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Autore Discussione: Analisi Nuovi Pokèmon D/P  (Letto 7029 volte)
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Jon Lord
In effetti, sembra proprio che voglia stare qui
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« inserita:: 19 Luglio 2007, 12:37:42 »

Comincio a postare, visto che nessuno si sta prendendo la briga di farlo, le analisi ai nuovi Pokèmon, ai nuovi doppi tipi, alle nuove mosse e ai nuovi trait di D/P, da cui, ne sono convinto, potrà uscir fuori un discreto metagame (ho dato un'occhiatina a trait e mosse...): ah, la mia fonte per tutto quello che dico è Bulbapedia, la wikipedia dedicata ai pokèmon (fateci un salto, qualche volta...)

Cominciamo dagli starter, toh…
Lo starter erba, stavolta, si chiama Torterra, con un’accoppiata di tipi (Grass/Ground) apparentemente interessante, che annulla la debolezza a Water e Grass del tipo Ground, ma introduce un’inquietante doppia debolezza ad Ice, mentre le stats (95/109/105/75/85/56) (ah… una volta per tutte, l’ordine è PS/Attack/Defense/SpAtk/SpDef/Speed, così per chiarirci) rassomigliano a quelle degli altri starter…
Lo starter fuoco, Infernape, col suo tipo (Fire/Fighting) e le sue stats (76/104/71/104/71/108), sembra l’erede, se non la copia, di Blaziken, con attacco decente ma staying power minimo, e anche il learnset è molto simile…
Lo starter acqua, Empoleon, è un simpatico pinguino di tipo Water/Steel, accoppiata simpatica, ma che conserva alcune debolezze come Ground, Fighting ed Electric. Le statistiche (84/86/88/111/101/60) farebbero pensare ad uno sweeper speciale lento, ma potente, comunque niente di particolare.
Passiamo avanti… Staraptor, Normal/Flying, si presenta come una specie di Dodrio (almeno per le statistiche (85/120/70/50/50/100), ma con un learnset infimo, quasi da Pidgeot per capirci) insomma, c’è di meglio… e il trait (Intimidate), non lo aiuta molto.
Avanti, e OMG chi è questo castorone? Bibarel, uno strano Normal/Water (sì, avete capito bene!!!), con statistiche infime, (79/85/60/55/60/71), ma con due trait eccelsi (Simple, che raddoppia i cambiamenti di stats, e Unaware, che non considera gli stas change nemici): sarà un avversario antipatico tra gli UU.
Ed ecco gli insettini di turno: in D/P abbiamo Kricketune, (77/85/51/55/51/65) un disastroso Bug, seguito a ruota da un simpatico Electric, simile ad Ampharos, però con alto Attack fisico e bassa velocità come l’evoluzione delle pecorelle… è Luxray (80/120/79/95/79/70): purtroppo per lui, il suo attack non può essere sfruttato a dovere…
In D/P sono state create deel evolution ad hoc per Pokèmon prima altrimenti simpatici ma poco competitivi: Roserade, ad esempio, è l’evoluzione di Roselia, ed è un Grass/Poison dagli speciali brillanti (60/70/55/125/105/90), che può essere un discreto beller.
Scorrendo il Pokèdex, vediamo la compagnia dei fossili: si comincia con Rampardos, un Rock puro dall’attacco spaccante (97/165/60/65/50/58) ma dallo staying power minimo, e si prosegue con Bastiodon, un Rock/Steel dalle difese assurde (50/62/168/47/138/30), che ptrà essere un promettente tank alla vecchia maniera.
Avanti, notiamo un Bug/Grass molto strano, Wormadam, che cambia tipo secondo la location, divenendo Grass, Ground o Steel: nonostante ciò, sarà poco usato per via delle stats (60/59/85/79/105/36). Forma alternativa di Wormadam è Mothim, un inutilerrimo Bug/Flying (70/94/50/94/50/66).
La sfilata Bug procede con Vespiquen, un altro Bug/Flying con stats stavolta semi-decenti (70/80/102/80/102/40) e, siore e siori, con Pressure come trait (!!!), e avanti notiamo un Electric puro che sembra preso di pari passo da Plusle e Minun, Pachirisu, evidentemente creato solo per esigenze di marketing (lol), con stats quasi penose (60/45/70/45/90/95): alla Nintendo sono proprio crudeli…
Poi abbiamo Floatzel, un Water puro che ricorda molto il Tails di Sonic (non so se ce l’avete presente…) con buoni attacchi (85/105/55/85/50/115) e buona velocità, ma learnset molto limitato… peccato, era un Pokèmon carino.
