Anno: 1984
Genere: Drammatico
Trama Wolfgang Amadeus Mozart, dopo essere arrivato nella Vienna di Giuseppe II, acquista grandissima popolarità, tanto da far cadere Salieri vittima di una terribile gelosia. Quest'ultimo, dopo aver fatto voto di castità per diventare un famoso compositore, si sente abbandonato da Dio e inizia ad odiare Mozart e Dio, che sembra preferire a lui questo giovane talentuoso. Salieri nutre una sorta di ammirazione per il giovane compositore, che ha sempre desiderato emulare fin dalla gioventù. Tuttavia, il comportamento insolente di Mozart, non piace né a Salieri né al sovrano, che viene spinto ad odiarlo dallo stesso Salieri.
Solo, abbandonato dalla moglie e rovinato dall'alcol, Mozart inizia a lavorare per conto di terzi per mantenersi. La morte del padre, la nascita del figlio e l'abbandono della moglie lo hanno segnato duramente e hanno minato la sua fragile psiche. Salieri decide di approfittarne e gli assegna un Requiem (che finirà insieme a lui) che lo porterà alla morte. Il suo funerale verrà seguito da pochissime persone e nessuno potrà più identificare le sue ossa.
La vicenda viene raccontata da Salieri, chiuso in un manicomio, che solo ora si è reso conto del delitto che ha commesso. Nella sua follia senile, Salieri si rende conto di essere stato un "mediocre" e di aver ucciso Amadeus solamente per gelosia. Mozart era un uomo deplorevole per i suoi costumi, sì... ma valeva la pena uccidere un genio come lui solamente per invidia?
Impressioni
Semplicemente bellissimo. I personaggi sono abbastanza realistici, la musica è fantastica, la regia è bellissima. Ve lo consiglio se vi piace la musica classica/Mozart/i bei film.
Chiedo scusa per la recensione scarna, ma non avevo voglia di lavorarci di più :O
Qualcuno di voi l'ha già visto? Che ve ne pare? Per me è fantastico :kaos0311: