L'era dello SkarmBliss non inizia con RS, ma con GSC. Con RBY era finito il tempo delle paralisi e dei CH, si era capito che c'era bisogno di difendersi, e di difendersi a lungo. Con questa mentalità era inevitabile che prima o poi sarebbe nata una delle coppie di tank più note in tutto il mondo: Skarmory&Blissey.
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Skarm[/span][span style=\'color:HotPink\']Bliss[/span][/span][/span]
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[span style=\'color:Gray\']Skarmory:
HP: 65 - ATTACK: 80 - DEFENSE: 140 - SP. ATK: 40 - SP. DEF: 70 - SPEED: 70[/span]
[span style=\'color:HotPink\']Blissey:
HP: 255 - ATTACK: 10 - DEFENSE: 10 - SP. ATK: 75 - SP. DEF: 135 - SPEED: 55Media:HP: 160 -
ATTACK: 45 -
DEFENSE: 75 -
SP. ATK: 57,5 -
SP. DEF: 102,5 -
SPEED: 62,5
-
Il risultato? HP buoni, attacco medio-basso (ma tanto deve attaccare solo Skarmory, fisicamente), difesa buonissima, attacco speciale accettabile, difesa speciale buonissima e velocità decente.
Presi singolarmente, sono rispettivamente un buonissimo difensore fisico e un ottimo difensore speciale. Perché? Perché Skarmory ha una difesa altissima e nessuna debolezza fisica, Blissey ha una difesa speciale altissima e nessuna debolezza speciale. Skarmory è attaccabile solo specialmente, Blissey solo fisicamente. Uno para i colpi che sono destinati all'altro, in una serie a volte infinita di switch, che possono far perdere la pazienza all'avversario e spingerlo perfino a vietare la coppia ormai tanto odiata.
I trait dei due pokémon non sono malaccio.
Skarmory: Keen Eye/Sturdy - Il primo impedisce i cali di precisione (Sand-attack e simili), il secondo evita che le mosse da OHKO vadano a segno (Sheer Cold, Horn Drill...)
Blissey: Natural Cure/Serene Grace - Il primo cura tutti i cambi di stato con il cambio, il secondo aumenta la possibilità di avere un effetto secondario quando si attacca (congelare il nemico con Ice Beam, paralizzarlo con Thunderbolt...)
Quindi per ora abbiamo un tank fisico senza debolezze fisiche e un tank speciale senza debolezze speciali. La debolezza ad Electric e Fire di Skarmory è facilmente evitabile perché i due tipi sono abbastanza prevedibili (quando vedete una Starmie che viene fuori davanti a Skarmory potete pensare che abbia Thunderbolt) e Fire è poco diffuso. La debolezza a Fighting di Blissey è facilmente prevedibile (se vedete un Heracross che esce è ovvio che non esce per fare una passeggiata) e viene parata da Skarmory.
Ecco in cosa consiste lo SkarmBliss e perché è usato molto spesso... ma come si ferma? Leggendo ciò che ho detto qui sopra potreste pensare che sia una coppia imbattibile, ma così non è. Certo, ci vuole un po' di pazienza e un po' di esperienza, ma si possono fermare. Chi li vieta perché non sa come batterli e poi usa un team di squallidi OU, lasciate che ve lo dica, è un perdente. Un conto è usare Aipom e vietare Skarmory&Blissey, un conto è usare Raikou con CMind e Hidden Power e non voler affrontare Blissey: semplicemente squallidi e senza fantasia. Lasciamo perdere questi patetici principianti e dedichiamoci all'arresto dello SkarmBliss.
