Banana Phorum
23 Dicembre 2024, 17:47:13 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
   Indice   Aiuto Arcade Utenti Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Guida ai tre cani leggendari (compresi quelli con Calm Mind)  (Letto 3571 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
AvengerAngel
Amministratore
Spammar senza dignità (ma con molto tempo da perdere)
******

1337-o-meter: -13
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 5295


Virile come una mozzarella


Mostra profilo WWW
« inserita:: 28 Marzo 2005, 19:38:15 »

Il regno del terrore dei tre cani leggendari non inizia con RS, ma con GSC. Con RBY era finito il tempo delle paralisi e dei CH, si era capito che c'era bisogno di difendersi, e di difendersi a lungo. Fu allora che si iniziò ad utilizzare qualche pokémon che fosse in grado di resistere, che fosse in grado di stancare l'avversario. Fu allora che si iniziò ad usare Suicune, Raikou ed Entei.



[div align=center]Suicune[/span][/span][/span]

[/div]


[span style=\'color:blue\']Suicune:
HP: 100 - ATTACK: 75 - DEFENSE: 115 - SP. ATK: 90 - SP. DEF: 115 - SPEED: 85
Trait: Pressure (When a Pokémon with this trait is attacked, the attacker loses an extra PP from the attack it used)[/span]

- Queste sono le statistiche di Suicune, l'ultimo dei tre cani leggendari seguendo l'ordine del pokédex, il primo seguendo l'ordine della guida.
Gli HP sono buonissimi, l'Attacco è accettabile, le due difese sono eccellenti, lo Special Attack è buono e la Speed non è malaccio. Guardando le statistiche può sembrare un pokémon più forte della norma, ma niente di particolarmente pericoloso... invece inganna. Quello che lo rende speciale è il suo trait: Pressure. Al ritmo di due PP a turno, l'avversario non potrà reggere a lungo, e presto o tardi finirà i suoi PP contro questo temibile tank. Un'altra cosa che gioca a suo vantaggio è il suo tipo: l'acqua. Essendo solamente water, ha due debolezze: grass ed electric. Sono tutte due facilmente evitabili aumentando la Special Defense con le EVs, con la personality o con Calm Mind, oppure utilizzando il suo fedele Mirror Coat. Anche mentre dorme a causa di Rest rimane una brutta bestiaccia, se non si hanno i giusti mezzi per abbatterlo. Ha Reflect per aumentare la Defense e Calm Mind per aumentare tutte e due le statistiche speciali. Se ha una giusta velocità può utilizzare Roar prima di un possibile Skarmory o Swampert, quindi non può nemmeno essere spazzato via. Gli hazer come Weezing non possono provare a fermarlo nemmeno in sogno, perché un Surf Calm Mindato sulle gengive non è piacevole, e Blissey può solamente stallare contro di lui, non avendo il modo per eliminarlo. Leggendo tutto questo si potrebbe erroneamente pensare che Suicune sia un pokémon troppo potente, ma è tecnicamente inesatto. Solo gli idioti vietano Calmcune e poi usano un team di patetici OU, mentre i bravi giocatori riescono a fermarlo come fosse un pokémon qualunque.

[div align=center][span style=\'font-size:15pt;line-height:100%\'][span style=\'font-family:Forte\']- Come fermarlo -[/span][/span][/div]

Basta trovare un pokémon che abbia una media resistenza agli attacchi speciali e siete sistemati. Un caso particolare potrebbe essere il Calmcune: Suicune con Calm Mind, ma non è impossibile da fermare.
Molte persone credono che con Calm Mind Suicune elimini le sue uniche debolezze e riesca a diventare una macchina da guerra, ma non è assolutamente vero. Prima di tutto, Calm Mind occupa uno dei suoi 4 slot per le mosse, e Surf occupa al 99% il secondo. Le altre due mosse sono in genere Rest e Roar/Ice Beam. Dunque, ha un parco mosse ristretto ed è costretto ad attaccare solo con Surf e Ice Beam, o a volte solamente con Surf. Mi sembra giusto approfittarsene  

- Impeditegli di Calm Mindare con mosse come Taunt, Toxic o Thunder Wave, che lo costringono ad attaccare o ad usare Rest in pochi turni, così potete tirare fuori il vostro shuffler e spazzarlo via, oppure usare Haze con il vostro Hazer.