Proseguendo, troviamo, nell’ordine, un Grass quasi scabroso, Cherrim, (70/60/70/87/78/85), un Water puro versatile, Gastrodon, (111/83/68/92/82/39), simile a Slowking e Slowbro, e (omg) l’evoluzione di Aipom, Ambipom, sempre inutile come prima (75/100/66/60/66/115)…
Al n. 426, un Ghost/Flying carino, Drifblim, a forma di dirigibile, con buoni HP e attacchi decenti (150/80/44/90/54/80), e, subito dopo, un Normal, Lopunny, (65/76/8454/96/105), quasi inutilizzabile…
Parlando di evoluzioni… ecco l’evoluzione di Misdreavus, Mismagius, anch’egli molto versatile (60/60/60/105/105/105), che potrà essere un trapper vecchia maniera, e l’evoluzion (omg) di Murkrow, Honchkrow, sempre un Dark/Flying, dalle statistiche promettenti stavolta (100/125/52/105/52/71).
Scorrendo avanti, troviamo un veloce gattone, un Normal, Purugly (71/82/64/64/59/112), e poi Skuntank, un Dark/Poison molto carino, anche nell’accoppiata di tipi… (103/93/67/71/61/84), quindi Bronzong, uno Steel/Psychic con Levitate che potrà essere un buon difensore (67/89/116/79/116/33).
Dopo i baby pokèmon, che non starò qui a descrivervi nella loro unica utilità di vendere gadget e riempire il Pokèdex, troviamo un inutile Normal/Flying, Chatot, (76/65/45/92/42/91), quindi uno dei Pokèmon più promettenti di D/P, Spiritomb, un ottimo Dark/Ghost senza debolezze, dalle statistiche migliori di quelle di Sableye (50/92/108/92/108/35), equilibrato sia nel tipo fisico sia in quello speciale, e buon annoyer.
Dopo Spiritomb, un ottimo Dragon/Ground, che potrà essere un gran combattente, Garchomp, dalle ottime statistiche (108/130/95/80/85/102), quindi un interessante Fighting/Steel, Lucario, dalle buone statistiche offensive (70/110/70/115/70/90), un buon ricevitore di baton pass.
Quindi abbiamo un altro grande combattende fisico, che ha come trait nientepopodimeno che Sand Stream, come Tyranitar, Hippowdon, un Ground puro simile nelle stats a Donphan (108/112/118/68/72/47), quindi un Poison/Dark, Drapion, con sola debolezza a Ground, ben calibrato, anche lui fisicamente (70/90/110/60/75/95), e, per finire con le nuove accoppiate, un Poison/Fighting, Toxicroak, con statistiche piuttosto bassine per i suoi due stab (83/106/65/86/65/85).
La parata dei Pokèmon con decente attacco fisico continua con Carnivine, uno strano Grass, con queste stats (74/100/72/90/72/46), quindi, scorrendo il Pokèdex, troviamo un Water piuttosto scarsino, Lumineon (69/69/76/69/86/91), e una strana accoppiata Grass/Fighting, Abomasnow, con un trait basato sull’Hail, che in D/P diverrà quasi una Sandstorm, cioè una mossa tattica molto utilizzabile, ma con basse stats (90/92/75/92/85/60).
Più avanti troviamo le evoluzioni di alcuni Pokèmon preesistenti: Weavile, evoluzione di Sneasel, sempre Dark/Ice, con un attacco e una speed assurde (70/120/65/45/85/125), Magnezone, evoluzione di Magneton (vita dura per gli steel avversari…), sempre Electric/Steel, con buone stats (70/70/115/130/90/60), il simpatico ma quasi inutile Lickilicky, un Normal evoluzione di Lickitung (110/85/95/80/95/50), il colosso Rhyperior, un ottimo fisico Ground/Rock evoluzione di Rhydon (115/140/130/55/55/40), l’evoluzione di Tangela, Tangrowth, un Grass con stats che, anche se alte, lo rendono un povero miserabile per l’infima difesa speciale (100/100/125/110/50/50), il carino Electivire, Electric evoluzione di Electabuzz (75/123/67/95/85/95), poi (a questo punto, come poteva mancare…) l’evoluzione di Magmar, Magmortar, un Fire dal discreto SpAtk (75/95/67/125/95/83).
La parata evolutiva continua più avanti (bah, forse la Nintendo è stata querelata da qualcuno di questi Pokèmon), e infatti troviamo le evoluzioni di Togetic, Togekiss, sempre Normal/Flying, che poco aggiunge alla sua inutilità, se non dei discreti speciali (85/50/95/120/115/80), e Yanmega evoluzione di Yanma, sempre Bug/Flying, sempre più inutile (86/76/86/116/56/95).
E qui, siore e siori, ci sono due Pokèmon che saranno i miei pupilli… le due nuove eevoluzioni!!!
A dir la verità, me ne aspettavo una sola, quella con il 130 alla Defense, ma melius abundare…
