[div align=right]
“Nel mezzo del cammin di nostra vita…”[/span][/span][/div]
[div align=center]“Nacqui sub Julio, ancor che fosse tardi,
e vissi a Roma sotto ‘l buon Augusto
al tempo de li dei falsi e bugiardi”
[span style=\'color:DarkBlue\']Umbreon (M) @ Leftovers ** Virgilio
Trait: Synchronize
EVs: 84 HP / 252 Def / 174 SDef
Calm Nature (+SDef, -Atk)
- Baton Pass
- Double Team
- Mean Look
- Toxic[/div]
Umbreon, non propriamente un OU, ma capace di sfoderare una resistenza difensiva e una stabilità per niente indifferente; come si suol dire, la difesa è il migliore attacco… Con Mean Look, ad esempio, può bloccare eventuali Dugtrio per poi passare tutto a Ninjask, che passerebbe allegramente il tutto, ma di solito funziona per bloccare Pokèmon altrimenti antipatici come Suicune, e portarli ad una guerra di nervi con il suo allegro Double-Team.[/span]
[div align=center]
“Stavvi Minòs, orribilmente, e ringhia:
essamina le colpe ne l’intrata;
giudica e manda secondo ch’avvinghia”
[span style=\'color:DarkKhaki\']Ninjask (M) @ Leftovers ** Minosse
Trait: Speed Boost
EVs: 36 HP / 68 Atk / 148 Def / 78 Spd / 180 SDef
Impish Nature (+Def, -SAtk)
- Baton Pass
- Silver Wind
- Substitute
- Swords Dance[/div]
La terzina dantesca credo dica tutto, e cosa c’è da dire inoltre su Ninjask? Forse il più OU del team, ma qui serve, e Aipom non funziona certo meglio…[/span]
[div align=center]
“Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza”
Smeargle (M) @ Leftovers ** Ulisse
Trait: Own Tempo
EVs: 84 HP / 212 Def / 74 Spd / 140 SDef
Impish Nature (+Def, -SAtk)
- Baton Pass
- Ingrain
- Spore
- Tail Glow[/div]
Da una geniale idea di Pigy. Smeargle, il Pokèmon più imprevedibile del gioco, ma paradossalmente anche il più prevedibile, con questo set cerca di riprendere il vecchio ruolo di OU che aveva nello splendido GSC. Il set sfrutta una singolare caratteristica della mossa Ingrain, che impedisce non solo a Smeargle di fuggire, ma anche a un eventuale Pseudo-Hazer avversario di cacciarlo via con Roar o Whirlwind. Vabbè, un Hazer lo distrugge, ma vuoi mettere la soddisfazione? Ultima nota: se ci riesce, il Tail Glow è da passare.
[div align=center]
“Nel mezzo del cammion di nostra vita,
mi ritrovai per una selva oscura
ché la diritta via era smarrita”
[span style=\'color:Darkorange\']Pikachu (M) @ Light Ball ** Dante
Trait: Static
EVs: 6 Def / 252 Spd / 252 SAtk
Modest Nature (+SAtk, -Atk)
- Hidden Power [Ice]
- Rain Dance
- Surf
- Thunder[/div]
Eccolo, uno dei potenziali ricevitori di Tail Glow e Speed Boost di Ninjask. Il topolino elettrico, OU solo in Level Balance e nell’allegro carrozzone dell’anime, è un personaggio singolarmente insidioso, capace addirittura di OHKOare con Thunder il Suicune medio. Dopo un solo Glow di Smeargle, con lo Sp.Atk a 864, diventa insidiosissimo per qualunque team non abbia a disposizione Blissey (lo stesso Snorlax viene steso in due Thunder). Ma non stiamo qui a tessere le lodi del NU più incompreso della storia, e passiamo al secondo ricevitore del pass, stavolta fisico.[/span]
[div align=center]
“Caròn dimonio, cogli occhi di bragia,
loro accennando, tutte le raccoglie,
batte col remo qualunque s’adagia”
[span style=\'color:DarkOliveGreen\']Armaldo (M) @ Leftovers ** Caronte
Trait: Battle Armor
EVs: 116 HP / 148 Atk / 64 Def / 182 SDef
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Earthquake
- Rapid Spin
- Return
- Rock Blast[/div]
Vabbè, secondo logica qui ci stava Marowak, ma la logica non è tutto nella vita… In più, se usato saggiamente col Rock Blast cerca di fermare i pass di Ninjask, cosa che Marowak non potrebbe fare immediatamente, e, fondamentalmente, perché è uno spinner e si ritrova con pochissime debolezze ed ottime statistiche, che potenzialmente lo rendono un osso duro.[/span]
[div align=center]
“<<Pape Satàn, Pape Satàn, aleppe>>
cominciò Pluto con la voce chioccia,”
[span style=\'color:ForestGreen\']Ludicolo (M) @ Leftovers ** Pluto
Trait: Rain Dish
EVs: 140 HP / 152 Def / 66 SAtk / 152 SDef
Bold Nature (+Def, -Atk)
- Toxic
- Leech Seed
- Rain Dance
- Surf[/div]
Ammetto di aver quasi terminato i personaggi, eppure all’allegro paperazzo messicano che puzza di GRINGOS!!!111 alla distanza di due miglia un personaggio dantesco dovevo pur darlo, ergo… Comunque, passiamo alle caratteristiche tecniche: grazie a: Trait, Strumento, Leech Seed,diventa uno dei Pokèmon più antipatici da eliminare in assoluto, forse come Calmcune e Blissey, proprio contro i quali serve a dare un minimo di solidità al team.[/size]
[div align=center][span style=\'font-size:14pt;line-height:100%\']-Il Team-[/color][/div]
Non molto semplice da usare, per quel farraginoso triplo pass che, se usato bene, comunque, può portare non poche soddisfazioni, tra cui quella di vedere un Pikachu mettere in uccidere Calmcune e un Armaldo mettere in crisi uno Skarmbliss, o altre amenità del genere. In definitiva, tende a fare la sua brava partita (magari a venire sfracellato dai CH di un Dactyl starter) e, se tutto va bene, a vincere. Spero, perlomeno, in una dignitosa figura. Grazie, comunque vada.
[div align=right]Il Padrino[/div]