- Stallate, stallate e stallate. Se Suicune esce, in genere lo fa per annoiarvi e per rendere la battle lunga e noiosa. E voi rispondete al fuoco col fuoco utilizzando dei pokémon che non riesce a buttare giù nemmeno con le bestemmie. Alcuni possono essere Gyarados, Ludicolo, Venusaur e Milotic, ma dopo un po' rischiano di crollare.. anche Blissey potrebbe avere dei problemi, alla lunga, a meno che non abbia Calm Mind. E allora utilizzate quel trait adorabile che è Water Absorb. Poliwrath, Politoed, Vaporeon, Mantine, Lapras e Quagsire sono quasi inattaccabili se non proprio indistruttibili. E allora intossicatelo, shufflatelo, usate Haze, malmenatelo finché potete e costringetelo a fuggire.

- Malmenatelo finché siete in tempo. Se non avete la voglia o le capacità per far durare a lungo la partita, avete a disposizione molti picchiatori che lo possono stendere in pochi colpi, oppure lo possono costringere ad usare Rest e quindi a non attaccare per tre turni. Slaking, Salamence, Metagross, Dragonite, Machamp, Breloom, Gyarados, Heracross e Snorlax sono, in ordine discendente di attacco, solo alcuni dei pokémon che possono ridurlo in fin di vita dopo pochi colpi. Date loro Choice Band, fateli Dragon Danzare, Cursare, Swords Danzare o fate quello che volete, ma state certi che se li usate come si deve in poco tempo Suicune sarà sotto il 40% dei suoi HP senza nemmeno essersene reso conto.
Gli attacker speciali che possono metterlo in difficoltà, invece, potrebbero essere: Exeggutor, Zapdos, Raikou, Jynx, Jolteon, Sceptile, Celebi, Venusaur e Slowbro.


Quindi, per riassumere, ci vuole O molta pazienza O molto attacco/attacco speciale per malmenarlo prima che lui malmeni voi. Ovviamente se non li usate bene sarà Suicune ad avere la meglio, specialmente in presenza di Spikes. Quindi, nonostante quei pokémon già elencati siano potenzialmente in grado di stenderlo, ricordatevi di usarli sempre con cautela, perché potrebbero non resistere a moltissimi colpi.



[div align=center]-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-

[span style=\'font-family:Forte\'][span style=\'font-size:17pt;line-height:100%\'][span style=\'color:darkorange\']Raikou[/span][/span][/span]

[/div]


[span style=\'color:darkorange\']Raikou:
HP: 90 - ATTACK: 85 - DEFENSE: 75 - SP. ATK: 115 - SP. DEF: 100 - SPEED: 110
Trait: Pressure (When a Pokémon with this trait is attacked, the attacker loses an extra PP from the attack it used)[/span]

- Queste sono le statistiche di Raikou, il primo dei tre cani leggendari seguendo l'ordine del pokédex, il secondo seguendo l'ordine della guida.
Gli HP sono decenti, l'Attacco è decente, la Defense è quasi penosa, lo Special Attack è buono, la Special Defense è buona e la Speed è buona. Raikou, come Suicune, è dotato del trait Pressure, che lo può rendere antipatico, ma non troppo temibile. Quello che spaventa di Raikou è Calm Mind, che può dar molto, a volte troppo fastidio con mosse come un Thunderbolt stabbato, una Hidden Power che lo priva di qualsiasi debolezza o Crunch, che abbassa anche la Special Defense del proprio tank speciale. E con Substitute, se usato saggiamente, elimina anche la possibile debolezza a Dugtrio e alle Toxic/Thunder Wave di Blissey. Impossibile da fermare? No, semplicemente bisogna saper giocare.

