Doc Benway
|
|
« Risposta #2 inserita:: 01 Settembre 2006, 13:18:59 » |
|
Ok, su GSC posso dire la mia, quindi voglio darti una mano per il torneo.
[div align=center]1° Team[/div] Prima vediamo pokémon per pokémon, e poi globalmente.
CLOYSTER Se c'è un problema, non è da rintracciare in lui. L'unica domanda è se preferisci avere le Spikes in campo rinunciando allo slot per Rapid Spin in nome di una Explosion sicura con Clamp..ma se è un pokémon destinato a morire con Explosion è probabilmente meglio lasciargli Clamp.
SNORLAX Qui iniziano i miei dubbi. Se deve fare da difensore speciale aggiunto stile Blissey, non va bene il Drummer; ma secondo me è proprio il suo ruolo ad essere sbagliato. Troviamo dunque 2 strade: a) Lasciamo Snorlax Drummer sostituendo Miltank con Blissey. In questo modo hai uno sweeper e un power up, e avresti pure il difensore speciale. b) Cambiamo ruolo e set a Snorlax. Se deve diventare un difensore dagli attacchi speciali, non deve avere il power up né deve occuparsene, perché non possiamo far rivestire due ruoli così importanti ad un solo pokémon - se crollasse Snorlax a quel punto saresti finito. Il set sarebbe dunque secondo me un carinissimo attacker totale, Earthquake - Body Slam/Return/Double-Edge - Fire Blast - Rest. Il problema è che non può averlo nemmeno Miltank, per motivi che ti spiegherò in seguito (Heal Bell). Quindi dovresti rinunciare ad avere un power up nel team, a scanso di patetici tentativi tipo Cursedos, che è comunque appunto un patetico tentativo. Oppure sostituire Gengar, che però tornerebbe davvero utile perché è uno tra i pokémon più imprevedibili del gioco grazie alla sua varietà di mosse, nonché un ottimo paraculo nel caso di pericolose Explosion. Sono nettamente a favore della prima ipotesi. Con Snorlax Drummer sei molto pericoloso in attacco, ma non puoi garantire nulla contro Raikou, o devi rinunciare al Drum. Ora vediamo come sistemare Blissey.
MILTANK Non può fare da Beller e da power up. È troppo lavoro per questa povera mucca. Ma non puoi neanche avere un Bell nel team, se le vuoi far fare il power up..E se la vuoi come Beller, Snorlax per essere difensore speciale deve rinunciare a qualunque power up. È un circolo vizioso che mi porta a dirti che non hai alcun vantaggio nel tenerla nel team. Ricorrerei ad una più overused ma sicuramente più affidabile Blissey, con Heal Bell - Sing - Flamethrower - Softboiled. Heal Bell è ovvio. Sing è quella difesa estrema contro Curselax per lasciare poi Suicune tranquillo nel roar. Flamethrower perché attacchi ghiaccio ed elettro ne hai già, e pure con Stab.
SUICUNE Deve vivere. Data la necessità di avere uno staying power enorme (se crepa con Rhydon vivi dei brutti quarti d'ora - ma anche Machamp), penserei quasi di farlo Sleep Talker. Anche perché se pure l'avversario ha le Spikes, potrebbe a lungo andare non reggere l'attacco sistematico + spikes..e roarrare da dormiente sarebbe anche comodo contro i trapper. Io lo farei con Surf - Roar - Sleep Talk - Rest. Toxic fa danni..ma non ti consente un'ottima difesa :P Oltretutto mi viene in mente una debolezza a qualcosa di molto usato fra i nubs, per il torneo: Joltwak..Con il Talk potresti riprenderti in fretta. Ultimo ma non ultimo, Toxic interferirebbe con il Sing di Blissey.
ZAPDOS Anche lui fondamentale, unico baluardo contro Heracross e il suo fastidiosissimo Megahorn. Il set lo trovo azzeccato, mi sento di muovere un unico appunto: sicuro che non convenga una Thunder Wave per consentire maggior facilità a Snorlax nel drummare e nel disturbare il Raikou nemico? Ok che spesso sono talker, ma tanto vale.. (..per inciso, per aiutare Snorlax anche un Reflect sarebbe molto carino).
