come promesso ecco la mini guida al thingy, kiedo scusa sa magari qlk nome si legge male, ma...il colore è quello, e la qualità è jpg.
Iniziamo, ma prima assicuriamoci di aver estratto il programma dall'arkivio .zip, di averlo posizionato in una cartella apposita, e cosa nn meno importante, mettiamo in qst cartella il file .gba della rom ke abbiamo intenzione di editare!
doppio click su "thingyv" e ci appare qst skermata:
niente paura, sono solo i nomi dei file contenuti nella cartella del thingy, selezioniamo tra qst il file .gba ke ci interessa e premiamo enter, ci apparirà qst altra skermata:
qui dobbiamo immettere la tringa da usare x codificare la rom, o meglio in pratica qua diciamo al programma ke la rom in questione è una rom di ruby e ke la tabella ke deve visualizzare è quella ke tra poco si aprirà.
facciamo enter e di nuovo enter quando ci kiederà la tabella secondaria e finalmente saremo qui!
a sinistra c'è il gioko tradotto in esadecimale e a destra in informazioni ke noi potremo facilmente editare.
notiamo subito alcuni pulsanti utili:
"spazio" serve a delimitare il testo da editare;
con "S" iniziamo la ricerca della parte del testo ke c interessa;
con "R" ripetiamo la ricerca (mettiamo ke cerkiamo la parola "poke'mon" [attenzione ke nel thingy si scrive così!!], ovviamente ci saranno tanti risultati! premendo "R" andremo direttamente al successivo...è molto comodo!);
con "J" andiamo nella posizione esatta ke noi scegliamo, ma x andarci dobbiamo immettere le coordinate ke noi troviamo in basso a sinistra comprese tra le 2 parentesi tonde e sopra la scritta "Tabella..." (utile ma fino a un certo punto);
con "Q" potremo uscire dal programma premendo "S" (sì) come conferma antrimenti "N" (no);
il resto lasciamolo perdere.
Allora, vojamo editare o no?
premiamo "S" e c apparirà la seguente skermata ke ci confermerà ke stiamo iniziando la nostra ricerca del testo da modificare:
tutto molto semplice, anke se nn si vede molto bene ho scritto la parola "ciao" e in alto mi appare la codifica in esadecimale, lettera x lettera della parola ke ho scritto.
ATTENZIONE ke dobbiamo scrivere con attenzione la parola ke cerkiamo, xkè se desideriamo trovare "TURI" e invece cerkiamo "turi" o anke "Turi" nn troveremo la nostra parola...!!
dopo aver scritto la parola (intato ho fatto l'esempio di una parola ma nella pratica cerkerete sempre delle brevi frasi) premiamo "Esc" x iniziare la ricerca della parola, o meglio ancora della frase breve, ke ci interessa e...
dopo una breve attesa...
Magia!!
a sinistra c'è sempre il nostro caro codice esadecimale e a destra la "traduzione" in linguaggio un pò più comprensibile!
selezioniamo con la barra "spazio" il testo ovvero:
ci spostiamo nel testo con la tastiera fino al punto di inizio della frase da cambiare e premiamo "spazio" poi c spostiamo alla fine della breve frase e premiamo di nuovo "spazio"; nella pratica, dopo la prima volta sarà facilissimo.
a qst punto vi apparirà questa skermata:
abbastanza kiara....sotto avete il testo originale, sopra il testo in esadecimale e al centro dovrete scrivere il vostro nuovo testo!
x confermare i cambiamenti "Esc" e vi ritroverete nella solita skermata con a lato i codici esadecimali e a destra la trad!
e a qst punto, continuate ad editare finkè nn vi stancate e x uscire "Q" e poi "S"
ma a qst punto alcuni consigli:
ci sono dei caratteri particolari, ovvero:
"|" (il tasto ke nella vostra tastiera dovrebbe essere sotto l'esc, quella specie di " : " ma fatto da 2 lineette. ecco nn cambiatelo mai xkè quello è il punto in cui il gioko sa ke c'è un dialogo, se lo cambiate potrebbero esserci solo problemi, quindi attenzione!!
"+" in questo programma il "+" è il plsante per "dire" al testo di andare al capoverso successivo.
quindi in qst immagine
dopo la parola "mio" è come se ci fosse scritto "+";
allo stesso modo "*" serve x "dire" cambia finestra, ovvero, è come se fosse quel segnale ke vedete alla fine di qst dialogo dopo la parola "lontano".
in pratica se dovessimo scrivere qst dialogo sul thingy diverrebbe:
"
Hai visto?il mio+stupido AZURILL sta lontano* ".
inoltre come forse sapete, nn esistono (o almeno nn lo so scrivere....) le parole accentate, quindi dovrete ricorrere alla forma e' (tradotta automaticamente in è all'interno del testo) , a' , i' ,o' ,u' ....nn saranno il massimo della bellezza ma almeno farete capire ciò ke scrivete!
mi raccomando nn editate frasi enormi ma cercate di fare piccoli pezzetti di frasi, in modo da nn avere problemi con "|".
se avete dubbi e/o problemi kiedete pure!
...minkia ke stress scrivere sta roba!!
dato "l'impegno" x fare qst...cosa...se, x un qualsiasi motivo, la dovete copiare o mettere da qlk altra parte ke nn sia questo forum...kiedete almeno il mio parere!