[div align=center][span style=\'font-size:15pt;line-height:100%\'][span style=\'font-family:Forte\']- Come fermarlo -[/span][/span][/div]

Anche lui può abbaiare molto e mordere poco. Se non ha Calm Mind basta una qualsiasi Blissey o un comunissimo Snorlax per farlo stare zitto.
Diventa pericoloso se si parla di un Raikou Calm Minder, ma non è comunque nulla di troppo potente. Il trucco, come per Calmcune, sta nel colpirlo velocemente. Anche qui si può tentare di stallare, ma potrebbe essere più difficile, visto che Raikou è dotato di uno Special Attack maggiore di quello del cane acquatico.

- Stallate e fatelo fuggire. Qua, purtroppo, sono pochi quelli che possono stallare molto a lungo. Potete usare dei Calm Minders come Blissey, Dusclops, Raikou, Celebi o Jirachi, oppure dei pokémon con Cosmic Power come Claydol, Jirachi e Clefable. Soluzioni da adottare, secondo me, solo in mancanza di altro, perché basta un CH o un Raikou con Crunch e con un po' di fortuna per mettervi fuori gioco. Se siete sfortunati lasciate perdere, non vi conviene nemmeno pensarci...

- Attaccate il prima possibile. Questa, secondo me, è la soluzione migliore. Purtroppo però, a causa delle possibili combinazioni di Thunderbolt+Crunch+Hidden Power Ice/Grass/Water, dovete avere una coppia che sia in grado di metterlo fuori gioco. Blissey con Seismic Toss sicuramente lo mette in grave difficoltà, Snorlax per essere messo KO ha bisogno di più Thunderbolt, Swampert è in grado di resistere ad un attacco qualsiasi che non sia Hidden Power Grass, Dugtrio può OHKOarlo se non ha Substitute + HP, Claydol può colpirlo con sicurezza solo una volta, Venusaur resiste a tutto tranne HP Ice, Steelix resiste a tutto tranne HP Water, Camerupt crolla solo con HP Water e Registeel può anche prendere qualche colpo. Insomma, se non lo fate Calm Mindare più di tre volte e se avete capito il suo set, siete già a metà dell'opera. Attenzione a come lo affrontate, però.




[div align=center]-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-

[span style=\'font-family:Forte\'][span style=\'font-size:17pt;line-height:100%\'][span style=\'color:crimson\']Entei[/span][/span][/span]

[/div]


[span style=\'color:crimson\']Entei:
HP: 115 - ATTACK: 115 - DEFENSE: 85 - SP. ATK: 90 - SP. DEF: 75 - SPEED: 100
Trait: Pressure (When a Pokémon with this trait is attacked, the attacker loses an extra PP from the attack it used)


- Queste sono le statistiche di Entei, il secondo dei tre cani leggendari seguendo l'ordine del pokédex, l'ultimo seguendo l'ordine della guida.
Gli HP sono buoni, l'Attacco è buono, la Defense è accettabile, lo Special Attack è buono, la Special Defense è quasi penosa e la Speed è buona. Entei ha di buono la possibilità di attaccare fisicamente e specialmente. Calm Mind lo aiuta a difendersi dagli acqua e una Hidden Power Grass può aiutarlo contro i Rock/Ground. A dir la verità, non è molto pericoloso, se si agisce bene e velocemente. Forse è il meno preoccupante e il meno utilizzato dei tre cani leggendari.

[div align=center][span style=\'font-size:15pt;line-height:100%\'][span style=\'font-family:Forte\']- Come fermarlo -
[/div]

Contro di lui potete anche stallare, ma non conviene. Avete la possibilità di farlo fuori in pochi colpi, quindi ponete fine alla sua inutile esistenza il prima possibile con qualche colpo ben dato. Un Earthquake o un Surf nelle gengive gli faranno abbandonare l'idea di Calm Mindarvi davanti.

- Attaccatelo con pokémon che possano resistere sia a fuoco che ad erba, quindi Salamence, Dragonite, Houndoom, Flareon o Arcanine. Oppure provate con pokémon come Milotic, Starmie, Suicune, Gyarados o Snorlax, ma velocemente, prima che possa potenziarsi troppo.