La prima, Leafeon, è un carinissimo ma strano Grass fisico, con ottima difesa (65/110/130/60/65/95) , ma con troppe debolezze fisiche per essere sfruttata (mah… farà la fine di Flareon), mentre la seconda è un ottimo sweeper speciale, Glaceon, quasi una riedizione Ice di Espeon (65/60/110/130/95/65).
Scorrendo in avanti, troviamo (omg) altre evoluzioni, come il Ground/Flying Gliscor, evoluzione di Gligar (75/95/125/45/75/95), Mamoswime, Ice/Ground evoluzione di Piloswine (110/130/80/70/60/80), poi (udite udite) Porygon-Z (indovinate un po’ di chi è l’evoluzione….), un devastante sweeper speciale (85/80/70/135/75/90), poi lo Psychic/Fighting Gallade, evoluzione alternativa di Kirlia (68/125/65/65/115/80), quindi Probobass, un tank Rock/Steel evoluzione di Nosepass (60/55/145/75/150/40).
Parlando di tank, compare Dusknoir, evoluzione (sempre Ghost puro) di Dusclops (45/100/135/65/135/45), e la lunga parata evolutiva di conclude con Froslass, un Ice/Ghost un po’ curioso, evoluzione alternativa di Snorunt (70/80/70/80/70/110).
Quindi torniamo ai nuovi Pokèmon, con un deludente Electric/Ghost, Rotom, dalle stats basse (50/50/77/95/77/91), quindi si passa ai leggendari.
In D/P troviamo, come al solito, un trio di leggendari, che questa volta sono tre Psychic puri con Levitate, con stats differenti.
Il primo, Uxie, è un difensore dall’ottimo staying power, aggiungerei forse simile a quello di Suicune (75/75/130/75/130/95).
Il secondo, Mesprit, è molto equilibrato e versatile, simile a Mew, Celebi e Jirachi (80/105/105/105/105/80).
Il terzo, Azelf, è uno sweeper devastante su tutti e due i fronti (75/125/70/125/70/115)
I leggendari continuano con le Versions mascots, in questo caso i famosi Dialga e Palkia che vediamo sulle copertine di D/P.
Il primo, Dialga, è uno Steel/Dragon dalla potenza assurda (100/120/120/150/100/90), mentre il secondo, Palkia, è il suo degno compare di tipo Water/Dragon, con il solito stratosferico SpAtk (90/120/100/150/120/100)
Dopo gli Elite Four, in D/P, vengono sbloccati (come Mewtwo, per farci l’idea), 4 altri leggendari, che saranno quasi sicuramente uber come Dialga e Palkia, ma che analizzo lo stesso, perché saranno molto usati tra i n00b.
Il primo, Heatran, è un Fire/Steel dalla potenza non eccelsa, in realtà, e ricorda uno degli uccelli (o dei cani) leggendari, quindi affrontabilissimo (91/90/106/130/160/77)
Il secondo, Regigigas, è un Normal (il primo leggendario di questo tipo), che ricorda molto, nel nome e nella forma, i Regi di R/S, tuttavia è molto più offensivo e pericoloso (110/160/110/80/110/100)
Il terzo, Giratina, è una strana accoppiata Ghost/Dragon, dall’ottimo staying power (150/100/120/100/120/90).
Il quarto, Cresselia, è un altro formidabile difensore Psychic puro (120/70/120/75/130/85)
Per ultimi, gli uber più lampanti, quelli inottenibili, che, in questo caso, sono ben 5, che analizzerò velocemente: il primo è Phione, Water puro ottenibile solo col breeding di Manaphy, che però è quasi inutile (80/80/80/80/80/80), quindi il suo papà, Manaphy, un altro Water puro, leggermente più pericoloso (100/100/100/100/100/100), poi il beller Grass tra gli uber, Shaymin, con le solite stats (100/100/100/100/100/100). Questi tre uber (omg) non possono imparare mosse tramite MT, così si trovano con un learnset potente ma infimo, che li renderà facilmente prevedibili.
Gli uber più “tosti”, come sempre, sono gli ultimi del Pokèdex, come lo sweeper speciale Dark puro Darkrai (70/90/90/135/90/125), e Arceus, un uber Normal puro che meriterebbe un discorso a parte, con le sue stats terribili (120/120/120/120/120/120) e il suo trait che gli permette di essere, in pratica, di tutti i tipi… toh, in D/P i n00bs avranno vita moooolto facile.
In definitiva, questi Pokèmon nuovi sono poco interessanti, tranne alcune nuove accoppiate di tipi che possono risultare vincenti, mentre, alla fine, il mondo niubbico si è arricchito di una vagonata di nuovi, quasi imbattibili ubers.
Ah, due osservazioni finali:
-la scarsa velocità: pochi superano i 100 di Speed, avete notato?
-I nomi: fanno cagare, lo so, potevano impegnarsi di più…