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Come fermarlo -[/size][/color][/div]
Quello che ho detto prima vale anche ora, ovviamente. Se Skarmory e Blissey hanno rispettivamente una altissima Difesa e una altissima Difesa Speciale, è ancora vero che hanno una brutta Difesa Speciale e una pessima Difesa. E se hanno queste due debolezze... perché non sfruttarle? :kaos0312:
Direi che bisogna anche aggiungere che nonostante abbiano tutti e due la possibilità di attaccare con due stat di attacco medie, non hanno una grande varietà di attacchi. La possibilità di attacco di Skarmory si riduce a Drill Peck, e quella di Blissey a Seismic Toss/Ice Beam/Thunderbolt/Flamethrower. Altre mosse sono sì utilizzabili, ma molto più rare e anche discretamente inutili. Ecco una lista che può darvi qualche spunto:
1 -
Attackers misti - Tentano di colpire sia fisicamente che specialmente. Ovviamente devono avere Attacco Speciale e Attacco medi/medio-alti per potersi permettere il lusso di non mettere molte EVs né nell'uno né nell'altro. A volte hanno Substitute per evitare Toxic, Thunder Wave e altri cambi di stato o di stats fastidiosi. Se vengono usati bene sono loro a dirigere il gioco, forzando il nemico a fare una serie di switch uno più disperato dell'altro. Se vengono usati male fanno una brutta fine dopo pochi turni :kaos0312:
* Dragonite
* Porygon2
* Tyranitar
* Swampert
* Camerupt
* Charizard
* Salamence
2 -
Power-ups - Si potenziano e colpiscono. I più efficaci sono quelli che riescono a colpire sia fisicamente che specialmente dopo essersi potenziati, ma anche gli attacker di un solo tipo (o fisico o speciale) riescono a fare molti danni.
* Porygon2
* Snorlax
* Gyarados (con Taunt)
* Entei
* Suicune
* Raikou
* Breloom
3 -
Combinazioni di più pokémon - Due o tre pokémon che eliminano Skarmory e Blissey o li fermano portandoli in una stall-war.
* Magneton e un qualsiasi attaccante fisico (come Snorlax, Slaking o Heracross)
* Suicune e Snorlax
* Zapdos e Metagross
4 -
Status changers e Spikes - Certo che con Natural Cure Blissey non avrà paura di una Toxic, ma se le Spikes sono in campo o si prenderà il danno o dovrà usare uno dei suoi 8 preziosi Heal Bell. La tattica dello Skarmbliss punta molto sulla libertà dello switch, visto che Blissey deve prendere gli attacchi speciali al posto di Skarmory e Skarmory deve prendere gli attacchi fisici al posto di Blissey. Costringendoli a cambiare e a subire il danno delle Spikes si è già un bel passo avanti. Se poi si sfruttano pure a dovere le switching predictions, si può considerare lo Skarmbliss morto.
5 -
Mosse a sorpresa - Rischiose ma efficaci. Si tratta di trovare un moveset che costringa a venire allo scoperto Skarmory/Blissey ed usare una mossa che non si aspettano, per eliminarli in un colpo o al massimo in due. Non si può fare affidamento su una tattica a sorpresa che duri molto, perché l'avversario potrebbe comunque avere il tempo per organizzarsi e fregarvi, per quanto possa essere buona e sorprendente l'idea. Negli esempi che seguono ci sono pokémon che
sono stati originali, ma ora non lo sono più a causa dell'evoluzione del metagame e della precedente diffusione che hanno avuto.
* Camerupt con Fire Blast ed Explosion
* Metagross con Meteor Mash e Thunderpunch
* Gengar con Thunderbolt e Focus Punch
* Dusclops con Will-o-Wisp e Focus Punch
* Sceptile con Hidden Power Fire e Focus Punch
* Tyranitar con Thunderbolt/Flamethrower e Focus Punch/Rock Slide
...e questo è tutto. In sintesi, ecco cosa c'è da ricordare:
Lo Skarmbliss è l'unione di Skarmory e Blissey. Il primo difende fisicamente e la seconda difende specialmente. Sono difficili da buttare giù ma dopo che è crollato uno dei due, l'altro non resisterà a lungo. Per eliminarli basta usare il cervello e qualcosa di originale che sia in grado di sorprendere l'avversario e lasciarlo spiazzato.
È tutto ^_^
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