IDM" e possiamo discuterne insieme, così almeno faccio in modo di parlare in modo che tu possa capirmi. Una risposta può essere anche "Ho le mestruazioni" alla domanda "Che ore sono?". Se non c'entra, se è falsa, se è strana o cosa CHISSENEFREGA, QUELLA E' una risposta.


Citazione
Scomodare 3000 anni di filosofia come sta facendo Larm sull'altro forum non serve, la capirebbero in pochi e non dimostrerebbe nulla.

Larm sta su PC, eh... mi hai fatto venire voglia di invitarlo. Magari lui riesce a farvi capire quello che io non riesco a spiegarvi :(


- Se la discussione deve andare avanti così direi che si può anche chiudere. Sarebbe bello se qualcuno riuscisse a citare filosofi, matematici, fisici, letterati, registi, cantanti... qualsiasi cosa, ma non rimaniamo a dire "secondo me non è così" per le prossime dieci pagine. Grazie. -


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: I.D.M. - 17 Marzo 2005, 22:28:44
Citazione
IDM, qui è questione di italiano: avere una risposta significa poter rispondere, anche se ti dico che l'universo è nato grazie all'intervento di Babbo Natale. Avere una risposta corretta significa sapere la verità. Avere una risposta sensata non significa per forza sapere la verità.
Gli atei dicono che non sanno cosa dire, i fedeli che è merito di Dio. Quindi i fedeli hanno una risposta, per quanto possa sembrarti impossibile l'esistanza di un Dio creatore. Non gliene frega a nessuno di ciò che pensi tu, di quello che pensa d-_-b o di come la vedo io, c'è gente che crede nella creazione divina e loro hanno una risposta. E' vera? Non si sa, lo scopriremo dopo la morte (solo se c'è un aldilà, poi... altrimenti rimaniamo nel sottosuolo a putrefarci :P)
Citazione
Allora pubblicami un dizionario "IDM-Italiano Italiano-IDM" e possiamo discuterne insieme, così almeno faccio in modo di parlare in modo che tu possa capirmi. [g]Una risposta può essere anche "Ho le mestruazioni" alla domanda "Che ore sono?". Se non c'entra, se è falsa, se è strana o cosa CHISSENEFREGA, QUELLA E' una risposta.[/g]


Quando è stato Pig a farne una questione d'italiano gli siete andati tutti addosso.....
Se ci limitiamo al significato letterale del termine RISPOSTA, anche il "Non lo so" degli atei è una risposta infatti.  :kaos0339:

Citazione
Questo è falso. E' pieno di gente che tira avanti solamente grazie alla fede che ha in Dio... dimmi tu se è poco (e non rispondermi che Dio non esiste, per loro esiste e chissenefrega, è merito di Dio se hanno il coraggio e la forza di vivere)

Falso? Quindi la fede ti fa guarire dal cancro........bene....
(immagino -e spero- tu non voglia intendere questo, ma visto che che ne stiamo facendo una questione di italiano, adoperiamo i termini giusti).

La fede può alleviarti la sofferenza interiore quanto vuoi, ma non ti leverà mai quello fisico, nè te ne distoglierà, nè ti curerà e tanto meno ti farà guarire. E il fatto che ci sia gente che tira avanti solo grazie alla fede è tremendo perchè equivale ad avere una considerazione dell'Uomo e delle sue capacità uguale a 0

Citazione
WTF?! E anche se mi spiegaste cosa c'era prima del Big Bang? Coa c'era ancora prima? Perché stava lì? Perché è andata così? Perché non abbiamo tre braccia?
La scienza al massimo può spiegarti il come... la filosofia ti chiede il perché, ma in genere è la religione a dirti il perché.

Chi ti dice che un giorno la scienza non arrivi davvero a spiegare il come e il cosa ci fosse stato prima del BigBang?? Così come tu aspetti quel momento per darmi ragione, io aspetto che Dio mi si mostri per poter dare ragione a te.
La religione non ti dice e non ti dà il perchè, te ne propone uno suo tramandato da secoli, a cui sta a te poi scegliere se ritenerla o meno una risposta.

Citazione
Concreto era anche Babbo Natale quando eri piccolo. E' probabile che sia andata così... ma ne siamo sicuri al 100%? :P

Sorry, mai creduto a Babbo Natale. Non credo sia conveniente per te paragonare il discorso su Dio a quello su Babbo Natale...

Citazione
Certo, certo. E Adamo ed Eva hanno mangiato la mela sotto il consiglio del serpente cattivo. E Caino ha ucciso Abele. E mamma mi dice di non seguire l'esempio dei cattivi bimbi che dicono le parolacce.

