Jon Lord
|
|
« inserita:: 19 Luglio 2007, 12:37:42 » |
|
Comincio a postare, visto che nessuno si sta prendendo la briga di farlo, le analisi ai nuovi Pokèmon, ai nuovi doppi tipi, alle nuove mosse e ai nuovi trait di D/P, da cui, ne sono convinto, potrà uscir fuori un discreto metagame (ho dato un'occhiatina a trait e mosse...): ah, la mia fonte per tutto quello che dico è Bulbapedia, la wikipedia dedicata ai pokèmon (fateci un salto, qualche volta...)
Cominciamo dagli starter, toh… Lo starter erba, stavolta, si chiama Torterra, con un’accoppiata di tipi (Grass/Ground) apparentemente interessante, che annulla la debolezza a Water e Grass del tipo Ground, ma introduce un’inquietante doppia debolezza ad Ice, mentre le stats (95/109/105/75/85/56) (ah… una volta per tutte, l’ordine è PS/Attack/Defense/SpAtk/SpDef/Speed, così per chiarirci) rassomigliano a quelle degli altri starter… Lo starter fuoco, Infernape, col suo tipo (Fire/Fighting) e le sue stats (76/104/71/104/71/108), sembra l’erede, se non la copia, di Blaziken, con attacco decente ma staying power minimo, e anche il learnset è molto simile… Lo starter acqua, Empoleon, è un simpatico pinguino di tipo Water/Steel, accoppiata simpatica, ma che conserva alcune debolezze come Ground, Fighting ed Electric. Le statistiche (84/86/88/111/101/60) farebbero pensare ad uno sweeper speciale lento, ma potente, comunque niente di particolare. Passiamo avanti… Staraptor, Normal/Flying, si presenta come una specie di Dodrio (almeno per le statistiche (85/120/70/50/50/100), ma con un learnset infimo, quasi da Pidgeot per capirci) insomma, c’è di meglio… e il trait (Intimidate), non lo aiuta molto. Avanti, e OMG chi è questo castorone? Bibarel, uno strano Normal/Water (sì, avete capito bene!!!), con statistiche infime, (79/85/60/55/60/71), ma con due trait eccelsi (Simple, che raddoppia i cambiamenti di stats, e Unaware, che non considera gli stas change nemici): sarà un avversario antipatico tra gli UU. Ed ecco gli insettini di turno: in D/P abbiamo Kricketune, (77/85/51/55/51/65) un disastroso Bug, seguito a ruota da un simpatico Electric, simile ad Ampharos, però con alto Attack fisico e bassa velocità come l’evoluzione delle pecorelle… è Luxray (80/120/79/95/79/70): purtroppo per lui, il suo attack non può essere sfruttato a dovere… In D/P sono state create deel evolution ad hoc per Pokèmon prima altrimenti simpatici ma poco competitivi: Roserade, ad esempio, è l’evoluzione di Roselia, ed è un Grass/Poison dagli speciali brillanti (60/70/55/125/105/90), che può essere un discreto beller. Scorrendo il Pokèdex, vediamo la compagnia dei fossili: si comincia con Rampardos, un Rock puro dall’attacco spaccante (97/165/60/65/50/58) ma dallo staying power minimo, e si prosegue con Bastiodon, un Rock/Steel dalle difese assurde (50/62/168/47/138/30), che ptrà essere un promettente tank alla vecchia maniera. Avanti, notiamo un Bug/Grass molto strano, Wormadam, che cambia tipo secondo la location, divenendo Grass, Ground o Steel: nonostante ciò, sarà poco usato per via delle stats (60/59/85/79/105/36). Forma alternativa di Wormadam è Mothim, un inutilerrimo Bug/Flying (70/94/50/94/50/66). La sfilata Bug procede con Vespiquen, un altro Bug/Flying con stats stavolta semi-decenti (70/80/102/80/102/40) e, siore e siori, con Pressure come trait (!!!), e avanti notiamo un Electric puro che sembra preso di pari passo da Plusle e Minun, Pachirisu, evidentemente creato solo per esigenze di marketing (lol), con stats quasi penose (60/45/70/45/90/95): alla Nintendo sono proprio crudeli… Poi abbiamo Floatzel, un Water puro che ricorda molto il Tails di Sonic (non so se ce l’avete presente…) con buoni attacchi (85/105/55/85/50/115) e buona velocità, ma learnset molto limitato… peccato, era un Pokèmon carino. Proseguendo, troviamo, nell’ordine, un Grass quasi scabroso, Cherrim, (70/60/70/87/78/85), un Water puro versatile, Gastrodon, (111/83/68/92/82/39), simile a Slowking e Slowbro, e (omg) l’evoluzione di Aipom, Ambipom, sempre