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Autore Discussione: Rubrica di matematica N°2  (Letto 11697 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Fedy
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« Risposta #25 inserita:: 23 Marzo 2005, 10:50:07 »

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In terza media le frazioni? O_o.

Stiamo ripetendo tutto il programma!
Il prof. vuole prepararci al meglio all'esame!
bah...ki lo kapisce!
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« Risposta #26 inserita:: 23 Marzo 2005, 12:44:03 »

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In terza media le frazioni? O_o.

Stiamo ripetendo tutto il programma!
Il prof. vuole prepararci al meglio all'esame!
bah...ki lo kapisce!
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Beh ti serviranno, ma per l'anno prossimo la cosa ch ti servirà di + sono i prodotti notevoli...
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« Risposta #27 inserita:: 23 Marzo 2005, 12:58:30 »

Gli servirà tutto l'anno dopo, tanto al liceo si rifà il programma a partire dagli insiemi, non ci sono generalmente problemi. Dovete essere una classe buona, per aver già finito tutto il programma di terza e potervi permettere di rifare tutto O_o.
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« Risposta #28 inserita:: 23 Marzo 2005, 18:18:32 »

Secondo me il vero mutamento da medie a liceo in mate lo si ottiene con le scomposizioni...E' parecchio complicato, dopo che per 8 anni hai lavorato cercando di semplificare delle espressioni, da un qualcosa ricavarne una.
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« Risposta #29 inserita:: 23 Marzo 2005, 19:26:39 »

Sono d'accordo. Quando sono arrivato al liceo tutta la prima parte del programma la sapevo, poi, arrivato alle scomposizioni, sono andato in tilt per un po'.
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« Risposta #30 inserita:: 23 Marzo 2005, 19:51:32 »

Le dimostrazioni sono il vero salto di qualità dalle regolette delle medie al rigore matematico.
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« Risposta #31 inserita:: 24 Marzo 2005, 11:17:56 »

Ecco le agoniate soluzioni:

Problema 1 (Insiemistica):

Dobbiamo dimostrare che .

Per definizione, dati due insiemi e ,
Analogamente,  .

Posto A:" "
B: "

Si ha:




Dobbiamo dimostrare che e per rendercene conto osserviamo le tabelle di verità:



Il teorema è quindi dimostrato in ogni caso.

Problema 2 (Aritmetica):



Applichiamo il passo induttivo:
- Per la tesi è banalmente soddisfatta
- Supponiamola vera per e dimostriamo che vale per

Si ha:


E finendo i calcoli:


La tesi è quindi dimostrata per induzione.

Problema 3 (Geometria):

Innanzi tutto mi scuso per l'errore nella definizione di segmento adiacente, e propongo qui la soluzione:

Due segmenti si dicono adiacenti se e solo se sono consecutivi e stanno sulla stessa retta.

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« Risposta #32 inserita:: 24 Marzo 2005, 16:56:38 »

Ti stai scordando qualcosa... I MIEI PUNTEGGI!!!!!! O_o.

Comunque io non ho mai fatto robe come le tabelle di verità °_°.
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« Risposta #33 inserita:: 24 Marzo 2005, 20:03:29 »

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Ti stai scordando qualcosa... I MIEI PUNTEGGI!!!!!! O_o.

Comunque io non ho mai fatto robe come le tabelle di verità °_°.
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« Risposta #34 inserita:: 25 Marzo 2005, 14:07:41 »

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Le dimostrazioni sono il vero salto di qualità dalle regolette delle medie al rigore matematico.
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Ma va là, il rigore matematico è solo un modo di dire.
Di certo arrivarci non è un salto di qualità per nessuno.
Il salto di qualità avverrebbe applicando a campi reali e non astratti quello che si impara (e la scuola italiana da questo punto di vista è carente).
http://mox.polimi.it/qsv/
Scaricate il pdf e dategli una lettura, quella è matematica, le dimostrazioni rigorose lasciarele a chi non ha niente da fare nella vita (o a quelli capaci di dimostrare qualcosa di nuovo).
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« Risposta #35 inserita:: 25 Marzo 2005, 14:15:59 »

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Secondo me il vero mutamento da medie a liceo in mate lo si ottiene con le scomposizioni...E' parecchio complicato, dopo che per 8 anni hai lavorato cercando di semplificare delle espressioni, da un qualcosa ricavarne una.
Sono d'accordo. Quando sono arrivato al liceo tutta la prima parte del programma la sapevo, poi, arrivato alle scomposizioni, sono andato in tilt per un po'.

State skerzando vero?
Io...vado matta x queste kose!
sn ultramegasuperarcifacili!
(ovviamente se parlate delle scomposizioni in fattori primi!)eheheh :kaos0281:
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« Risposta #36 inserita:: 25 Marzo 2005, 16:24:12 »

Le scomposizioni in fattori primi dei numeri le sa fare anche mia nonna. Quelle dei polinomi magari sono un po' più difficili, e di certo non le fate alle medie. Alle medie non potete arrivare dal polinomio: 1-(3x-5)³ a dire che viene fuori dalla moltiplicazione di 9*(2-x)*(3x²-9x+7) (se ho fatto bene i conti).
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« Risposta #37 inserita:: 25 Marzo 2005, 18:58:02 »

ah....ekko! :kaos0281:
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« Risposta #38 inserita:: 26 Marzo 2005, 09:03:49 »

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Ma va là, il rigore matematico è solo un modo di dire.
Di certo arrivarci non è un salto di qualità per nessuno.
Il salto di qualità avverrebbe applicando a campi reali e non astratti quello che si impara (e la scuola italiana da questo punto di vista è carente).
http://mox.polimi.it/qsv/
Scaricate il pdf e dategli una lettura, quella è matematica, le dimostrazioni rigorose lasciarele a chi non ha niente da fare nella vita (o a quelli capaci di dimostrare qualcosa di nuovo).
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Ritorniamo alle vecchie beghe del 1700-1800 tra matematici puri e matematici applicativi  :kaos0333:

Personalmente, uno dei motivi per cui mi piace fare matematica è proprio la sfida intellettuale che mi pongo, che esula da risultati pratici. Coloro che non sono dentro questo "giro", non possono capire quanto sia bello lavorare su concetti astratti.
« Ultima modifica: 26 Marzo 2005, 09:23:52 da Northwood » Registrato
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« Risposta #39 inserita:: 26 Marzo 2005, 11:39:40 »

Bè, io ti consiglio comunque di leggere quel pezzo di libro.
Per il resto quando sarai anche tu un universitario, darai esami di analisi, di fisica e di altro vedrai che comincerai a capire che la matematica applicata sarà anche meno figa ma di sicuro è molto più utile.
D'altronde di sfide intellettuali ne è pieno il mondo (esempio lampo: partita a scacchi),  anche senza andare ad infilarsi nella dimostrazione di teoremi.
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