Ci risentiamo presto con le analisi dei nuovi doppi tipi...
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Non è l'arte che deve riprodurre la realtà, ma è il reale che deve farsi artistico... - Oscar Wilde
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Ebbene sì, sta perdendo un po' di tempo qui nel forum
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« Risposta #1 inserita:: 19 Luglio 2007, 19:39:40 »

Torterra è un grande Curser, con Wood Hammer STABbato... Poi resiste alla storm e pure a Ground-Rock. Ciao Tyranitar! (Ciao Ice Fang. T_T)
Infernape è come Blaziken, ma lievemente migliore.
Empoleon ha un doppiotipo interessante, ma penso che più che altro piazzerà stealth rock e tirerà Surf e Flash Cannon in giro.
Staraptor è un gran CBander, o CScarfer... °_°
Con CBBibarel riesco a sweeppare gli OU. :°°°D E' davvero un Pokémon figo.
Kricketune è utile perché da' 2 EV in Atk. :°D
Un bestemmione questo su Luxray (ora, in DP, ci sono attacchi di tipo Elettro Fisici e speciali). Luxray CBander, grazie al suo trait Rivalry, trovando Pokémon del suo stesso genere arriva ad un attacco superiore a quello di Choice Band Medicham (!!!). E poi ha tutte le Fang fisiche, e se dovesse trovarsi un wall fisico da qualche parte... ha sempre un simpatico TBolt stabbato speciale ^__^.
Rampardos sarà felice in un team pieno di paralisi oppure in un Trick Room team. Grande Pokémon, anche il trait aiuta GENERALMENTE. (Unconventional, annulla i trait avversari).
Bastiodon è Rock-Steel, gran peccato.
Lasciamo perdere i Bug e Pachirisu, che ha due sole utilità: Cut e Pickup. o_O
Floatzel può rompere, Cherrim è penoso ma ha molte mosse utili... E Gastrodon è un doppiotipo Ground-Water, come Quaggycool e Swampaaah. E' peggiore degli altri, ma ha alcune cose molto carine che lo contraddistinguono (come Recover. =) ). Inoltre ha una ottima SDef.
Ambipom è COME TAUROS, come puoi definirlo inutile? o___o
Drifblim è molto figo, con il mio set (Hypnosis-Will-o-Wisp-Explosion-Shadow Ball) rende inutilizzabili due Pokémon e mezzo dell'avversario. <3.
Lopunny è effettivamente inutilizzabile.
Ottimo Honchkrow, non granché il gatto ed il coso che puzza... e Bronzong è un Pokémon immenso, difficilissimo da buttare giù.
Mismagius è un bastardone. :°D
Spiritomb... No, è uno dei miei preferiti della nuova generazione, ma non ha modo di entrare sui nuovi tizi se non su Azelf... Peccato. T_T.
Garchomp è il nuovo Salamence, con un movepool ancora migliore... Uno dei più utilizzati dall'inizio.. e lo sarà ancora per un bel po'. E poi countera Tyranitar, Ice Fang permettendo. :°D
Lucario ha un doppiotipo pieno di resistenze assurde... ed è un Sub/EnduReversaler con Swords Dance, Reversal STABbata e resiste alla Storm. °__°.
Hippowdon (Hippodown per gli amici) è davvero un Pokémon figo, molto difensivo e comunque buono nell'attacco, apprende Slack Off ed altre cose interessante. Sandstream è un punto a suo favore, ma obbliga il team ad essere in un certo modo.
Drapion ha Acupressure, la mossa-Starf Berry. :°°°°D
Toxicroak non è il massimo.
Carnivine non l'ho mai provato, invece Lumineon può dare noia con Surf-Aqua Ring-Rain Dance-Toxic, con Swift Swim, piuttosto ridicolo comunque. xD