inutile come prima (75/100/66/60/66/115)… Al n. 426, un Ghost/Flying carino, Drifblim, a forma di dirigibile, con buoni HP e attacchi decenti (150/80/44/90/54/80), e, subito dopo, un Normal, Lopunny, (65/76/8454/96/105), quasi inutilizzabile… Parlando di evoluzioni… ecco l’evoluzione di Misdreavus, Mismagius, anch’egli molto versatile (60/60/60/105/105/105), che potrà essere un trapper vecchia maniera, e l’evoluzion (omg) di Murkrow, Honchkrow, sempre un Dark/Flying, dalle statistiche promettenti stavolta (100/125/52/105/52/71). Scorrendo avanti, troviamo un veloce gattone, un Normal, Purugly (71/82/64/64/59/112), e poi Skuntank, un Dark/Poison molto carino, anche nell’accoppiata di tipi… (103/93/67/71/61/84), quindi Bronzong, uno Steel/Psychic con Levitate che potrà essere un buon difensore (67/89/116/79/116/33). Dopo i baby pokèmon, che non starò qui a descrivervi nella loro unica utilità di vendere gadget e riempire il Pokèdex, troviamo un inutile Normal/Flying, Chatot, (76/65/45/92/42/91), quindi uno dei Pokèmon più promettenti di D/P, Spiritomb, un ottimo Dark/Ghost senza debolezze, dalle statistiche migliori di quelle di Sableye (50/92/108/92/108/35), equilibrato sia nel tipo fisico sia in quello speciale, e buon annoyer. Dopo Spiritomb, un ottimo Dragon/Ground, che potrà essere un gran combattente, Garchomp, dalle ottime statistiche (108/130/95/80/85/102), quindi un interessante Fighting/Steel, Lucario, dalle buone statistiche offensive (70/110/70/115/70/90), un buon ricevitore di baton pass. Quindi abbiamo un altro grande combattende fisico, che ha come trait nientepopodimeno che Sand Stream, come Tyranitar, Hippowdon, un Ground puro simile nelle stats a Donphan (108/112/118/68/72/47), quindi un Poison/Dark, Drapion, con sola debolezza a Ground, ben calibrato, anche lui fisicamente (70/90/110/60/75/95), e, per finire con le nuove accoppiate, un Poison/Fighting, Toxicroak, con statistiche piuttosto bassine per i suoi due stab (83/106/65/86/65/85). La parata dei Pokèmon con decente attacco fisico continua con Carnivine, uno strano Grass, con queste stats (74/100/72/90/72/46), quindi, scorrendo il Pokèdex, troviamo un Water piuttosto scarsino, Lumineon (69/69/76/69/86/91), e una strana accoppiata Grass/Fighting, Abomasnow, con un trait basato sull’Hail, che in D/P diverrà quasi una Sandstorm, cioè una mossa tattica molto utilizzabile, ma con basse stats (90/92/75/92/85/60). Più avanti troviamo le evoluzioni di alcuni Pokèmon preesistenti: Weavile, evoluzione di Sneasel, sempre Dark/Ice, con un attacco e una speed assurde (70/120/65/45/85/125), Magnezone, evoluzione di Magneton (vita dura per gli steel avversari…), sempre Electric/Steel, con buone stats (70/70/115/130/90/60), il simpatico ma quasi inutile Lickilicky, un Normal evoluzione di Lickitung (110/85/95/80/95/50), il colosso Rhyperior, un ottimo fisico Ground/Rock evoluzione di Rhydon (115/140/130/55/55/40), l’evoluzione di Tangela, Tangrowth, un Grass con stats che, anche se alte, lo rendono un povero miserabile per l’infima difesa speciale (100/100/125/110/50/50), il carino Electivire, Electric evoluzione di Electabuzz (75/123/67/95/85/95), poi (a questo punto, come poteva mancare…) l’evoluzione di Magmar, Magmortar, un Fire dal discreto SpAtk (75/95/67/125/95/83). La parata evolutiva continua più avanti (bah, forse la Nintendo è stata querelata da qualcuno di questi Pokèmon), e infatti troviamo le evoluzioni di Togetic, Togekiss, sempre Normal/Flying, che poco aggiunge alla sua inutilità, se non dei discreti speciali (85/50/95/120/115/80), e Yanmega evoluzione di Yanma, sempre Bug/Flying, sempre più inutile (86/76/86/116/56/95). E qui, siore e siori, ci sono due Pokèmon che saranno i miei pupilli… le due nuove eevoluzioni!!! A dir la verità, me ne aspettavo una sola, quella con il 130 alla Defense, ma melius abundare… La prima, Leafeon, è un carinissimo ma strano Grass fisico, con ottima difesa (65/110/130/60/65/95) , ma con troppe debolezze fisiche per essere sfruttata (mah… farà la fine di Flareon), mentre la seconda è un ottimo sweeper speciale, Glaceon, quasi una riedizione Ice di Espeon (65/60/110/130/95/65). Scorrendo in avanti, troviamo (omg) altre evoluzioni, come il Ground/Flying Gliscor, evoluzione di Gligar (75/95/125/45/75/95), Mamoswime, Ice/Ground evoluzione di Piloswine (110/130/80/70/60/80), poi (udite udite) Porygon-Z (indovinate un po’ di chi è l’evoluzione….), un devastante sweeper speciale (85/80/70/135/75/90), poi lo Psychic/Fighting Gallade, evoluzione alternativa di Kirlia (68/125/65/65/115/80), quindi Probobass, un tank Rock/Steel evoluzione di Nosepass (60/55/145/75/150/40). Parlando di tank, compare Dusknoir, evoluzione (sempre Ghost puro) di Dusclops (45/100/135/65/135/45), e la lunga parata evolutiva di conclude con Froslass, un Ice/Ghost un po’ curioso, evoluzione alternativa di Snorunt (70/80/70/80/70/110). Quindi torniamo ai nuovi Pokèmon, con un deludente Electric/Ghost, Rotom, dalle stats basse (50/50/77/95/77/91), quindi si passa ai leggendari. In D/P troviamo, come al solito, un trio di leggendari, che questa volta sono tre Psychic puri con Levitate, con stats differenti. Il primo, Uxie, è un difensore dall’ottimo staying power, aggiungerei forse simile a quello di Suicune (75/75/130/75/130/95). Il secondo, Mesprit, è molto equilibrato e versatile, simile a Mew, Celebi e Jirachi (80/105/105/105/105/80). Il terzo, Azelf, è uno sweeper devastante su tutti e due i fronti (75/125/70/125/70/115) I leggendari continuano con le Versions mascots, in questo caso i famosi Dialga e Palkia che vediamo sulle copertine di D/P. Il primo, Dialga, è uno Steel/Dragon dalla potenza assurda (100/120/120/150/100/90), mentre il secondo, Palkia, è il suo degno compare di tipo Water/Dragon, con il solito stratosferico SpAtk (90/120/100/150/120/100) Dopo gli Elite Four, in D/P, vengono sbloccati (come Mewtwo, per farci l’idea), 4 altri leggendari, che saranno quasi sicuramente uber come Dialga e Palkia, ma che analizzo lo stesso, perché saranno molto usati tra i n00b. Il primo, Heatran, è un Fire/Steel dalla potenza non eccelsa, in realtà, e ricorda uno degli uccelli (o dei cani) leggendari, quindi affrontabilissimo (91/90/106/130/160/77) Il secondo, Regigigas, è un Normal (il primo leggendario di questo tipo), che ricorda molto, nel nome e nella forma, i Regi di R/S, tuttavia è molto più offensivo e pericoloso (110/160/110/80/110/100) Il terzo, Giratina, è una strana accoppiata Ghost/Dragon, dall’ottimo staying power (150/100/120/100/120/90). Il quarto, Cresselia, è un altro formidabile difensore Psychic puro (120/70/120/75/130/85) Per ultimi, gli uber più lampanti, quelli inottenibili, che, in questo caso, sono ben 5, che analizzerò velocemente: il primo è Phione, Water puro ottenibile solo col breeding di Manaphy, che però è quasi inutile (80/80/80/80/80/80), quindi il suo papà, Manaphy, un altro Water puro, leggermente più pericoloso (100/100/100/100/100/100), poi il beller Grass tra gli uber, Shaymin, con le solite stats (100/100/100/100/100/100). Questi tre uber (omg) non possono imparare mosse tramite MT, così si trovano con un learnset potente ma infimo, che li renderà facilmente prevedibili. Gli uber più “tosti”, come sempre, sono gli ultimi del Pokèdex, come lo sweeper speciale Dark puro Darkrai (70/90/90/135/90/125), e Arceus, un uber Normal puro che meriterebbe un discorso a parte, con le sue stats terribili (120/120/120/120/120/120) e il suo trait che gli permette di essere, in pratica, di tutti i tipi… toh, in D/P i n00bs avranno vita moooolto facile. In definitiva, questi Pokèmon nuovi sono poco interessanti, tranne alcune nuove accoppiate di tipi che possono risultare vincenti, mentre, alla fine, il mondo niubbico si è arricchito di una vagonata di nuovi, quasi imbattibili ubers. Ah, due osservazioni finali: -la scarsa velocità: pochi superano i 100 di Speed, avete notato? -I nomi: fanno cagare, lo so, potevano impegnarsi di più…
Ci risentiamo presto con le analisi dei nuovi doppi tipi...
|