"Ehi, Sceptile impara Swords Dance! Vediamo com'è messo a fisiche... Wow, Earthquake! Speed esagerata, atk non bassissimo, buono spatk di supporto... Perché non provare a buildarci sopra qualcosa?"
Avevo testato SeedSwordsSceptile, e non mi dispiaceva affatto. Il team era quasi un fun, ma funzionava molto bene, nonostante i max HP (=attacco molto basso). Però non colpivo efficacemente i Flying. Ho pensato di aggiungere la rock power di coverage e adottare una distribuzione evs totalmente offensiva, e ho ottenuto un mostro. Una macchina da guerra. Così come il team che ora vi presento (lol, non sapevo come diamine chiamarlo).
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Jolteon (M) @ Leftovers
Trait: Volt Absorb
EVs: 252 HP / 176 Spd / 80 SDef
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Baton Pass
- Substitute
- Thunderbolt
- Wish
Jolteon. Ottimo Wisher è sub-passer di Sceptile, che conserva il substitute sugli Earthquake più deboli (lì son cazzi per l'avversario). In principio non avevo pensato ad un subpass team, ma poi mi ci sono organizzato. Ora non devo più temere Zapdos e Gengar (leads comunissimi tra l'altro).
Sceptile (M) @ Leftovers
Trait: Overgrow
EVs: 252 Atk / 112 Spd / 146 SAtk
Hasty Nature (+Spd, -Def)
- Earthquake
- Hidden Power [Rock]
- Leaf Blade
- Swords Dance
K. La speed per superare Adamant TTar dopo una danza (più la quasi totalità del metagame). E' terrificante, nonostante gli attacchi apparentemente bassini. E' sorprendentemente resistente sullo speciale, sa resistere agli Ice Beam non STABbati e attivare Overgrow. Per questa resistenza ho affidato a lui, supportato da Jolteon e dal suo substitute, il ruolo di counterare altri Jolteon e i Raikou (esistono ancora?) grasser.
Non ha però modo di attaccare Celebi e gente come Dusclops. Cosa potrei fare per eliminarli in fretta?Houndoom (M) @ Leftovers
Trait: Flash Fire
EVs: 4 HP / 252 Spd / 252 SAtk
Modest Nature (+SAtk, -Atk)
- Crunch
- Fire Blast
- Pursuit
- Will-O-Wisp
Hop. In particolare, Jolteon è una delle entrate preferite per Celebi. Non è male entrare con il sub sullo Psychic (ma anche su una grass) per poi Pursuitare alla massima potenza. Se Celebi è il cleric dell'avversario, questi non esulterà vedendo il proprio Tyranitar o Salamence burnati -meglio se da dietro il sub, per quanto gli EQ non CBandati non OHKOino Houndoom.
Forse proprio per questo motivo sarebbe stato meglio outspeeddare Salamence con una Timid nature, ma vabbeh. Preferisco tenere così.
Uh, resiste ad Ice, compensando la debolezza di Sceptile. Questo torna utile per entrare, per esempio, sugli Ice Beam di Regice dal Baton Pass subbato di Jolteon.
Ok. Ho bisogno di entrare con sicurezza sui water, di fermare un po' di obesi fisici, di assorbire gli status... Iniziamo a pensarci. Se tutto va come dovrebbe, mi tolgo dai piedi in velocità Celebi e Gengar. Quindi?Poliwrath (M) @ Leftovers
Trait: Water Absorb
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 Spd
Impish Nature (+Def, -SAtk)
- Brick Break
- Bulk Up
- Rest
- Sleep Talk
Poliwrath è sorprendente. L'ho usato in molti modi diversi, ottenendo sempre ottimi risultati. E' incredibile ciò che sa fare: sono riuscito a stallownarci, per esempio, dei DDDos e degli Aerodactyl CBander. Countera un botto di gente, e spessissimo mi fa chiudere lui le partite, dopo aver 6-statuppato. Ha pochissimi counter: Zapdos, DD+Taunt Gyarados e Skarmory (oltre Celebi e i ghost, ovviamente).
Su Jolteon entrano spessissimo Swampert e Blissey ad usare Earthquake e Seismic toss. Mi serve qualcuno per sfruttare anche questo, e magari per eliminare a sorpresa Blissey e liberare la strada ad un sacco di gente qui dentro.Gengar (M) @ Leftovers
Trait: Levitate
EVs: 252 Atk / 248 Spd / 10 SAtk
Lonely Nature (+Atk, -Def)
- Explosion
- Giga Drain
- Sludge Bomb
- Thunder
JoltGar, Bekins's way. Un'Hypnosis sarebbe stata PERFETTA, ma visto che le misso tutte ho cambiato set in qualcosa di decisamente spacchioso. Esplodere su Blissey mi garantisce, in teoria, la vittoria, ma per non rischiare di sbagliare o di saltare in aria senza aver visto un CBTauros nelle file dell'avversario ho aggiunto una tutto sommato potente Sludge Bomb. Ben due mosse hanno il 30% di possibilità di statusare, il che è perfetto visto il mio team; Giga Drain è lì per Swampert, ovviamente.