Beh senti se tutto quello che c'è scritto sulla Bibbia è una pura allegoria, lo può essere tranquillamente anche Dio...
Fino a meno di un secolo fa quelle favolette erano davvero considerate la verità. Per i Cristiani Dio aveva realmente creato l'universo in 6 giorni, Adamo ed Eva erano realmente esistiti.........solamente davanti ai progressi della scienza si era capita la necessità di aggiornarsi per poter acquisire un minimo di credibilità in più ed elevarsi oltre il livello fiaba.

Citazione
- Se la discussione deve andare avanti così direi che si può anche chiudere. Sarebbe bello se qualcuno riuscisse a citare filosofi, matematici, fisici, letterati, registi, cantanti... qualsiasi cosa, ma non rimaniamo a dire "secondo me non è così" per le prossime dieci pagine. Grazie. -

Dopo 10 pagine in cui abbiamo detto che non possiamo avere una spiegazione, dovresti capire che per tutti quanti la risposta che ci si da è un "secondo me", a cominciare  dai filosofi.

Non starò mai a citartene uno, sia perchè quel poco che so di filosofia si riducono alle nozioni insegnate e già dimenticate dell Liceo, e quindi non ci capisco niente, e sia perchè tutto il discorso è incentrato su quello che pensi TU, non su quello che hanno detto gli altri.
Se ti quotassi una mega formula matematica che dimostra che Dio non esiste, tu non ci capiresti nulla e faresti finta di niente...
Riempire il topic di pagine filosofiche o canzoni metal aiuterebbe a renderlo più colorato, ma non darebbe nessun contributo al discorso.

Alla domanda "Credete in Dio?" io non ti rispondo citando Platone, Anassagora o Clitoride da Lesbo, o tanto meno Einstein, Galieli, o Tinto Brass.
Ognuno ha una sua idea, tutte contrastanti, a quel punto basterebbe per noi scegliere quella più vicina al nostro pensiero e incollarla qui sul forum, ma non concludi nulla. Quindi le citazioni preferisoc lasciarle a chi non ha nulla di suo da dire. Quello che io ho da dire sarà anche poco e fin troppo ripetuto, ma almeno è un pensiero mio.


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: dead flag blues - 17 Marzo 2005, 22:39:22
Citazione
Quando è stato Pig a farne una questione d'italiano gli siete andati tutti addosso.....
Se ci limitiamo al significato letterale del termine RISPOSTA, anche il "Non lo so" degli atei è una risposta infatti.  :kaos0339: [div align=right][snapback]3106[/snapback][/div]
Il "non lo so" è degli agnostici, gli atei dicono "no"...


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: I.D.M. - 17 Marzo 2005, 22:41:49
Non credo ti risponderanno "NO" se gli chiedi da dove veniamo...


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: dead flag blues - 18 Marzo 2005, 11:19:30
Ah sì, pensavo che la domanda fosse "Dio esiste?" :)


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: I.D.M. - 18 Marzo 2005, 11:37:06
Ma come vedi ormai si è andati oltre quella domanda


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: AvengerAngel - 18 Marzo 2005, 20:46:57
Citazione
Quando è stato Pig a farne una questione d'italiano gli siete andati tutti addosso.....

Pig si è messo a cercare dettagli inutili, io sto cercando di puntualizzare e di mettere dei paletti, così almeno capiamo la differenza tra una cosa e l'altra e possiamo capirci quando parliamo :P

Citazione
Se ci limitiamo al significato letterale del termine RISPOSTA, anche il "Non lo so" degli atei è una risposta infatti.

Ok, allora parliamo di "risposta esauriente" :P

Citazione
Falso? Quindi la fede ti fa guarire dal cancro........bene....
(immagino -e spero- tu non voglia intendere questo, ma visto che che ne stiamo facendo una questione di italiano, adoperiamo i termini giusti).

Non mi fa guarire dal cancro, ma mi da' la forza per lottare e andare avanti. Guarda che il conforto che può dare ha ben pochi paragoni.

Citazione
Chi ti dice che un giorno la scienza non arrivi davvero a spiegare il come e il cosa ci fosse stato prima del BigBang?? Così come tu aspetti quel momento per darmi ragione, io aspetto che Dio mi si mostri per poter dare ragione a te.

Beh, per Dio dovrai aspettare la morte. E dopo che mi diranno che prima del Big Bang c'è stato "Pinco Pallino" io chiederò: "Perché c'era Pinco Pallino? Cosa c'era prima di Pinco Pallino? Cos'era Pinco Pallino? Come ha fatto ad essere Pinco Pallino?" e così via.

Citazione
La religione non ti dice e non ti dà il perchè, te ne propone uno suo tramandato da secoli, a cui sta a te poi scegliere se ritenerla o meno una risposta.

Ecco, allora me ne da' uno.

Citazione
Sorry, mai creduto a Babbo Natale. Non credo sia conveniente per te paragonare il discorso su Dio a quello su Babbo Natale...