Abomasnow rompe... e poi si arriva a Weavile... Con i nuovi STAB fisici è un bestione, CBander, CScarfer o quel che volete. °_°
Magnezone è un Pokémon fenomenale... La versione CSpecser può 2HKOare Snorlax, se non erro. Inoltre apprende Electrolevitate, che gli toglie il x4 a ground.. :0
Lickilicky è figo come il predecessore >:O
Rhyperior. Dunque, non so se tutti tra voi sono a conoscenza del fatto che la SStorm ha un nuovo effetto: porta la SDef dei Pokémon di tipo Rock (SOLO ROCK) a x1.5 del suo numero reale. Rhyperior ha anche un Trait che riduce i danni delle mosse supereffettive: le x4 come Water a x2.66, ed i x2 come Ice a x1.33... sommateci la sandstorm gli HP assurdi, Attacco e Difesa a livelli stellari ed avete trovato IL POKÉMON di DP, assieme ad altri, come Tyranitar, Gyarados, Azelf... °°
Tangrowth ha dopotutto una ottima difesa fisica ed un gran SAtk. E' OU.
Electivire è il counter di parecchia gente... ed è fortissimo. Così anche Magmortar.
Togekiss impara molte cose interessanti, inoltre Nasty Plot e Air Slash... Poi mosse da supporto utilissime... figus.
Yanmega è una cagata, sì. xD
Sulle Eevoluzioni... vabbè, la base stat è sempre la stessa, se la cavano ampiamente.
Gliscor è un ottimo difensore ed attacca ottimamente.
Mamoswine non mi ispira granché, mentre Porygon-Z è uno dei Pokémon più devastanti della storia. Sapevate che con un set SPECIALE può OHKOARE BLISSEY dopo un solo stat-up? Neanche Heracross CBander Adamant con Megahorn ci riesce, mentre lui sì. Nasty Plot, il trait che gli conferisce uno stab ulteriore alle mosse normal e Life Orb... Hyper Beam (speciale) OHKOa Blissey.
Gallade non l'ho visto ancora, ma si confida nelle sue doti di sweeper fisico.
Probobass difende benissimo, ma è un ROCK STEEL. T__T
Dusknoir è un Pokémon pressoché indistruttibile, è solo un po' suscettibile alla Storm, ma neanche tanto. o_o
Frosslass e Rotom schifo. >:|
Ecco, Azelf, Mesprit ed Uxie (in ordine di potenza, imho). I tre spiritelli dei laghi sono davvero dei bestioni... in particolare il dolce Azelf, che apprende Nasty Plot ed Explosion! Uno dei miei Pokémon preferiti di DP. °ç°
Dialga e Palkia sono due uberazzi quasi alla pari, se non per Palkia che è più offensivo ed ha Spacial Rend, una mossa immensamente potente.
Heatran ha parecchie cose interessanti (tipo un attacco fuoco dalla potenza sovrumana che poi trappa l'avversario :°D)... E Regigigas fa schifo. Ha un trait che gli dimezza attack e speed per i primi 5 turni. Se switcha, viene PHazeato o cose così il conto reinizia. MA PER DI PIU' NON HA MOSSE DI RICOVERO DI ALCUN GENERE, NE' PROTECT. Infatti sarà BL (in UU è ingiocabile, suvvia. xD).
Giratina è un Uber figo, e Cresselia è un OU anch'esso figo. MOOOLTO utilizzato perché countera ciò che serve ottimamente. °ç°
Phione sarà UU, mentre Manaphy Uber, perché ha Nasty Plot (presto posto un mio log con Manaphy che sweeppa xD). Shaymin BL perché è come Celebi ma peggio. :°D
Ti sei scordato di dire che Arceus, il Dio dei Pokémon, ha una mossa chiamata Judgement... una mossa da potenza 180 (100 + STAB + potenziamento del 20% dato dalla Plate).
Darkrai è molto figo, ma è Uber. xD