Ho ancora alcune debolezze. La Sandstorm mi mangia vivo, così come Salamence, Aerodactyl e altro.Zapdos @ Leftovers
Trait: Pressure
EVs: 252 HP / 152 Def / 24 Spd / 80 SDef
Bold Nature (+Def, -Atk)
- Hidden Power [Ice]
- Protect/Light Screen
- Rain Dance
- Thunder
Bold Zapdos rox! Estremamente bulky perché è proprio quello che mi serve, Rain Dance è proprio quello che mi serve per togliere la sandstream, sfruttata meglio da Thunder, che è proprio quello che mi serve per attaccare una volta killati Blissey e/o Celebi e paralizzare più gente possibile. Light Screen mi permetterebbe di fermare meglio Mixmence, Tyraniboah e altra roba simile, ma Protect è un buon modo per recuperare HP, consumare i PP con Pressure, scoutare le Choice e più generalmente i set. Yep.[/div]
La Threat List:
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Aerodactyl: Poliwrath + Zapdos svolgono un ottimo lavoro. Nessuno dei due viene OHKOato dalla rispettiva superefficace, e, se sulla carta sono debole, sul campo non ho mai avuto problemi contro un Aerodactyl.
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Alakazam: Lol. Houndoom e sux.
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Blissey: Se mai io ne dovessi trovare una con Toxic + Thunderbolt, potrò dire di essere debole a Blissey.
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Celebi: Houndoom ^^. Generalmente non ha comunque molte entrate felici.
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Gengar: sono sempre riuscito ad assorbire l'Hypnosis con Poliwrath. Jolteon fa il resto. O Houndoom con Pursuit lol. O in casi di emergenza Zapdos, entrando bene.
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Gyarados: Zapdos. Ma anche Jolteon, in caso.
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Heracross: con bold Zapdos non soffro più Heracross.
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Jirachi: Boh, non mi terrorizza molto. Zapdos + Jolteon + Houndoom potrebbero bastare.
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Metagross: sfido qualunque Metagross a farmi qualcosa, avendo due tra i migliori counter esistenti.
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Milotic: mh, Poliwrath, Jolteon e Zapdos.
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Raikou: Calmkou con hp [ice] mi fa malissimo. Ma sarà da un anno che non ne vedo uno. E poi è cheap >;(.
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Salamence: Zapdos. Effettivamente soffro parecchio DDSlideMence (che comunque non mi OHKOa).
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Skarmory: Jolteon, Zapdos.
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Snorlax: è compito di Poliwrath fermarlo. Contro un Choicer Gengar può aiutare.
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Starmie: Poliwrath generalmente, se ha Thunderbolt o Psychic (?) Jolteon, Zapdos e Sceptile collaborano.
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Suicune: Poliwrath, i due electric in caso di.
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Swampert: Poliwrath, Gengar in predict.
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Tyranitar: Poliwrath! Ci provo con Zapdos contro TBoah (anche di questi ne vedo pochissimi).
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Zapdos: Jolteon, ma anche Sceptile.
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Status: a me un RestTalker basta sempre. Rarissimamente perdo per una Toxic o Thunder Wave che misspredicto.
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Spikes: non è il mio primo team senza Spinner. Skarmory non ha comunque molte chances di setup, e generalmente io sto sempre abbastanza attento a non perdere così.
E' uno dei miei team più ragionati. Mi piace tantissimo, anche perché è necessaria la massima concentrazione e predict per ottenere belle vittorie, che arrivano spesso. Purtroppo la dea bendata sembra aver voltato il culo a questo team, che ha perso più volte per ch, freeze e status vari, miss di WoW al momento più inopportuno e cose simili.
E' un team apparentemente fragile, ma con predict e giusti switch-in sono in grado di fermare ogni Pokémon, soprattutto se supportato dai due poderosi tank Poliwrath e Zapdos, e rilanciare l'offensiva. In realtà è molto difficile lanciare Sceptile nel modo giusto, è necessario far agire nel modo voluto l'avversario fino a ritrovarsi nella situazione favorevole (Sceptile sotto al substitute) e sweeppare il lategame. Ma mi piace anche per questo. E' molto più divertente di piazzare Metagross, boostarsi con Meteor Mash e OHKOare tutto. Ditemi che ne pensate! :P
EDIT: bellissimo il typo nel titolo del topic :°°D.