[div align=right]
«Questa è una cultura, non è solo suono. Questa è una cultura, non è solo moda.
Questa è una cultura, questa è storia vera. Questa è per chi c'è e per chi non c'era.» [/div]
Musica, sì. Ma c'è qualcos'altro dietro all'hip-hop? Al giorno d'oggi il termine hip-hop viene accostato a nomi quali
Snoop Dogg,
Eminem,
50 Cent, gente che nel nuovo continente ha portato avanti una musica nata negli anni '80. Musica di protesta, quindi. Vogliamo chiamarlo "il punk nero"? Il senso era lo stesso. Trasmettere un messaggio alla nazione, al sistema, alla società opposta a sè stessi. E così nel lontano 1987, un gruppo di ragazzi di colore sovrapposero ad una base ritmata funky, un cantato stile rap. La miscela perfetta per un nuovo genere musicale che fino ad oggi si sviluppato, formando sottogeneri e influenzando a dismisura anche altri panorami musicali. Teniamo da parte un attimo, quindi, il discorso della musica, e finiamo il discorso su cosa sia l'HIP-HOP. L'hip-hop,oltre alla parte di MCing (ossia rappare) e a quella di DJing (ossia mixare e scratchare vinili), comprende altre due stupende arti. Il
WRITING e il
BREAKING (tanto per dirne una). Il writing sapete tutti cos'è, magari lo conoscete sotto un'altro nome. Vi dice niente "GRAFFITI ART", o ancora, "MURALES". Sì, esatto. Quelle scritte, per lo più di difficile comprensione, che vedete su treni e muri della vostra città. Il breaking, invece, è collegato al termine "break dance", ballo nato nell'underground statiunitense. La break dance non è che uno solo dei tipi di ballo del panorama hip-hop. Potrei citarvi l'UP-ROCKING, il POPPING, il LOCKING, e così via). Ora che conoscete, a grandi(ssime) linee ciò che È l'hip-hop, vediamo come esso si è sviluppato musicalmente quà in Italia. Rap italiano? Non parlo dei nuovi Articolo 31, Gemelli Diversi e compagnia bella. Il vero hip-hop, in Italia e in tutto il mondo, è quello underground. Quello che per trovare un cd devi andare nel negozietto che vende cd sottobanco. Quello che se lo trovi, un cd, lo tieni in vetrinetta. Quello è il vero hip-hop. Purtroppo gli Articolo 31 mi sono caduti sul commerciale, come prima o poi tutti fanno (chi ha detto Frankie Hi-Nrg?). Ma ce n'è di gente che rappa col cuore in Italia. Mai sentito parlare di un certo Mondo Marcio? Primo cd pubblicato a 16 anni (l'anno scorso), e una carriera appena cominciata ma già all'apice. Basta leggere un testo a caso per capire ciò che fa buttare giù le rime a questo ragazzo. Rabbia, collera, disprezzo e tanta tristezza.
Uomo io sto lottando, ho il fango tra le dita, mentre avanzo a braccia in salita,
il cuore di un marcio in una sfida, prima che la fattanza sia finita,
ho solo una base, una rima, una speranza di dare vita
a un'idea concepita grande,
per questa sputo rime mentre sputo sangue,
per questa vado avanti fino al tremila, anche se ho pochi contanti,
metto sfidanti a terra sotto le mie Fila,
l' hip hop è guerra, e siamo fanti in prima linea,
che pregano santi per entrare in una compila,
mi dici: tieni duro e continua, ma è tutta paglia,
che brucia appena vedo buttare benzina sopra chi sbaglia,
perchè in fondo in questa battaglia a cui mi oppongo, io affondo secondo dopo secondo
vorrei essere mondo di tutto questo, mondo di tutto il resto,
vedo un marcio che grida e sullo sfondo è buio pesto..perchè uomo...
Devo aggiungere altro?
Ma il rap italiano è anche demenzialità e divertimento. Maggiori esponenti di questo sono Fabri Fibra,
Turbe Giovanili guidi e fai il distratto,
t'ho dato un dito, tu che ne hai fatto?
Non si fa, no non si fa, si fa si fa.
Entro in camera di mio fratello, l'odore è quello
mi siedo qui e accendo sto colonnello,
ieri l'hai detto ti sudano le mani non fumi da un bel pezzo rinizierai domani,
quando si fa sai che mi spacco
l'unico colpo che faccio è di tacco,
ma sai che pacco amico abbi fede
finchè stai con quelgli occhi che ti fai si vede
sono problemi su propositi appositi
click teste mobili riposati
poi sai, qui che ti pare non vedi che non c'è spazio
fai l'autoinvito? Mi stai sul cazzo
stai con un tipo che mi sta sul cazzo,
la tua è una razza che mi sta sul cazzo,
la tua ragazza mi sta sul cazzo
mi sta sul cazzo, mi stai sul cazzo,
il tuo negozio mi sta sul cazzo,
tutto quest'ozio a me mi sta sul cazzo
ogni tuo pezzo mi sta sul cazzo,
mi stai sul cazzo, mi stai sul cazzo.
Non si fa, no non si fa, si fa si fa.
Flaminio Maphia
Sono il re della serata, lo si vede dall'entrata
Si buttano ai miei piedi, tutte in tackle e scivolata
Con il rischio imprevisto, che me stuccano er menisco
Basta un disco e gia' sto pisto, con l'aiuto di un gin liscio
C'e' la mora c'e' la bionda, quella bassa alta o ricca
Ho un tatuaggio co la scritta, "Richard Gere me fai na pippa!"
Sulla pista indiavolata li' per li' l'ho strapazzata
L'ho lanciata riafferrata senza fiato l'ho lasciata
Tra le braccia m'e' cascata era cotta innamorata
Per i fianchi l'ho bloccata e ne ho fatto marmellata
E la lista è lunga. Quindi cultura hip-hop, non solo musica. A voi la parola.
"Hope you're ready 4 the next episode.." ~ Dr. Dre in "The Next Episode", featuring Snoop Dogg.