Paragonavo la concretezza della scienza a quella di Babbo Natale. I bambini sono certi della sua esistenza come noi siamo certi che la scienza abbia ragione. Ma quante volte ci siamo dovuti correggere con il passare del tempo?

Citazione
Se ti quotassi una mega formula matematica che dimostra che Dio non esiste, tu non ci capiresti nulla e faresti finta di niente...

No, ti chiederei di spiegarmela. Non posso far finta di non vedere certe cose perché: a- sono sempre disposto a darti ragione se mi dai prove concrete; b- ho una mentalità aperta; c- non ho problemi ad ammettere che non la capisco.
Non posso ignorare certe cose quando si parla di un argomento così importante.

Citazione
Alla domanda "Credete in Dio?" io non ti rispondo citando Platone, Anassagora o Clitoride da Lesbo, o tanto meno Einstein, Galieli, o Tinto Brass.
Ognuno ha una sua idea, tutte contrastanti, a quel punto basterebbe per noi scegliere quella più vicina al nostro pensiero e incollarla qui sul forum, ma non concludi nulla. Quindi le citazioni preferisoc lasciarle a chi non ha nulla di suo da dire. Quello che io ho da dire sarà anche poco e fin troppo ripetuto, ma almeno è un pensiero mio.

Eh, almeno sarebbe più divertente e stimolante. Dopotutto non credo che la tua idea sia originale... ci sarà stato qualcuno che la pensava come te, no?


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: I.D.M. - 18 Marzo 2005, 21:11:35
Citazione
Guarda che il conforto che può dare ha ben pochi paragoni.
Questo l'ho ammesso anch'io, è ovvio.

Citazione
Beh, per Dio dovrai aspettare la morte. E dopo che mi diranno che prima del Big Bang c'è stato "Pinco Pallino" io chiederò: "Perché c'era Pinco Pallino? Cosa c'era prima di Pinco Pallino? Cos'era Pinco Pallino? Come ha fatto ad essere Pinco Pallino?" e così via.
Quel PincoPallino, quella cosa potrebbe avere le stesse caratteristiche di perfezione e di eternità del dio di cui tu parli, ma non essere necessariamente il Dio cristiano o delle altre religioni in genere, che poi è quello che sto contestando,  ed è per questo che non mi sento di definirla entità, perchè già mi fa immaginare un essere pensante.

Citazione
Ecco, allora me ne da' uno.
Anch'io posso tranquillamente crearmi una risposta, quella su citata ad esempio.

Citazione
Paragonavo la concretezza della scienza a quella di Babbo Natale. I bambini sono certi della sua esistenza come noi siamo certi che la scienza abbia ragione. Ma quante volte ci siamo dovuti correggere con il passare del tempo?
Beh, peggio ancora! Un conto è ammettere gli ovvi limiti della scienza, e una cosa è paragonarne la concretezza a quella di BabboNatale. Non credo ci sia troppo da criticarla giacchè si riesce a correggere man mano.

Citazione
Eh, almeno sarebbe più divertente e stimolante. Dopotutto non credo che la tua idea sia originale... ci sarà stato qualcuno che la pensava come te, no?
Purtroppo non esistono i copyrights sui pensieri.


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: AvengerAngel - 18 Marzo 2005, 21:20:49
Forse è una mia impressione, ma credo che stiamo per giungere ad un compromesso :D

Citazione
Quel PincoPallino, quella cosa potrebbe avere le stesse caratteristiche di perfezione e di eternità del dio di cui tu parli, ma non essere necessariamente il Dio cristiano o delle altre religioni in genere, che poi è quello che sto contestando, ed è per questo che non mi sento di definirla entità, perchè già mi fa immaginare un essere pensante.

Ok, non immaginartelo pensante. Hai "qualcosa" che esiste da sempre, che non può essere distrutto, che è infinito e che è necessario (filosoficamente e non filosoficamente parlando). Se poi te lo immagini pensante e con l'aldilà... beh, ti fai una religione tua. Intanto però hai gli attributi (in senso Spinoziano) fondamentali di Dio.


Citazione
Anch'io posso tranquillamente crearmi una risposta, quella su citata ad esempio.

E sempre di una risposta si tratterebbe :D


Citazione
Beh, peggio ancora! Un conto è ammettere gli ovvi limiti della scienza, e una cosa è paragonarne la concretezza a quella di BabboNatale. Non credo ci sia troppo da criticarla giacchè si riesce a correggere man mano.

Ciò che si corregge o si integra a qualcosa che non va, quindi la scienza non è perfetta e infallibile come si potrebbe erroneamente pensare. Dopotutto la scienza è nostra ed è fatta da esseri umani, quindi non può essere perfetta :D


Citazione
Purtroppo non esistono i copyrights sui pensieri.