Bel lavoro, comunque! °°
« Ultima modifica: 19 Luglio 2007, 20:06:16 da cercatesori » Registrato


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« Risposta #2 inserita:: 23 Luglio 2007, 09:03:59 »

Cito un mio post su un'altro forum:

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Molto bene, tornato da una vacanza (purtroppo non ho potuto avvisarvi per via di problemi con il pc ;_;) e superato il classico periodo di pigrizia post-vacanza, ho deciso di cominciare con le analisi DP e ho deciso anche di postarle tutte, una ad una, in questa sezione, in modo da raccogliere le eventuali vostre idee o gli eventuali vostri "rate" sui vari movesets.

[div align=center][/div]

Statistiche Base
HP  55
ATK 50
DEF 45
SPD 120
SATK 135
SDEF 85

Le statistiche parlano chiaro. Alakazam è uno special sweeper. Fin da RBY infatti veniva utilizzato in questo ruolo grazie alla sua alta speed, allo psychic stabbato, a recover e alla facoltà di imparare Thunder Wave, nonchè Reflect che gli forniva un'utile protezione contro i fisici che tanto temeva. In GSC il ruolo di questo pokemon venne rivoluzionato: da super attacker egoistico diventa addirittura supporter e difensore, grazie ancora una volta alla sua alta velocità e al tipo psico, uniti al suo alto spatk e alla facoltà di imparare numerose utili mosse, da Encore a Reflect, a Light Screen. In RSE, però, torna al suo vecchio ruolo: il metagame è molto più offensivo, e un Encorer dallo staying power così ridotto (staying power che DIVENTA ridotto, a causa delle evs, delle nature, e delle choice band) è ben poco utile. Tuttavia, impara la mossa Calm Mind che lo rende un attaccante più temibile, sebbene venga comunque wallato con una certa facilità da difensori speciali come Blissey o Snorlax. Il periodo di maggior splendore di questo pokemon è indubbiamente quello di RS 202, quando dominava incontrastato ed era in grado di devastare qualunque team a causa del fatto che i migliori difensori speciali presenti all'epoca erano Regice e Lanturn..il primo è debole a Fire Punch, il secondo non regge gli psychic a lungo e, senza confuse ray, non può dargli molti fastidi. Pokemon come Slowking erano fermati dall'Hp Dark. E adesso veniamo a DP: Alakazam è ancora un pokemon utilizzabile, decisamente più devastante che in RSE, e anche più utile in alcuni casi. Il FirePunch divenuto fisico è decisamente uno svantaggio per Alakazam, così come il fatto di essere più lento di Weavile, debole a dark e di avere una difesa bassissima, ma l'essere uno psychic puro è anche una cosa buona, in quanto Alakazam ha solo 3 debolezze (bug,dark,ghost) e resiste a lotta. Inoltre, ha la possibilità di imparare Focus Blast, superefficace su Blissey/Snorlax/Weavile/Tyranitar e la possibilità di utilizzare Choice Glasses, la Choice Band speciale che gli consentirà addirittura, unita a Focus Blast, di 2hkoare Snorlax e a volte Blissey.

