Nel caso ci fosse qualcuno che ancora non la conosce, vi invito a trovare al più presto la collezione completa (io ho un librone non troppo ingombrante che contiene tutte le strisce - si chiamano così, spero :°D). Sempre nel suddetto caso, ve la descrivo brevemente: Mafalda è una bambina _pessimista_, cresciuta ma non troppo, che vede il mondo e l'umanità con l'occhio schietto di un bambino ma senza ingenuità. Ha un gruppetto di amici ognuno dei quali grazie alle sue caratteristiche rappresenta una tipologia di idee. Esempi sono Manolito, il figlio del droghiere, che vive per il denaro (Mafalda: Cos'è quel ritaglio di giornale, Manolito? Manolito: Le quotazioni della borsa valori Maf.:Dei valori morali? spirituali? artistici? umani? Man.: no, no, di quelli che servono), o Susanita, il cui unico sogno è diventare una mamma ricca ed elegante (Susanita: Quando sarò grande voglio avere tanti ma tanti vestiti! Mafalda: E io tanta ma tanta cultura! S.: Ti portano in galera se esci per strada senza cultura? M.: No. S.: Prova a uscire senza vestito! [Susanita dietro in lacrime e Mafalda in primo piano] M.: E' tristissimo dover menare chi ha ragione!)
E siccome non sono abbastanza buono per scannerizzarvene alcune in italiano, vi lascio queste in una lingua assurda che però si capisce. Più o meno.
Quella di sopra dice più o meno (vado a ricordo, non pretendo di tradurre):
"..E queste erano le notizie di attualità dal mondo"
...
"se avessi un fegato, sai che epatite?"
----
"Mamma, a quanti anni si diventa vecchi?"
"Dipende, Mafalda: in realtà non dipende dall'età, ma dal mantenere giovane lo spirito"
"Va bene, ma lo spirito a che età ha bisogno del trucco?"
E ce ne sono alcune SUPERBE che appena avrò voglia di attaccare lo scanner prenderò.. ma solo se vi piacciono queste, sennò non vale la pena :\