- Se volete stallare vi conviene stallare con un pokémon che non abbia problemi a battero a parità di condizioni, quindi pokémon come Blissey con Calm Mind, anche se poi basta un Substitute con 404 HP per poterla mettere in difficoltà con Pressure.

Se non ha Calm Mind, ovviamente, basta un acqua qualsiasi con Special Defense media. E' abbastanza innocuo, insommma  



È tutto. Prima che lo aggiunga al topic con gli altri articoli utili, ditemi se c'è qualche errore grammaticale o qualsiasi altra cosa che non va, che correggo subito. Grazie ^_^


Attenzione: Questa guida è © di AvengerAngel, webmaster del Banana Phorum. Se questa guida è SENZA copyright o non è stata postata con l'autorizzazione dell'autore state violando il copyright. Prima di copiarla, ricordate che chi ci ha lavorato gradirebbe che il suo lavoro venisse riconosciuto anche altrove...
« Ultima modifica: 28 Marzo 2005, 19:39:04 da AvengerAngel » Registrato

Citazione di: Random nub,21 settembre 2010
[22.24.08] Veteran In Love: you know, you'll never be the best if you're always facing subpar players from your community
Pigkappa
Sei quasi a mille, non fermarti che vinci una bambolina
*****

1337-o-meter: -2
Scollegato Scollegato

Messaggi: 989


Pigkappa@hotmail.com
Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: 28 Marzo 2005, 20:11:07 »

Citazione
i bravi giocatori riescono a fermarlo come fosse un pokémon qualunque

Citazione
Impossibile da fermare? No, semplicemente bisogna saper giocare.

Non sembra un pochino troppo facile da qua? I rimedi sensati ed utilizzabili per Calmcune su contano sulle dita di una mano e quelli per Raikou sono perfino di meno (sempre che non vogliamo considerare di mettere Camerupt in tutti i team).
Registrato

AvengerAngel
Amministratore
Spammar senza dignità (ma con molto tempo da perdere)
******

1337-o-meter: -13
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 5295


Virile come una mozzarella


Mostra profilo WWW
« Risposta #2 inserita:: 28 Marzo 2005, 20:54:10 »

Camerupt lo metti se vuoi essere sicuro di fermarli. Puoi provare anche con altri pokémon, visto che quelli sono esempi, e lo sai bene. Se poi non riesci a fermarli non posso farci niente, mi spiace... io calmcune lo fermo senza problemi anche con Poliwrath, a meno che non lo stia usando uno davvero bravo.
Registrato

Citazione di: Random nub,21 settembre 2010
[22.24.08] Veteran In Love: you know, you'll never be the best if you're always facing subpar players from your community
Pigkappa
Sei quasi a mille, non fermarti che vinci una bambolina
*****

1337-o-meter: -2
Scollegato Scollegato

Messaggi: 989


Pigkappa@hotmail.com
Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: 28 Marzo 2005, 21:48:59 »

Ci sono un totale di 386 Pokèmon. Tra questi, alcuni sono come inesistenti (Beedrill?), ma altri sono molto difficili da fermare, e non parlo solo di Calmcune e Calmkou che secondo me è il peggiore, ma di Medicham, Heracross, Metagross, Curselax. Se iniziamo a giocarci due posti in squadra con Camerupt e Mantine per essere sicuri di battere Suicune e Raikou, magari li fermiamo bene, ma dopo perdiamo contro tutti gli altri. Quelli saranno anche esempi, ma le cose davvero considerabili sono pochissime.
Registrato

Il Folklorista
Moderatore
Tizio senza vita sociale che spreca il suo tempo in questo forum
******

1337-o-meter: -1
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 1780


andry_1_9_8_7@hotmail.com
Mostra profilo E-mail
« Risposta #4 inserita:: 28 Marzo 2005, 22:10:27 »