[div align=center]Alakazam@Choice Glasses
Psychic
Focus Blast
Shadow Ball
Hidden Power [Fire]/Trick
EVs: 6/0/0/252/252/0 Modest
[/div]

Set standard. Sfrutta al meglio le potenzialità di Alakazam. Ottimo attacker speciale capace di colpire chiunque con una certa potenza e di distruggere quindi qualsiasi difesa. Psychic per lo stab, Focus Blast per Weavile/Tyranitar/Snorlax/Blissey, Shadow Ball per altri psichici come Slowbro, Slowking, Starmie, Gardevoir ecc, Hp Fire per Bronzong e Metagross, mentre Trick per consegnare i choice glasses ad un qualche attacker fisico.

Alakazam @Leftovers
Calm Mind / Reflect
Psychic
Hidden Power [Electric] / Shadow Ball
Recover
Evs: 212/0/252/0/0/0 Bold

Toh, un Alakazam difensivo in DP XD
Grazie al tipo psico e al fatto che Shadow Ball è divenuta speciale, Alakazam è in grado di difendere perfino da Medicham senza Choice Band, critici a parte, venendo 3hkoato da Thunderpunch e 2hkoandolo sia con psychic che con Shadow Ball. Reflect garantirebbe una maggior protezione. Mentre la coppia Shadow Ball + Calm Mind fa più male a Medicham e countera Slowbro/Slowking, la coppia Hp Electric + Reflect consente ad Alakazam di essere un miglior counter per Medicham e un counter di Gyarados, rinunciando a quel poco di offensività che gli rimaneva. E' assolutamente impensabile non usare Recover in questo set.

Alakazam @Expert Belt
Calm Mind
Psychic
Hidden Power [Fire] / Shadow Ball
Focus Blast
Evs: 6/0/0/252/252/0 Modest / Timid

Il Calm Minder offensivo. Personalmente ritengo che come Choice Glasser spacchi parecchio di più, ma comunque questo set è utilizzabile. Si rinuncia ad uno slot offensivo in più in cambio della possibilità di attaccare in modo più versatile, senza essere costretti ad usare la stessa mossa e guadagnando maggiore potenza, dopo però un turno di power upping. Il dubbio fra Hp Fire e Shadow Ball è grande, non sottovalutate la possibilità di colpire con potenza nettamente maggiore di Focus Blast, Metagross e Bronzong con Levitate. Shadow Ball colpirebbe Slowbro / Slowking / Starmie, che resistono a tutte le altre mosse ma che sono, tuttavia, arginabili con Calm Mind, a meno di Toxic/Thunder Wave/Mosse da confusione/Calm Mind. Modest per maggior potenza, Timid per superare Starmie ed alcuni altri.

Alakazam @Focus Sash
Psychic
Hidden Power [Fighting] / Focus Blast
Shadow Ball / Hidden Power [Ice]
Recover
Evs: 6/0/0/252/252/0 Modest

Questo set risolve in modo indiretto i difetti di Alakazam, sebbene non sfrutti granchè la sua immensa potenza. E' un ottimo starter grazie a Focus Sash in quanto attira i vari pursuiters quali Weavile e Tyranitar, o i vari Adherence Skarfers quali Heracross o Garchomp eliminandoli con una delle sue mosse. Recover per non morire subito dopo, a causa delle Stealth Rock/Spikes/Toxic Spikes/della Sandstorm. Psychic è chiaramente lì per lo stab e perchè è superefficace su Heracross, Hp Fighting per Weavile, in quanto è precisa, mentre Focus Blast permetterebbe di utilizzare Hp Ice, utile contro Garchomp e Salamence. Shadow Ball è lì giusto per avere una maggiore coverage e per offendere un pochino al posto di bluffare, revenge-killare e fregare l'avversario in vari modi.