Direi "per fortuna" :D
A me piace poter sostenere una discussione citando anche i pensieri di altre persone oltre ad esporre i miei :P


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Fedy - 18 Marzo 2005, 21:28:55
Io?
si ci tengo a ste cose (anke se da Natale nn vado a messa) ma fino a un certo punto!
IO CREDO A DIO,GESù,ALLA MADONNA,AI SANTI E ALLA CHIESA!


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Pigkappa - 19 Marzo 2005, 21:37:33
Citazione
Forse è una mia impressione, ma credo che stiamo per giungere ad un compromesso :D

Sì, mi pare di sì. Sul fatto che una forma di energia o di materia (difficilmente pensante, comunque, e tantomeno perfetta) o quel che cavolo è ci sia sempre stata sono d'accordo; tuttavia la discussione era più improntata, secondo me, sull'esistenza di un Dio con determinate caratteristiche, quelle di una delle religioni attuali.


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Doc Benway - 19 Marzo 2005, 21:42:35
AA...giacchè son curioso di capire meglio il tuo pensiero..
Vedi la morte più o meno nell'ottica di Foscolo, a quanto leggo, giusto?

Cmq x quanto riguarda l'argomento avete già detto tutto il dicibile; io ritengo ci sia un qualcosa che ha generato tutto, nessuno probabilmente saprà mai cosa se non all'ora fatale. Di certo spero in una vita ultraterrena, non vorrei che la morte fosse davvero la fine di tutto. E, se la seconda ipotesi fosse vera (morte = nulla eterno), una domanda resta senza la benchè minima risposta.
Che senso avrebbe avuto la mia esistenza?
Davvero la mia esistenza non avrebbe avuto alcun fine, alcuno scopo? Ciò - personalmente - mi parrebbe davvero strano. Per questi motivi non so darmi ancora una risposta definitiva a "Credo in Dio", ma mi sto progressivamente spingendo verso un Sì.


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Diddy - 21 Marzo 2005, 01:07:11
L'uomo si interroga da + 20 secoli, noi solo da 9 pagine, vergogna!
Nn sarebbe il caso di piantarla ogniuno ha le proprie idee e se le tenga °_°
Che nn ,i rompa le palle se io voglio credere in dio, io nn gliele rompo se lui nn ci crede°_° perchè questo accanimento animalesco nel voler far diventare tutti e atei o bigotti?
spegnete il pc e accendete la tv cazzo °_°, fatevi una canna, una sega, ubriacatevi sparatevi in bocca, ma smettetela °_°.

Io ho il compromesso, Dio è matrix, noi nn esistiamo.


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: dead flag blues - 21 Marzo 2005, 18:41:02
Citazione
L'uomo si interroga da + 20 secoli, noi solo da 9 pagine, vergogna!
Nn sarebbe il caso di piantarla ogniuno ha le proprie idee e se le tenga °_°
Che nn ,i rompa le palle se io voglio credere in dio, io nn gliele rompo se lui nn ci crede°_° perchè questo accanimento animalesco nel voler far diventare tutti e atei o bigotti?
spegnete il pc e accendete la tv cazzo °_°, fatevi una canna, una sega, ubriacatevi sparatevi in bocca, ma smettetela °_°.

Io ho il compromesso, Dio è matrix, noi nn esistiamo.
[div align=right][snapback]3590[/snapback][/div]
Hai ammazzato i principi fondamentali di un forum...


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Tibbo - 21 Marzo 2005, 21:51:33
Gika è Dio
Carma è Madonna (quella di Like A Virgin)
Shiny è (La) Madonna
Larm è Gesù Bambino
Sin è Satana
Steve è Robert Plant
Rocket è Mio Nonno
Dark è Beehtoveen
Dj è Buddah
Sj è Il Cazzo Di Buddah
Slayer è Shirley Manson
Northwood è Russel Crowe
AA è Quetzalcoalt
A-TheBlinker è Giovanni Rana

e dulcis in fundo..

Fedy è ELVIS PRESLEY, e con questo ho finito.


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: Steve - 21 Marzo 2005, 21:53:54
Citazione
Steve è Robert Plant
[div align=right][snapback]3707[/snapback][/div]

MA SI MA VAI MA VIEEENI  :kaos0311:  :kaos0311:  :kaos0311:


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: dಠ_ಠb - 21 Marzo 2005, 22:18:50
...direi ke è andata un pò OT qst discussione...

e allora dico la Mia Verità...
Gigi D'Agostino è il vero Dio!!!!!!


Titolo: Credete in Dio?
Inserito da: AvengerAngel - 22 Marzo 2005, 19:00:58
Io sono Dio e pongo fine a questo triste off topic. Se ne riparlerà quando Pig conoscerà la filosofia e quando il QI medio si sarà alzato, permettendovi di allontanarvi dalla materialità di questo mondo e raggiungendo il sublime livello della metafisica. :O