Citazione
Ci sono un totale di 386 Pokèmon. Tra questi, alcuni sono come inesistenti (Beedrill?), ma altri sono molto difficili da fermare, e non parlo solo di Calmcune e Calmkou che secondo me è il peggiore, ma di Medicham, Heracross, Metagross, Curselax. Se iniziamo a giocarci due posti in squadra con Camerupt e Mantine per essere sicuri di battere Suicune e Raikou, magari li fermiamo bene, ma dopo perdiamo contro tutti gli altri. Quelli saranno anche esempi, ma le cose davvero considerabili sono pochissime.
[div align=right][snapback]4769[/snapback][/div]
Beh sì, ma camerupt è mantine possono avere anke altri ruoli. Camerupt, come dice AA in un'altra guida cn FThrower + Explosion mette in crisi lo skarmbliss. Mantine fa fa da hazer e da para quake. Naturalmente hai ragione, nn possono occupare 2 posti in ogni team, specialmente quando trovi Hera\ Medicham ecc... Xò x esempio Camerupt può far male a metagross, a tyranitar, ecc... (sullo switch). E' bello variare ogni tanto...
Registrato

AvengerAngel
Amministratore
Spammar senza dignità (ma con molto tempo da perdere)
******

1337-o-meter: -13
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 5295


Virile come una mozzarella


Mostra profilo WWW
« Risposta #5 inserita:: 28 Marzo 2005, 22:18:34 »

Pig, finché me lo dice uno inesperto posso capirlo, ma ti assicuro che detto da te sembra solamente una mancanza di rispetto per il lavoro altrui.


Citazione
dovete avere una coppia che sia in grado di metterlo fuori gioco.

TU, che pur giocando da anni ancora usi quasi esclusivamente team di OU, come puoi negare che una coppia stra-usata come Blissey + Snorlax possa fermarlo?! Ovvio che se ti fissi sempre sui dieci pokémon che girano non riesci a trovare niente di nuovo, mentre io qualcosa l'ho scoperta. Magari debole, inutile o dimenticata, ma l'ho scoperta. Sei rimasto sempre con i soliti set dei soliti pokémon dei soliti team dei soliti giocatori e non sei stato in grado di evolverti. Forse per te Camerupt è inesistente, per te Mantine è inutilizzabile, ma per me ci sono 386 pokémon e 386 pokémon esistono e sono utilizzabili. E' inutile che dici che se un pokémon è UU ma serve al tuo OU ce lo metti, visto che tu a gente come Pidgeot ci pensi davvero poco.
Detto questo, non aggiungo altro, perché sarebbe solamente una serie di ot e flame, e non mi va di essere la causa scatenante. Sappi solamente che, se vuoi davvero fare qualcosa di originale, ti conviene sfogliare il pokédex e ricordarti che esistono altri acqua oltre a Suicune, Starmie e Swampert.
« Ultima modifica: 28 Marzo 2005, 22:19:25 da AvengerAngel » Registrato

Citazione di: Random nub,21 settembre 2010
[22.24.08] Veteran In Love: you know, you'll never be the best if you're always facing subpar players from your community
Pigkappa
Sei quasi a mille, non fermarti che vinci una bambolina
*****

1337-o-meter: -2
Scollegato Scollegato

Messaggi: 989


Pigkappa@hotmail.com
Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: 29 Marzo 2005, 00:04:00 »

Avrai provato tanto, ma ti faccio notare che quando "scoprivi cose nuove" lo facevi perdendo sempre con MT usando Jynx e magari il tuo Mantine, e quando invece vinci hai team OU. OU quanto i miei, sempre che i tuoi Suicune non siano più UU delle mie Starmie. Non farti passare per uno che vince con Camerupt e Mantine, perchè li usi sì più di me, ma tu stesso constati che non funzionano ed infatti nei team seri non li usi.


Citazione
Xò x esempio Camerupt può far male a metagross, a tyranitar, ecc... (sullo switch).

Camerupt non mette in crisi lo SkarmBliss. Camerupt mette in crisi lo SkarmBliss se indovino gli switch e se l'avversario non ha niente ma proprio niente per fermarlo. Bastano Starmie, Suicune, Swampert, Salamence, Gyarados, ed uno di questi è in tutti i team. Se vogliamo andare a cercare, troviamo probabilmente un UU che riesce a fermare anche Kyogre in persona. Ma è e resterà un NU.