Ho le analisi di altri pokemon (Medicham, Heatran, Tyranitar) già pronte, quindi pregherei gli altri utenti di non lavorarci su xD
« Ultima modifica: 23 Luglio 2007, 14:58:22 da Bekins » Registrato
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« Risposta #3 inserita:: 23 Luglio 2007, 13:01:08 »

Sono il Pennuto
Apprezzo l'intenzione ed il tentativo di essere meno prevedibile di quelli di Smogon... ma credi sul serio che Alakazam avrà il tempo di usare più di un CMind? A stento aveva il tempo di usarne tre in RS, con gente come Claydol, Metagross e Regice (per considerare solo le 202). Credo che nel metagame di D/P verrà OHKOato appena scenderà in campo o_O
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« Risposta #4 inserita:: 23 Luglio 2007, 13:12:40 »

Kazam sarà utilizzabile solo con i choice items...
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« Risposta #5 inserita:: 23 Luglio 2007, 14:58:54 »

Un Calm Mind dovrebbe essere sufficiente, con Expert Belt.
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« Risposta #6 inserita:: 28 Luglio 2007, 12:20:35 »

Quanto dureranno le battaglie? 6 turni?
E' davvero ignobile l'idea di portare tutta questa velocità nel gioco.. vince chi ha il culo di fare un CH in più. In GSC un ch era generalmente un brutto colpo che potevi gestire. Mi sembra che nelle nuove versioni se subisci un ch sei generalmente fregato, a prescindere dalle situazioni.. e che nessun pokémon sia realmente tranquillo. Ormai credo sia finito pure il tempo del belling per giungere al tempo del Dagli-Più-Botte-Dell'-Orso duro&puro.. e la cosa mi dispiace veramente tanto, perché è davvero finito il giochino che tanto mi divertiva e in cui ancora qualche speranza riponevo.. Peccato. :(
« Ultima modifica: 28 Luglio 2007, 12:20:53 da Devotion » Registrato



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« Risposta #7 inserita:: 28 Luglio 2007, 12:28:15 »

Mboh... forse, ma consideriamo che sono state inventate molte nuove mosse tattiche, come le TSpikes o la TRoom (il TSS potrà avere una diffusione esagerata, e il TSS è una signora strategia); secondo me, se riusciamo a regolarci, a non calcare troppo la mano con gli sweeper, D/P può rivelarsi una versione nn dico simile a GSC, ma neanche troppo poco tattica... e poi, con il fatto che si può giocare ad una specie di NB direttamente sul DS... credo che niubbi nn ne vedremo parecchi, in queste nuove versioni... voi che ne dite?
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« Risposta #8 inserita:: 28 Luglio 2007, 23:27:09 »

Quoto entrambi :°D
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« Risposta #9 inserita:: 29 Luglio 2007, 00:50:58 »

Quoto tutto a parte il fatto che non vedremo niubbi.
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« Risposta #10 inserita:: 03 Agosto 2007, 15:30:22 »

Bah,forse hanno davvero esagerato.. cioè non riesco a pensarci che pokemon mai usati,e se usati,considerati NU,ora per un evoluzione che hanno fatto,hanno raggiunto stats incredibili,mi ricordo che nelle battle GSC avevo un team quasi NU,anzi forse del tutto,con dentro Togetic,e sinceramente per quanto carino fosse il moveset,non riusciva a combinare nulla,ora si presenta invece con 372 di Special Atk,con 317 def e 361 di special def,con 374 hp e con la capacità di imparare una mossa curativa,come il roost... io ancora non ci riesco a credere che dobbiamo temere pokemon così.. cioè da una parte è bello,almeno uno si allena pure Yanma o Tangela,però sono veramente forti °-° al pari degli ou passati..

Cmq per quanto riguarda il metagame,c'è una cosa che mi piace di tutta questa storia,il fatto che ogni tipo di mossa possa essere sia fisica che speciale,così ogni pokemon stabbatore avrà la sua mossa prediletta.
(esempio prima su butterfree lo stab,lo aveva su mosse che però erano perforza fisiche,ora invece tramite DP silver wind è diventato speciale,l'HP pure,e così come altre mosse così da sfruttare sia lo stab che l'attacco speciale)
Questa è una cosa bella che magari potevano farla prima
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