GENGAR Lo adoro, ma farlo entrare a partita in corso non è facile. Potrebbe essere molto furbo se tu lo "tenessi nascosto" in attesa dell'Explosion avversaria. E' il secondo pokémon che può fungere da ago della bilancia (l'altro è Cloyster), cioè un pokémon che non deve fare assolutamente niente se non cazzeggiare e tentare di contrastare quanti più pokémon impossibile alla kamikaze, giacché ha pure Explosion. Dynamicpunch è un terno al lotto. Sicuro che contro Tyra non ti sia più utile Giga Drain? Oltretutto potresti devastarci tutti i terra. Blissey tanto non la tiri giù neanche col pugno..Per quanto riguarda la tua idea su Marowak..Se lo metti rischi di avere grossi problemi a fronteggiare Cloyster, che potrebbe bullarsi con gli amici di come ti ha fatto girare la testa. Heracross invece sarebbe carino..ma temo che Skarmory con un team con le Spikes ci andrebbe a nozze, non avendo tu nemmeno un Rapid Spin. Oltretutto senza di lui c'è un UU che ti metterebbe francamente in difficoltà: Muk. E un Dragonite con Dynamicpunch-Ice Beam-Thunderbolt ti farebbe passare dei bruttissimi quarti d'ora. Magari Destiny Bond su Explosion ti aiuterebbe contro Drumlax.
IN SUNTO ..Il team non è male. Non accusi debolezze gravissime in generale, ma qualche fastidio com'è inevitabile c'è. Di certo devi fare attenzione di fronte ai fisici, per i quali hai il solo Suicune, e in generale è lui quello che deve fare tutto, anche contro i trapper. Drumlax può essere gestito con il Sing o con un'Explosion rapida di Cloy o ancora meglio il Destiny Bond di Gengar.
[div align=center]~
2° Team[/div]
ALAKAZAM Lo adoro, ma chiedergli di fare anche il tank difensivo è un'utopia. Lui deve essere lì silente contro ogni power up o trapping. Il simpatico Screen è utile, ma è una vera chiamata per i Tyra..che poi Cruncheranno senza pietà su 'Wak o Slideranno in faccia a Hera. Insomma, non è facile da gestire..Facci particolare attenzione o_o Oltretutto Skarmory dopo aver verificato che non ha pugni entrerà tranquillo a intossicarlo..e non avendo Bellers..
STEELIX Se pensi che ti difenda da Snorlax sei fuori strada..o EQ o Fire Blast lo devastano. È uno dei pokémon che più mi piace usare, e trovo che il set Earthquake - Rock Slide - Curse - Roar sia in assoluto uno dei migliori dell'intero gioco, specie su di lui. Il problema è che è un altro a cui Tyra fa male, e soprattutto soffre da morire gli acqua..Di nuovo, non è un pokémon semplice da gestire.
HERACROSS Dentro HP Fighting per Earthquake, perché dà molte più certezze contro Snorlax. Per il resto è perfetto.
ZAPDOS Suicune con Surf e Ice Beam ti fa veramente male. Quand'avesse anche Toxic o Talk, stai messo malissimo.. A parte ciò, lui deve ovviamente contrastarlo. Ed è un buon set per riuscire a farlo.
MAROWAK Difficilissimo da usare senza rest belling..Il set è standard.
CLOYSTER Il set va bene, ma io ci metterei cmq Explosion..ha uno staying power troppo basso per affrontare Tyra, anche perché tanto lui con 2 Crunch ben assestati ti secca.
IN SUNTO Il team è intrigante e ben studiato..ma patisce tutte le pene del non essere un Rest Belling, se subisci un cambio di stato (specie su Kazam, Cloy e Maro) ce l'hai in quel posto e devi fare molta attenzione in difesa..ma credo dia molta soddisfazione vincerci. Se è per un torneo, però, io punterei con decisione sul primo. Un'altra debolezza che non hai segnalato è quella a Kazam. Ok, hai Heracross..ma con uno Psychic attacca prima lui, e fa MALE.
Mi auguro ti sia servito a qualcosa :)
|