Citazione
E' bello variare ogni tanto

È bello variare, ma stiamo parlando di efficacia.


Citazione
TU, che pur giocando da anni ancora usi quasi esclusivamente team di OU, come puoi negare che una coppia stra-usata come Blissey + Snorlax possa fermarlo?!

Blissey + Snorlax, in condizioni ottimali, può fermare Calmkou. Ciò significa che Blissey deve avere Seismic Toss (e non sempre è possibile. Se lo ha, poi, diventa un richiama-Gengar, visto che deve avere anche Toxic, per Calmcune) e Snorlax deve essere in buona salute. È facile capire che questo non sempre è possibile, e stiamo parlando dei due difensori speciali migliori del gioco in assoluto, o comunque dei due più utilizzabili.


Dopo tutto questo, mi chiedo perchè in tutti i tuoi team più forti non ci sia Camerupt, visto che para Calmkou, abbatte lo Skarmbliss, intimorisce Tyranitar e Metagross, si mangia Magneton.
Registrato

Il Folklorista
Moderatore
Tizio senza vita sociale che spreca il suo tempo in questo forum
******

1337-o-meter: -1
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 1780


andry_1_9_8_7@hotmail.com
Mostra profilo E-mail
« Risposta #7 inserita:: 29 Marzo 2005, 11:31:15 »

Citazione
Dopo tutto questo, mi chiedo perchè in tutti i tuoi team più forti non ci sia Camerupt, visto che para Calmkou, abbatte lo Skarmbliss, intimorisce Tyranitar e Metagross, si mangia Magneton.
[div align=right][snapback]4792[/snapback][/div]
Xké è, come hai detto tu, NU. E su netbattle la gente usa solo Ubers e StraOU, a parte rari casi (FunTeam nostri o di altre persone).
Citazione
Camerupt non mette in crisi lo SkarmBliss. Camerupt mette in crisi lo SkarmBliss se indovino gli switch e se l'avversario non ha niente ma proprio niente per fermarlo.
Eh, grazie al cavolo. E' kiaro ke se entro davanti a skarmory cn il cammello e sò ke l'avversario ha blissey uso frana o terremoto e nn lanciafiamme, xké mi aspetto uno switch. Naturalmente xò, nel metagame nn c'è solo lo skarmbliss. Ci sono tipi quali Salamence\Gyarados\Swampert\Suicune\Starmie\Claydol a cui il cammello nn fa niente ma loro lo seccano in un colpo. X questo è considerato NU, xké nessuno lo usa xké è debole rispetto alla maggior parte degli StraOU ke girano.
Registrato

Pigkappa
Sei quasi a mille, non fermarti che vinci una bambolina
*****

1337-o-meter: -2
Scollegato Scollegato

Messaggi: 989


Pigkappa@hotmail.com
Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: 29 Marzo 2005, 11:39:30 »

Citazione
X questo è considerato NU

Non importa quanto sia usato, importa che fa schifo. Potrà anche mettere in difficoltà lo Skarmbliss, ma se tutti i team seri hanno due Pokèmon che lo annullano dall'inizio alla fine della partita non serve. Come per Mantine: un difensore speciale con difesa speciale altissima e con un buon trait, ma che non serve assolutamente a niente a parte fermare Calmcune, in un metagame dove gli attacker speciali sono pochi e se non si avvalgono di Leech Seed dispongono di mosse elettro (Alakazam e il debole Calmkou).


Citazione
Xké è, come hai detto tu, NU

Un pokèmon non è poco usato perchè è NU. Un pokèmon è NU perchè è poco usato. Ma visto che è così utile, mi chiedevo perchè AA non lo usasse con costanza. Il meno usato che si trova nei suoi team fatti bene è Dusclops, che poi non è così introvabile e le cui qualità non sono così scarse.
Registrato

Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2008, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!